IRAY VCA: la soluzione di calcolo per il rendering secondo NVIDIA

IRAY VCA: la soluzione di calcolo per il rendering secondo NVIDIA

Al GTC 2014 NVIDIA presenta un sistema dotato di 8 GPU Quadro K6000, con il quale poter accelerare tutte le operazioni legate al rendering video sfruttando la potenza di elaborazione parallela propria delle GPU

di pubblicata il , alle 08:31 nel canale Private Cloud
NVIDIAQuadro
 

IRAY VCA è il nome dell'ultimo prodotto annunciato da NVIDIA per la propria gamma di soluzioni destinata al mercato professionale. Si tratta di uno chassis rack a 4 unità nel quale sono integrate sino a 8 schede video Quadro K6000 basate su architettura Kepler, ciascuna dotata di 12 Gbytes di memoria video integrata. L'ambito di utilizzo di riferimento di sistemi di questo tipo è il rendering in real time di oggetti: pensiamo ad esempio al settore dell'arredamento nel quale si voglia mostrare in tempo reale un ambiente con differenti soluzioni di arredamento al proprio interno, o al mondo automobilistico dove si voglia elaborare prototipi in ambiente virtuale così da non doverli costruire per vederli all'opera.

iray_vca_7.jpg (39955 bytes)

Accanto alla componente hardware di ogni sistema IRAY VCA, che è necessariamente molto complessa e potente, segnaliamo anche la parte software che è stata sviluppata da NVIDIA per questi sistemi. E' possibile collegare in cascata più sistemo IRAY VCA tra di loro, così da beneficiare di una superiore potenza di elaborazione complessiva quando il tipo di pattern di calcolo che si vuole eseguire richieda questo. Di fatto IRAY VCA è una trasposizione dei sistemi Grid VCA, proposti specificamente a chi ricerca potenza di elaborazione con le GPU per operazioni di rendering.

iray_vca_5.jpg (38975 bytes)

NVIDIA ha fornito alcune stime dell'impatto dato dall'utilizzo di un sistema IRAY VCA: incrementi prestazionali sino a oltre 60 volte quanto ottenibile con una workstation grafica tradizionale via sola CPU e oltre 10 volte superiore rispetto a quanto accessibile con una workstation basata su GPU Quadro K5000. Tutto questo ad un prezzo di 50.000 dollari, cifra che è sulla carta tutt'altro che contenuta ma considerando le 8 schede Quadro K6000 integrate nello chassis appare essere equilibrato nel complesso.

iray_vca_4.jpg (60890 bytes)

iray_vca_3.jpg (92551 bytes)

Allo stand Supermicro ci siamo imbattuti in un sistema IRAY VCA aperto, potendone così studiare le caratteristiche tecniche principali. Lo chassis è esternamente marchiato NVIDIA ma è evidente come alla costruzione del sistema contribuisca Supermicro, così come del resto è avvenuto in precedenza per i sistemi della serie Grid VCA. Al suo interno trovano posto ben 8 schede video NVIDIA Quadro K6000, soluzioni ciascuna dotata di 12 Gbytes di memoria video. Al centro spicca una scheda Quadro K2000, inserita per la gestione del sistema e il controllo visivo così da lasciare le proposte Quadro K6000 per la sola elaborazione. Dalle immagini notiamo anche i due dissipatori di calore che coprono i processori Intel della famiglia Xeon, con accanto gli slot per memoria di sistema DDR3.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cunctator8626 Marzo 2014, 14:50 #1
Inutile tirarla per le lunghe, i futuri benchmark prestazionali, le specifiche di progettazione e le interviste ai produttori tenderanno a rispondere ad una sola domanda: ma ci girera' crysis?
rockroll27 Marzo 2014, 02:56 #2
Originariamente inviato da: Cunctator86
Inutile tirarla per le lunghe, i futuri benchmark prestazionali, le specifiche di progettazione e le interviste ai produttori tenderanno a rispondere ad una sola domanda: ma ci girera' crysis?


Pare di si, ma in versione "lite".

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^