IBMJaguar
Il supercomputer di Cray porta Opteron (e x86) oltre il petaflop
di Alessio Di Domizio pubblicata il 13 Novembre 2008, alle 15:26 nel canale Private CloudUn aggiornamento del supercomputer Jaguar, basato su Opteron Quad Core, sembra poter insidiare la leadership di IBM Roadrunner
44 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosecondo me a chi sfrutta gli elaboratori per lavoro gliene frega nulla dei consumi, quello che conta è il rapporto prestazioni/guadagni.
sarebbe una classifica diversa ma sicuramente migliore della tua.
la previsione di un tornado che puo' causare danni da miliardi di dollari è 100'000 volte più utile che risparmiare qualche dollaruccio in bolletta.
Si, ma la domanda, legittima è: Ci stanno riuscendo o si farà la fine della'analisi tellurica, che dopo decine di anni e miliardi di dollari investiti è stata abbandonata a livello di previsioni?
Ovvio: non parlo di sapere se la settimana prossima farà freddo o se il tempo sarà variable, ma di eventi improvvisi e violenti
L'HLT credo usi sistemi propri per analizzare i risultati invece che affitare a terze parti.
"Certo che fa pensare il fatto che il sistema ibrido opteron/cell necessita della metà dei processori per avere quasi gli stessi risultati del nuovo cray (circa 20000 contro i circa 45000 del cray).... "
Marcus....se conti i core in realtà la situazione è ancora peggiore per il CRAY!!!! Mentr IBM ha montato infatti processori , nel numero inferiore che indichi, di tipo DUAL CORE......quelli utilizzati dalla CRAY (45000 appunto) sono QUAD CORE!!!!!! quindi 45000x4=180.000 CORE COMPLESSIVI! NON MI SEMBRA CHE SIA UNA BUONA RESA COMPUTAZIONALE!!!
peccato che i cell hanno 8 core quindi il tuo ragionamento è leggermente errato
Questo...
..."affare" Gabi.2437 e tutti gli "affari" di cui non si conosce pubblicamente l'esistenza, tornano utili anche per compiti meno nobili che quelli scientifici di "scienza applicata alla risoluzione di problemi per l'umanità"...stanne sicuro...Grazie.
Marco71.
Oltretutto credo che questi super centri di calcolo diciamo così (perchè certo non si può parlare di computer come lo intendiamo noi) vadano valutati nel rapporto Throughput/Energia consumata/Energia per il raffreddamento
e stiamo parlando di MegaWatt non qualche Kw in più.
Il discorso poi dell'utilizzo poi credo che gli ambiti applicativi sono praticamente infiniti, il meteo è solo una delle applicazioni che ci colpisce maggiromente perchè ci riguarda molto da vicino, ad esempio RoadRunner di Ibm è stato creato per simulare test nucleari ed è un bel vantaggio studiare il nucleare senza far esplodere niente ed attualmente risulta essere tra i migliori proprio per il rapporto calcoli/energia consumata.
Per svariati usi, come hanno già risposto in tanti.
Ma principalmente per un altro scopo: si noti che molti dei sistemi della classifica top500 portino la dizione DOE/NNSA e varie altre sigle quali LLNL (Lawrence Livermore) ovvero LANL (Los Alamos) e Sandia: sono utilizzati anche e sopratutto dai militari
NNSA= national nuclear security administration.
Grazie.
Marco71.
Esatto.
Ciao
Federico
NNSA= national nuclear security administration.
Non bastavano gli aerei, gli elicotteri, i carri armati. Adesso l'esercito degli Stati Uniti deve anche consumare quantità abnormi di energia per giocare al computer.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".