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NVIDIA e Sony unite per il calcolo parallelo
di Paolo Corsini pubblicata il 03 Agosto 2007, alle 14:54 nel canale Private Cloud
Cell Computing Board, questo il nome di un prodotto sviluppato da NVIDIA e Sony che unisce le tecnologie integrate in Playstation 3, per una risorsa di elaborazione pura
22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando AMD e NVIDIA annunciarono i loro prodotti per il calcolo in parallelo notai che offrivano una precisione di 32 bit in virgola mobile (IEEE 754 a singola precisione). Da allora mi son sempre chiesto se per il calcolo scientifico non fossero più adatti 64 bit e di conseguenza quale fosse il settore più adatto per questi prodoti. Sapreste illuminarmi?
la doppia precisione è quasi sempre la migliore in questo tipo di elaborazione ma ha il difetto di essere molto costosa da implementare in hardware quindi se è possibile si cerca di utilizzare quella a singola precisione e lavorare poi sui software per aggirare eventuali problemi.
la stessa cosa vale per il cell che utilizzato in singola o doppia precisione ha una differena di performance molto marcata.
le soluzioni di NVIDIA per il calcolo parallelo (tesla) per esempio constano molto proprio per questo perche non si tratta di hardware standard ma modificato per permettere questo titpo di elaborazione, la versione attuale di NVIDIA supporta ancora solo il FP32 ma circolano gia indiscrezioni che ha l'aggiunta il FP64 nella prossima generazione di gpu ovviamente non lo troveremo sulle versioni per il mercato desktop ma solo in quelle fatte per i calcoli scientifici.
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