Vendite PC portatili, primo trimestre positivo solo per Samsung
In base ai risultati finanziari relativi alle vendite dei PC portatili del primo trimestre 2011, viene confermata una contrazione per le prime 10 aziende, con l'eccezione di Samsung
di Alessandro Bordin pubblicata il 26 Aprile 2011, alle 11:07 nel canale MercatoSamsung
Interessanti dati quelli pubblicati da Digitimes, in riferimento alle vendite di PC portatili relative al primo trimestre del 2011, messe a confronto con quelle del trimestre precedente. L'annunciata contrazione delle vendite per le prime 10 aziende del mercato, a livello globale, trova una generalizzata conferma, sebbene in misura differente in base al brand.
Brand | milioni di pezzi venuti 1Q11 | variaz. % rispetto a 4Q10 |
1. Hewlett-Packard | 8,8 | -20% |
2. Acer | 7,09 | -13% |
3. Dell | 5,82 | -6% |
4. Toshiba | 4,76 | -10% |
5. Lenovo | 4,74 | -10% |
6. Asustek | 4,16 | -10% |
7. Samsung | 3,11 | +1% |
8. Apple | 2,74 | -6% |
9. Sony | 1,83 | -29% |
10. Fujitsu | 0,71 | -14% |
HP, pur rimanendo salda nella posizione di top vendor in fatto di PC portatili, fa segnare un -20%, in ogni caso previsto dalla stessa azienda. Il calo è dovuto principalmente alle ridotte vendite di apparecchi consumer. In pratica, la generale condizione economica ha spinto molti utenti a rimandare l'acquisto di un nuovo notebook, facendosi andare più che bene quello attuale.
Discorso simile per Acer, sebbene il calo percentuale sia inferiore, -13%. Dell invece, forte di una clientela più distribuita nel settore business, argina il calo a un -6%. Toshiba, Lenovo e Asustek sono invece accomunate da un calo del 10%, pur mantenendosi tutte sopra quota 4 milioni di notebook venduti nel primo trimestre del 2011.
La sorpresa arriva da Samsung, unica azienda delle top 10 con un trend di
crescita, sebbene limitato all1%. Inizialmente le stime degli analisti davano
come possibile un segno più solo per Samsung e Apple, ma quest'ultima ha visto
calare le vendite proprio verso la fine del trimestre, assestandosi su un -6%
per il periodo che è comunque un risultato migliore di altri.
Per quanto riguarda il secondo trimestre gli analisti prevedono un aumento di
vendite stimato in un +5-10% per tutti i brand tranne Acer, alle prese con
alcuni problemi ancora irrisolti di forniture e magazzino.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoquoto...l'articolo non ha il minimo senso di esistere...è come dire che a gennaio le vendite sono calate rispetto a dicembre...grazie ar ca!
Esatto, non fate come i politici o chi arranca i fondi. L'unico dato interessante è capire perchè Samsung non ne ha assolutamente risentito.
P.S: Ma il vistoso calo di Sony non sarà anche dovuto alla politica anti Geohot ?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".