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NVIDIA annuncia due nuove schede della famiglia Tesla, una con GPU GK110

di pubblicata il , alle 08:02 nel canale Private Cloud NVIDIA annuncia due nuove schede della famiglia Tesla, una con GPU GK110

NVIDIA annuncia due nuove schede della famiglia Tesla, per elaborazioni di GPU Computing, basate su architettura Kepler. Tesla K10 è derivata dalla scheda GeForce GTX 690 e utilizza due GPU, mentre Tesla K20, in arrivo entro la fine dell'anno, adotta il chip GK110 da ben 7,1 miliardi di transistor

 
54 Commenti
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ally16 Maggio 2012, 12:55 #31
Originariamente inviato da: s12a
Fra parentesi, LuxMark (basato su SmallLuxGPU) [U]non[/U] usa registri a doppia precisione, dunque le prestazioni ridotte rispetto ad altre GPU (ad esempio radeon HD7770! con questa scheda nello stesso test http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37380770&postcount=139"][U]ottengo 403 kilosample/s[/U][/URL]) sono di difficile interpretazione.



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...una serie di test : fonte...
ally16 Maggio 2012, 12:56 #32
appleroof16 Maggio 2012, 12:57 #33
Originariamente inviato da: ally
...no...stiamo parlando di gk 104 3,5M di transitor Vs gk 110 7M di transitor...ora se le performance del 104 sono queste

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...fonte...

...il gk 110 non puo' al raddoppiare dei transistor raddoppiare le unità rispetto al 104 altrimenti nemmeno così avrebbe performance paragonabili alla vecchia 580...ne consegue che le unità del 110 dovranno avere una logica dp piu' performante e quindi il loro spazio sarà diverso e presumibilmente maggiore...per tutto questo il 110 non puo' essere un raddoppio del 104...


chi parla di raddoppio? Cmq si vedrà, come dicevo molto probabilmente le specifiche non tarderanno, on nvidia sei come San Tommaso, forse ti convincerai come hai fatto per gk104
enri216 Maggio 2012, 13:37 #34
Le Kepler non sono castrate per il GpGpu, quei grafici sono sorpassati. Il fatto è che l'architettura delle GTX da Fermi a Kepler è profondamente cambiata, e sia i driver CUDA, che gli Engine di render non sono stati modificati pienamente per supportarla, infatti iRay, integrato in Max ( di Nvidia) non funziona, Octane Render, stesso discorso. Gli sviluppatori hanno già annunciato ( Mental Image per iRay, Random Control per Arion tanto per citarne un paio) che stanno compilando i loro engine per le Kepler, cosa non propriamente semplice. Qualcuno ha modificato i driver CUDA, ed ha già ottenuto con alcuni engine già un incremento di un 20% rispetto alle 580. Adesso gli engine di render che funzionano vedono solo la metà dei cuda core, da qui le basse prestazione, le schede non vanno mai in full load. Secondo me non ci sarà un incremento del 100%, ma del 30, massimo 40%, che comunque non è male, visto che consumano e scaldano molto meno delle 580, non dimentichiamo che stiamo parlando di gpu di fascia media, per gk110 credo che invece ci sarà veramente un raddoppio delle prestazioni.
ally16 Maggio 2012, 13:48 #35
Originariamente inviato da: enri2
Le Kepler non sono castrate per il GpGpu, quei grafici sono sorpassati. Il fatto è che l'architettura delle GTX da Fermi a Kepler è profondamente cambiata, e sia i driver CUDA, che gli Engine di render non sono stati modificati pienamente per supportarla, infatti iRay, integrato in Max ( di Nvidia) non funziona, Octane Render, stesso discorso. Gli sviluppatori hanno già annunciato ( Mental Image per iRay, Random Control per Arion tanto per citarne un paio) che stanno compilando i loro engine per le Kepler, cosa non propriamente semplice. Qualcuno ha modificato i driver CUDA, ed ha già ottenuto con alcuni engine già un incremento di un 20% rispetto alle 580. Adesso gli engine di render che funzionano vedono solo la metà dei cuda core, da qui le basse prestazione, le schede non vanno mai in full load. Secondo me non ci sarà un incremento del 100%, ma del 30, massimo 40%, che comunque non è male, visto che consumano e scaldano molto meno delle 580, non dimentichiamo che stiamo parlando di gpu di fascia media, per gk110 credo che invece ci sarà veramente un raddoppio delle prestazioni.


...hai qualche link?...
enri216 Maggio 2012, 14:24 #36
Originariamente inviato da: ally
...hai qualche link?...


Leggi i test che si stanno facendo su Treddi.com, è il thread sulle Kepler. All'inizio ovviamente ci sono state molte perplessità, credo che tutti abbiano pensato sconsolati ad un "castramento" del GpGpu, poi sono stati fatti dei test, e visto anche che molti engine non funzionavano affatto, poi sono trapelate le informazioni dagli sviluppatori, informazioni che secondo me poteva pure comunicare Nvidia, invece di lasciare le persone col dubbio, i primi grafici sul gpgpu erano veramente sconcertanti.
Vedremo dove si attesteranno gli incrementi alle prime uscite ufficiali di engine espressamente ottimizzati per Kepler. Qui l'annuncio di Random Control, ( Arion Render) e qui, a metà pagina, quello di Mental Image, proprietà Nvidia ( iRay integrato in Max).
Quando si parla di gpu render non c'è mai niente di scontato, fin dall'inizio le informazioni erano derivate da test diretti, altrimenti da nvidia e sviluppatori trapelano con il contagocce, si è impiegato un pò di tempo per capirne il funzionamento.
Io credo che queste 680 potenzialmente siano molto migliori delle Fermi per il gpgpu, perchè il problema principale cioè le temperature di funzionamento, è stato quasi risolto, sono molto ottimizzate, schede che devono andare ore ed ore, così hanno un affidabilità molto maggiore. Non è un segreto che con le Fermi GTX, ci fosse un problema in tal senso, ne sono tornate non poche indietro in garanzia, usate per i render.
ally16 Maggio 2012, 14:29 #37
Originariamente inviato da: enri2
Leggi i test che si stanno facendo su Treddi.com, è il thread sulle Kepler. All'inizio ovviamente ci sono state molte perplessità, credo che tutti abbiano pensato sconsolati ad un "castramento" del GpGpu, poi sono stati fatti dei test, e visto anche che molti engine non funzionavano affatto, poi sono trapelate le informazioni dagli sviluppatori, informazioni che secondo me poteva pure comunicare Nvidia, invece di lasciare le persone col dubbio, i primi grafici sul gpgpu erano veramente sconcertanti.
Vedremo dove si attesteranno gli incrementi alle prime uscite ufficiali di engine espressamente ottimizzati per Kepler. Qui l'annuncio di Random Control, ( Arion Render) e qui, a metà pagina, quello di Mental Image, proprietà Nvidia ( iRay integrato in Max).
Quando si parla di gpu render non c'è mai niente di scontato, fin dall'inizio le informazioni erano derivate da test diretti, altrimenti da nvidia e sviluppatori trapelano con il contagocce, si è impiegato un pò di tempo per capirne il funzionamento.
Io credo che queste 680 potenzialmente siano molto migliori delle Fermi per il gpgpu, perchè il problema principale cioè le temperature di funzionamento, è stato quasi risolto, sono molto ottimizzate, schede che devono andare ore ed ore, così hanno un affidabilità molto maggiore. Non è un segreto che con le Fermi GTX, ci fosse un problema in tal senso, ne sono tornate non poche indietro in garanzia, usate per i render.


...gentilmente puoi postare dei link diretti ai bench o ai dati che stai dicendo?...
ally16 Maggio 2012, 14:34 #38
According to Gupta, the second Kepler implementation will include a lot of capability not present in these first gaming-oriented products. In particular, it will have a lot more double-precision capability (which is not required for most graphics applications) and include new compute-specific features. And of course the raw power of these chips will be quite a bit higher than the mid-range graphics version introduced this week.


...stando a questa fonte sembrerebbe proprio che la nuova implementazione di kepler (110?) riveda la parte in doppia precisione...esattamente quello che stavo dicendo...
enri216 Maggio 2012, 14:40 #39
Diretti no, i bench li ha realizzati un esperto hardware e sw di render. Comunque non credo ci voglia tanto per realizzare che una scheda va al 50% e non raggiunge il full load. Cuda e i singoli engine non sono ancora ottimizzati/compilati per Kepler.
appleroof17 Maggio 2012, 08:38 #40
schema a blocchi dell'smx di gk110

Link ad immagine (click per visualizzarla)

quello di gk104

Link ad immagine (click per visualizzarla)

direi che gk110 aggiunge tutta la parte di dp, oltre ad aggiungere cuda core

quindi gk110 rispetto a gk104 ha 2880 cuda core + 960 unità di DP

@ally: fonte, nvidia whitepapers

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