IBMJaguar

Il supercomputer di Cray porta Opteron (e x86) oltre il petaflop

di pubblicata il , alle 15:26 nel canale Private Cloud Il supercomputer di Cray porta Opteron (e x86) oltre il petaflop

Un aggiornamento del supercomputer Jaguar, basato su Opteron Quad Core, sembra poter insidiare la leadership di IBM Roadrunner

 
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
baruk14 Novembre 2008, 14:29 #41
Originariamente inviato da: fritzen
ma per quali scopi li usano certi computer?


echelon
flisi7114 Novembre 2008, 14:48 #42
Originariamente inviato da: ArteTetra
Non bastavano gli aerei, gli elicotteri, i carri armati. Adesso l'esercito degli Stati Uniti deve anche consumare quantità abnormi di energia per giocare al computer.


La prima serie dei sistemi ASCII degli anni 90 è servita per la simulazione delle esplosioni nucleari senza necessità di sperimentazione "live" di ordigni di prova.
Allora, se non ricordo male, furono installati 3 sistemi sempre per conto del DOE ai Los Alamos Lab, al Sandia e anche al Livermore.


Ciao

Federico
apocalypsestorm14 Novembre 2008, 16:21 #43
Originariamente inviato da: baruk
echelon

Secondo mè, la destinazione più naturale dei supercomputer è metterli in rete,
altro che calcoli scientifici..

Immaginiamo Googgle che ogni minuto deve gestire le richieste di milioni di utenti
da tutto il mondo... oppure qualsiasi altro compito "collettivo" , come dorsali mondiali della rete WAN..

Si capisce subito che 6000 CPU in questi casi sono una cifra assolutamente realistica ed utile..
Lud von Pipper14 Novembre 2008, 19:32 #44
Originariamente inviato da: gabi.2437
Perchè ora sembra che sto supercomputer serve solo per le previsioni? a parte che ultimamente sono più precise (e non mi riferisco al meteo in tv...), sto affare torna utile anche per fisica-chimica-biologia-medicina

Non sto negando l'utilità dei supercomputer nella ricerca ma solo sottolineare quegli ambiti in cui "ottenere risultati in fretta" è molto più interessate che macinare molti dati contemporanemanete (calcolo concentrato vs calcolo distribuito)
Inutile dire che alcuni milioni di PS3 connessere in folding siano in termini di calcoli eseguiti per unità di tempo più efficaci e soprattutto gratuite, ma i calcoli sono dispersi e necessitano di tempo per essere riassemblati in un unco modello.
Le previsioni del tempo, d'altra parte, perdono di precisione a mano a mano che si restringe la finestra di tempo che analizzano, e quando una comagnia petrolifera paga per sapere se deve bloccare la produzione di petrolio nel golfo per l'arrivo di un possibile uragano, di solito tollera mal i falsi allarmi o l'incetrezza su tempi eccessivamente dilatati.Questi errori si riflettono in tempo reale sul costo del barile di petrolio e possono "bruciare" in poco tempo cifre superiori a quelle del valore del super computer stesso.
Questi mostri macina calcoli sono pochi e normalmente quasi sempre nelle mani di enti per le previsioni del tempo (oppure enti militari, ma con i tempi che corrono non è frequente).
Inoltre chi fornisce preisioni più precise e dettagliate di solito ruba commesse ai concorrenti, che per restare in affari devono rilanciare.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^