Verso computer quantistici più potenti e connessi: IonQ acquisisce Entangled Networks
di Riccardo Robecchi pubblicata il 18 Gennaio 2023, alle 18:11 nel canale MarketIonQ ha annunciato l'acquisizione di Entangled Networks, realtà canadese specializzata nello sviluppo di tecnologie per l'interconnessione di computer quantistici. Ne vedremo i primi frutti già quest'anno
IonQ ha annunciato di aver acquisito Entangled Networks, una startup con sede a Toronto specializzata nello sviluppo di tecnologie per interconnettere processori quantistici. Con tale acquisizione, dunque, IonQ sembra puntare a sviluppare processori che sfruttano più chip per raggiungere, così, potenze di calcolo più elevate.
IonQ acquisisce Entangled Networks
Così come avvenuto nel mondo dei processori tradizionali all'inizio degli anni 2000, anche nel mondo dei processori quantistici stiamo assistendo all'impiego di più chip affiancati per incrementare la potenza di calcolo e superare gli attuali limiti fisici nella loro costruzione.
Entangled Networks sviluppa tecnologie sia hardware sia software per effettuare tale connessione. Nello specifico, la startup ha creato un modulo hardware che connette otticamente due processori quantistici, a cui viene poi affiancata una serie di strumenti software: tra questi troviamo un compilatore chiamato MultiQopt, che consente di ottimizzare il software per le architetture multi-chip.
IonQ afferma che integrerà il software di Entangled Networks nel suo portfolio così da ottenere miglioramenti prestazionali "significativi" e presenterà una prima versione di un collegamento tra due computer quantistici nel 2023.
"La partnership con Entangled Networks sostiene il nostro obiettivo di rendere IonQ la società con il computer quantistico dalle migliori prestazioni al mondo", ha affermato Peter Chapman, CEO di IonQ. "Con l'acquisizione di Entangled Networks, IonQ beneficerà non solo di alcuni dei maggiori esperti nelle architetture quantistiche, ma anche di strumenti software che intendiamo usare per apportare miglioramenti significativi alle prestazioni del nostro sistema. Siamo inoltre entusiasti dell'apertura di IonQ Canada. Quest'espansione ci aiuterà a supportare meglio la vibrante comunità intorno ai computer quantistici che c'è in Canada e rafforzerà le nostre collaborazioni con i partner e i clienti."
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIntel e Amd hanno dei piani? Tra due anni, tre anni, quattro anni?
Ci sarà una rivoluzione di diffusione di massa di tali computer quantistici, così come ci fu la diffusione di massa dei Personal Computers a partire dalla metà degli anni '90?
Intel e Amd hanno dei piani? Tra due anni, tre anni, quattro anni?
Ci sarà una rivoluzione di diffusione di massa di tali computer quantistici, così come ci fu la diffusione di massa dei Personal Computers a partire dalla metà degli anni '90?
Se le tecnologie attuali rimarranno quelle effettivamente utilizzate in futuro, la risposta a "quando entreranno nelle nostre case?" è "mai". I computer di IonQ hanno bisogno di operare a temperature prossime allo zero assoluto e richiedono una stanza di grandi dimensioni, oltre a consumare una quantità di energia non indifferente.
A meno di sconvolgimenti, ovvero della scoperta di materiali in grado di mantenere caratteristiche quantistiche interessanti a temperatura ambiente, i computer quantistici non usciranno mai dai laboratori e dai data center.
A meno di sconvolgimenti, ovvero della scoperta di materiali in grado di mantenere caratteristiche quantistiche interessanti a temperatura ambiente, i computer quantistici non usciranno mai dai laboratori e dai data center.
ma che stai dicendo, tempo 30 anni i computer quantistici entreranno nelle nostre case, i primissimi computer riempivano una stanza, ora abbiamo pc in casa 1000 volte piu potenti di questi.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mi fa piacere saperlo, perché i ricercatori che ho intervistato che si occupano di sviluppare i computer quantistici dicono quanto ho riportato. Se hai idee su come evitare la perdita di coerenza a temperatura ambiente, ti invito a contattarli perché potrebbero essere interessati a quanto hai da dire. Altrimenti, e lo dico con tutto il rispetto parlando, è meglio seguire un consiglio vecchio di circa 2.500 anni: aut tace, aut loquere meliora silentio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".