D-Wave annuncia la disponibilità della ricottura quantistica veloce, per calcoli ancora più rapidi

D-Wave annuncia la disponibilità della ricottura quantistica veloce, per calcoli ancora più rapidi

D-Wave ha annunciato la disponibilità una nuova modalità per i propri computer quantistici: è infatti ora possibile avvalersi della ricottura quantistica veloce, che riduce i tempi per i calcoli di ottimizzazione

di pubblicata il , alle 18:41 nel canale Innovazione
D-WaveComputer Quantistico
 

I computer quantistici di D-Wave non sono come gli altri: si tratta infatti di dispositivi pensati per eseguire calcoli molto specifici, ovvero le ottimizzazioni. Funzionano con un processo chiamato "ricottura quantistica", che consente di eseguire le ottimizzazioni in maniera più efficace rispetto ai computer classici. L'azienda ha ora presentato una nuova modalità di funzionamento che chiama "ricottura veloce" e che dovrebbe garantire una maggiore velocità di esecuzione e, dunque, una maggiore utilità per gli utenti.

D-Wave porta la ricottura quantistica veloce sui suoi computer

È da tempo che D-Wave lavora sulla ricottura quantistica veloce e aveva pubblicato alcuni risultati già nel 2022 (su Nature Physics) e nel 2023 (Nature). L'azienda ha ora reso disponibile a tutti i suoi clienti la nuova modalità, che consente di effettuare gli stessi calcoli in tempi più rapidi.

Questo miglioramento è dovuto a progressi nell'isolamento da disturbi esterni come le fluttuazioni nella temperatura: la loro riduzione comporta riduzioni anche negli errori e, quindi, calcoli più rapidi.

La ricottura quantistica veloce sarà disponibile sia su Advantage, sia sul prototipo di Advantage2.

Alan Baratz, CEO di D-Wave, ha dichiarato: "fornire accesso diretto alla ricottura quantistica, che è stata al centro degli avanzamenti recenti di D-Wave, rappresenta un passo in avanti significativo nella nostra missione di fornire ai clienti le risorse di cui hanno bisogno per spingere l'innovazione e ottenere risultati straordinari. Crediamo che darà loro ulteriori strumenti per costruire applicazioni in grado di cambiare il proprio settore, con il più potente ambiente di calcolo quantistico disponibile oggi."

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^