Amazon Business: le storie di successo di RE/MAX e Ariston Group
di Alberto Falchi pubblicata il 24 Giugno 2025, alle 10:35 nel canale Innovazione
Ariston Group ha scelto di appoggiarsi ad Amazon Business per raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità ambientale, puntando su fornitori locali e prodotti a basso impatto. RE/MAX, invece, ha scelto la piattaforma per semplificare i processi di acquisto
Tantissimi conoscono Amazon, l'e-commerce più famoso al mondo insieme ad Alibaba. Non tutti, però, sanno che esiste anche una versione dello store dedicata a professionisti e aziende, chiamata Amazon Business sul quale possono acquistare tutti i materiali necessari per la propria attività. Computer, tablet, telefoni, tecnologia, ma anche prodotti di cancelleria e in generale qualsiasi prodotto possa tornare utile all'interno di un ufficio.
Ma come viene usano Amazon Business dalle aziende? E quali vantaggi porta rispetto alle alternative o ai fornitori tradizionali? Due esempi concreti arrivano da due importanti aziende globali: RE/MAX, un importante network di agenzie e immobiliari, e Ariston Group, realtà specializzata nel settore del riscaldamento.
La sostenibilità di Ariston Group passa per l'e-commerce Amazon Business
Ariston Group è una realtà che conta più di 10.000 dipendenti in 40 Paesi. Nel 2023, l'azienda ha avviato il Piano ESG 2030 “Road to 100" mirato a ridurre significativamente le emissioni di CO2 del gruppo. Una delle iniziative per raggiungere l'obiettivo è ottimizzare i processi di procurement, cioè di acquisto dei materiali. L'obiettivo è quello di poter contare su fornitori locali per l'80% degli acquisti entro il 2025.
Amazon Business si è rivelato la scelta ideale grazie all'opzione "Acquisti Locali", che consente di selezionare solo distributori e rivenditori sul territorio, ricucendo così l'impronta carbonica. Altra funzione chiave si è rivelata essere “Acquisto Guidato” (Guided Buying), che consente di stabilire politiche che privilegiano i prodotti sostenibili e i fornitori preferiti.
All'interno di Amazon Business, inoltre, Ariston privilegia l'acquisto di prodotti con la certificazione “Climate Pledge Friendly”, che permette al gruppo di selezionare i prodotti con minore impatto sull'ambiente. Questi strumenti, insieme ad analisi basate sui dati e alla gestione centralizzata delle fatture, permettono ad Ariston Group di ottimizzare le operazioni e avanzare nei suoi impegni di sostenibilità.
"Rimanere fedeli ai nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità è la nostra priorità assoluta. Collaborare con Amazon Business ci ha permesso di avere maggiore visibilità e controllo sui nostri acquisti, consentendoci di prendere decisioni più informate e responsabili. Siamo entusiasti di esplorare strumenti strategici che ci avvicineranno ulteriormente al raggiungimento dei nostri obiettivi. Stiamo già valutando una potenziale adozione nei nostri uffici in Belgio, Francia e in altre sedi globali in linea con gli obiettivi di crescita ed espansione”, spiega Giulia Gladi, Procurement Specialist di Ariston Group.
“Ariston Group riconosce che gli acquisti socialmente responsabili rappresentano un elemento essenziale per le aziende che desiderano avanzare nei propri obiettivi ESG”, afferma Geraldine Valenti, Director Amazon Business Francia, Italia e Spagna. “Grazie alle nostre soluzioni, possono prendere decisioni di acquisto più responsabili, ridurre gli sprechi e raggiungere maggiore efficienza. Siamo entusiasti di supportarli in questo percorso, fornendo loro gli strumenti e le informazioni necessarie per ottimizzare gli acquisti in modo da contribuire attivamente alla costruzione di un futuro migliore”.
RE/MAX semplifica il procurement appoggiandosi ad Amazon Business
L'esigenza di RE/MAX era quella di semplificare e ottimizzare i processi di procurement, abbandonando la gestione decentralizzata che rendeva complicata gestire le numerose fatture e la tracciabilità dei documenti.
Grazie a un accordo con Amazon Business, RE/MAX è riuscita a semplificare i processi e snellire il carico di lavoro, permettendo a chi si occupava di queste procedure di potersi concentrare su mansioni a maggiore valore aggiunto. Un altro vantaggio derivante dall'accordo con Amazon Business è che quest'ultima offre anche una linea di credito opzionale, che consente alle singole agenzie di acquistare a credito e prorogare la data di pagamento per supportare la gestione del flusso di cassa. Le agenzie RE/MAX possono inoltre accedere ai prodotti acquistati più frequentemente, così da poter facilmente riacquistare articoli comprati regolarmente, riducendo il tempo dedicato alla ricerca degli stessi.
“Siamo la prima realtà RE/MAX in Europa a collaborare con Amazon Business e stiamo già riscontrando sul campo i benefici dell’implementazione di questi nuovi processi nelle pratiche di acquisto quotidiane delle nostre agenzie, in particolare attraverso la fatturazione unica e gli strumenti di gestione del flusso di cassa. Tempo prezioso che i nostri affiliati possono dedicare alla cura della customer experience in tutte le sue declinazioni”, commenta Valeria Baggia, Chief Operating Officer di RE/MAX Italia.
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