HPEHPE ArubaIoT Industriale

HPE Aruba presenta i nuovi access point serie 730: oltre il Wi-Fi 7, arriva anche l'IoT

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Device HPE Aruba presenta i nuovi access point serie 730: oltre il Wi-Fi 7, arriva anche l'IoT

HPE Aruba Networking ha annunciato i nuovi access point serie 730, dotati di connettività Wi-Fi 7 così come Bluetooth 5.4 e Zigbee, per fungere da ponte anche per l'IoT

 

HPE Aruba Networking ha annunciato il lancio dei nuovi access point serie 730, compatibili con lo standard WiFi 7 e in grado di operare anche come ponti per i dispositivi IoT.

HPE Aruba Networking serie 730: l'access point oltre l'access point

HPE Aruba Networking serie 730

I nuovi access point della serie 730 di HPE Aruba Networking offrono molteplici funzionalità che vanno oltre quelle normalmente offerte dai dispositivi in questa categoria: sono infatti dotati di Zigbee e Bluetooth 5.4 per comunicare con i dispositivi IoT, e sono in grado di offrire servizi di localizzazione più precisi che in passato. Sono poi presenti due porte USB per il collegamento di adattatori di vario genere. In questo modo, le aziende possono impiegarli per connettere anche i propri dispositivi IoT senza dover ricorrere a gateway specifici per tale scopo.

Un aspetto interessante dei nuovi access point è che hanno il doppio della RAM e della memoria flash rispetto ai modelli precedenti: in questo modo è possibile usarli anche per effettuare una prima elaborazione dei dati in locale, seguendo l'approccio "edge".

Gli access point della serie 730 di HPE Aruba Networking offrono poi la possibilità di gestire gli accessi seguendo criteri stabiliti dall'azienda e usando firewall sul Layer 7. È presente la cifratura a livello di collegamento (MACsec) che offre ulteriore protezione ai dati trasferiti via cavo, accompagnata da una modalità di "rete wireless personale" che consente agli utenti di collegarsi in autonomia alla rete in casi come scuole e università.

"Con oltre due decenni di leadership nell'innovazione del Wi-Fi, HPE Aruba Networking continua il suo impegno nel fornire ai clienti quella connettività affidabile, sicura e ad alte prestazioni di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi aziendali, che si tratti di offrire esperienze immersive ai fan o processi produttivi automatizzati", ha dichiarato Stuart Strickland, Wireless Chief Technology Officer di HPE Aruba Networking. "I nostri AP Wi-Fi 7 vanno ben oltre il solo miglioramento di prestazioni ed efficienza per diventare un hub IoT intelligente, in grado di rendere la rete sicura, distribuire il carico di lavoro, definire l'ambiente e fornire una base per l'analisi dei dati aziendali e operativi."

Gli access point saranno disponibili a luglio 2024 con garanzia a vita e saranno compatibili con la gestione tramite HPE Aruba Networking Central.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danylo24 Aprile 2024, 17:16 #1
Modello 730... mi ricorda qualcosa
danylo24 Aprile 2024, 17:16 #2
Modello 730... mi ricorda qualcosa
Andross_8724 Aprile 2024, 22:48 #3
non so le ultime versioni ma sugli attuali che usiamo l'agigornamento della dashboard centralizzata su un AP principale è passata dal permetterti di selezionare più AP da riavviare al farne solo uno alla volta.

e sì, ogni tanto vanno riavviati (tipo due volte al mese se va bene, ma anche di più, perchè smettono di far collegare nuovi apparati in maniera random.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^