NVIDIA e Sony unite per il calcolo parallelo
di Paolo Corsini pubblicata il 03 Agosto 2007, alle 14:54 nel canale Private Cloud
Cell Computing Board, questo il nome di un prodotto sviluppato da NVIDIA e Sony che unisce le tecnologie integrate in Playstation 3, per una risorsa di elaborazione pura
In concomitanza con il Siggraph, evento che aprirà i battenti il prossimo 7 Agosto a San Diego, California, NVIDIA e Sony effettueranno congiuntamente una dimostrazione basata su due componenti alla base della console Playstation 3, come segnala il sito xbitlabs a questo indirizzo.
Parliamo del processore Cell e del sottosistema video RSX, sviluppati rispettivamente da Sony e da NVIDIA per l'utilizzo nella console Playstation 3 ma per via della loro architettura in grado di poter essere utilizzate per operazioni di calcolo di tipo general purpose. Il processore Cell, del resto, è utilizzato da varie aziende in differenti prodotti tra i quali sistemi blade, ma ha sino ad ora trovato nella Playstation 3 il principale ambito di utilizzo.
La Cell Computing Board, questo il nome con il quale Sony indica la scheda che integra Cell e RSX, sarebbe capace di una potenza elaborativa di 230GFlops, con un consumo massimo pari a 400 Watt nel momento di massimo utilizzo. Questa scheda può essere integrata all'interno di un sistema Rack a 1 unità, standard di fatto nelle sale dati internazionali.
Un prodotto di questo tipo potrebbe trovare interessanti applicazioni quale risorsa di calcolo parallelo, ambito nel quale le GPU vengono proposte sia da ATI che da NVIDIA quale importante risorsa. Abbiamo in differenti occasioni analizzato come le più recenti architetture GPU possano trovare nelle elaborazioni intensive altamente parallele un ideale ambito applicativo, con livelli prestazionali ben superiori a quanto ottenibile con le tradizionali CPU.
E' quindi ipotizzabile che Sony voglia utilizzare congiuntamente sia Cell che RSX per questa tipologia di utilizzi, fornendo con a Cell Computing Board una proposta che possa abbinare sia tradizionale calcolo su CPU a quanto possibile ottenere con l'elaborazione GPGPU. Resta da capire quale sia il livello di prestazioni che sia possibile ottenere con la GPU RSX, considerando come questa sia di fatto basata su architettura G70 di NVIDIA e non sulla più recente G80, estremamente più potente e flessibile proprio nel contesto delle elaborazioni GPGPU.
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