Intel
Intel e supporto a x86-64: alcuni possibili scenari
di Paolo Corsini pubblicata il 29 Dicembre 2003, alle 09:17 nel canale Private Cloud
Il notevole intresse da parte degli sviluppatori e dei clienti che stanno raccogliendo i processori AMD64 potrebbe spingere Intel a integrare estensioni a 64bit nelle proprie cpu
84 Commenti
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Aggiungo che un'architettura può essere "vecchia" quanto si vuole, ma se poi a livello prestazionale riesce ad essere competitiva o addirittura a superare (anche nettamente) le architetture più blasonate, allora tanto di cappello: la differenza la fa la velocità di esecuzione delle applicazioni, non l'architettura su cui gira.
Quanto ad EPIC, mi spiace, ma la ritengo un enorme buco nell'acqua: l'unico campo in cui "macina" è l'FP, per il resto è meglio calare un velo pietoso, visto che viene fatta fuori addirittura "in casa" dal P4 (desktop), per non parlare degli Opteron (server). Sarà pure una bellissima architettura, ma mi sembra che Intel e HP abbiano voluto strafare con questo progetto. Tanto per fare un esempio: 128 registri possono sembrare una manna, ma un programmatore "veterano" sa già che buona parte degli algoritmi che richiedono fino a 8 registri, e con 16 arriviamo a coprire la stragrande maggioranza della applicazioni reali.
Per il G5, mi spiace ma a livello di performance siamo ben sotto agli x86, ed è stato ampiamente dimostrato.
Un'ultima considerazione: il fatto che l'architettura x86 utilizzi un set d'istruzione a lunghezza variabile, IMHO porta degli enormi vantaggi rispetto alle architetture RISC a lunghezza fissa. Tanto ormai la complessità del decoder è stata spostata sulla lunghezza delle pipeline, e visto che pure i RISC ormai sono orientati verso questa direzione...
L'x86 è competitivo grazie all'attuale implementazione (sia pentium 3/4 che athlon). Non capisco se critichi l'EPIC come architettura oppure l'attuale implementazione Itanium. Sono d'accordo che Itanium come prestazioni non è un gran che'. Me secondo me l'architettura EPIC ha grossi margini di miglioramento. Probabilmente Intel si è mossa troppo in fretta, ma con l'ottica di essere pronta quando il mercato si sarà spostato verso l'alto.
16 registri sono abbastanza? Nel campo desktop sicuramente.
Non si scrive più in assembly? Nelle applicazioni per desktop non ha certo senso, i compilatori di oggi sono veramente ottimizzati.
Istruzioni a lung. variabile: che tipi di vantaggi avrebbero? (questa è proprio una domanda, vorrei sapere la tua opinione)
Io mi incasino già con quelle a lung. fissa ma ovviamente la (de)codifica delle istruzioni interessa a nessuno/pochissimi (chi deve fare simulazioni
Tutto IMHO ed ovviamente basato sulla mia esperienza personale (credo approfondita ma sicuramente limitata)
Con Epic è praticamente impossibile lavorare in assembly vista la complessità dell'istruction set ! Servono compilatori super-ottimizzati per garantire un alto livello di parallelismo...e quindi il problema dei registri non si pone comunque...
Infatti i 128 registri servono più che altro ai compilatori. Un bravo programmatore se la può cavare con molto meno (non 16 registri però, possono bastare per una funzione ma non per una applicazione...)
Effetivamente non conosco bene l'assembly per epic, ma solo quello di altre piattaforme vliw (sempre di derivazione hp).
quindi perche' vedo tanta cattiveria in certi post? perche' qualcuno qua e la aggiunge sue idee e pensieri a quello che dovrebbe essere invece una spiegazione piu' specifica della news? io personalemente non capisco motlo si set di istruzioni (nove e passate), non consoco il cammino che un architettura ha seguito negli anni, non ne capisco quansi niente di registri ottimizzazioni compilazione asssembly......e come me tanti altri sono in questa situazione, e leggendo i commenti alle news cerco di apprende quanto piu' possibile cioe' che mi "manca", tante volte cdimauro o cionci (ne nomino 2 ma ce ne sono molti altri) mi hanno insegnato cose che in 10 anni di utilizzo del pc non mi ero nemmeno sognato che esistessero.... grazie a loro interventi ora ne so qualcosina di piu' ...pero' ultimamente leggo cose assurde...uno dice + l'altro - ..... no e' cosi' no e' cosa'..... io parlo perche' so....io parlo perche' vado alla ziccherazzarecche per ultra infomaniaci.....tu parli per sentito dire....lui parla per non sentirsi solo....... ma se dovessimo essere faccia a faccia tutto il giorno quanti andrebbero all'ospedale? (putroppo molti)
ma la finiaMO di abbaiarci contro o cosa? siamo una COMUNITA' con regole net-sociali e fra queste vi sono:
-educazione
-rispetto (sopratutto per chi non si conosce!!!!!)
-elasticita'....si elasticita' perche' non sempre potremmo avere intorno persone che la pensano come noi....che quando parliamo ascoltano e osannano....
siamo in tanti e tutti con esperienze diverse ma anziche' condividerle per crescere e migliorare ci scanniamo come allo stadio, facciaMO a gara a chi la sa piu' lunga....anche aggiungendo un po' di fantasia (vero che a volte si corre troppo con la fantasia?)
Scusami se ti sei sentito offeso o anniato da questa mia "missiva" (
che ne dite cresciaMO un pochino? si...dai bravi cosi' vi volgio....
in superpace ilmanu
Scusami se ti sei sentito offeso o anniato da questa mia "missiva" (
non so se era riferito a me, comunque da parte mia sono andato decisamente ot...
ragazzi, che palle il pretendere di FARE informazione! andrebbe diffusa, per la maggior parte dei casi, l'informazione, non creata dal nulla.
Re: Re: SE INTEL ANNUNCIASSE UN SUO x86-64...
il 20% del mercato può convincere amici/parenti/vicini/passanti a spendere di meno per un amd64+linux64 piuttosto che comprare un itanium+windows...
ammazza, amici e parenti che ti convincono a prendere un itanium
scherzi?
scherzi? io proprio l'altro giorno a mio cuggino gliene ho consigliati un paio... lui voleva prendersi una ultrasparc....ma gli ho detto di lasciare perdere...Che dire c'e' scritto tutto e il contrario di tutto.
Allora cerchiamo di chiarire, no?
Dipende dall'applicazione: tanti giochi hanno ancora delle sezioni in assembly (n.b: assembly è il linguaggio, mentre assembler è il compilatore) per sfruttare al meglio le parti critiche.
C'è da dire che per i giochi adesso c'è anche un'altra forma di programmazione "assembly": gli shader...
Nessuno dice il contrario: difatti si parlava esclusivamente di performance.
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