NVIDIA
NVIDIA virtualizza il mondo delle GPU con le soluzioni della gamma VGX
di Paolo Corsini pubblicata il 16 Maggio 2012, alle 11:11 nel canale Private Cloud
Nuove tecnologie dalla GPU Technology Conference: grazie ad un nuovo abbinamento tra hardware e software NVIDIA permette la creazione di ambienti virtualizzati basati su GPU, così che la potenza di calcolo possa venir ridistribuita via cloud computing ad un elevato numero di utenti
18 Commenti
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Secondo i miei elementari calcoli (correggetemi se sbaglio) per giocare in fullHD dovrebbe produrre immagini 1920x1080 a 32bit di profondita' colore ed almeno 30 fps... il che si traduce in:
1080 x 1920 x 32 x 30 = 250MB/sec
in pratica, tecniche di compressione a parte (che sicuramente hanno un ruolo fondamentale), dovrei avere una connessione in grado di garantirmi almeno 250 MB/sec in downstream per poter avere dopo 1 secondo l'immagine conseguente al mio comando...
cioe' se la mia connessione viaggia a 250 MB/sec, io sparo a uno, e dopo un secondo mi arriva l'immagine che sto' sparando...
(ripeto, correggetemi se il mio ragionamento e' cannato...)
É cannato!
Il tempo di latenza è molto inferiore al secondo e nei tuoi 250 MB/s tu includi 30 frame, ossia con una linea a 250 MB/s garantiti tu ogni secondo riesci a far passare 30 frame, non uno solo.
Tieni conto inoltre che le latenze ci sono in ogni caso, quindi va calcolata piuttosto la differenza di latenza rispetto ai sistemi tradizionali di gioco online.
Secondo i miei elementari calcoli (correggetemi se sbaglio) per giocare in fullHD dovrebbe produrre immagini 1920x1080 a 32bit di profondita' colore ed almeno 30 fps... il che si traduce in:
1080 x 1920 x 32 x 30 = 250MB/sec
in pratica, tecniche di compressione a parte (che sicuramente hanno un ruolo fondamentale), dovrei avere una connessione in grado di garantirmi almeno 250 MB/sec in downstream per poter avere dopo 1 secondo l'immagine conseguente al mio comando...
cioe' se la mia connessione viaggia a 250 MB/sec, io sparo a uno, e dopo un secondo mi arriva l'immagine che sto' sparando...
(ripeto, correggetemi se il mio ragionamento e' cannato...)
Ma da dove arriva quel conto?
Sarebbero 250M Px^2 * byte * fps... unità di misura assurda
Cmq, un'immagine jpeg adeguatamente compressa in FullHD potrebbe pesare sui 200KB * 30 = 6 MB/s = 48Mbit/s per un flusso dati non compresso.
Siccome il video sarà sicuramente compresso sarebbe molto meno
Poi non so se hai mai provato ad utilizzare desktop remoto...
Come mi facevano notare, forse basterebbe anche la gigabit, anche se si comprimesse solo a 500KB/frame per 30fps sono 15MB/s, e poi non è che si muovono tutti contemporaneamente i client... Però penso che comunque converrebbe solo nel caso di parecchie postazioni, perché il server poi devi farlo ridondante, altrimenti se si rompe si bloccano tutti. Ridondante anche lo storage, insomma i costi ci sono, per ammortizzarli ci vogliono parecchi client. Poi ora che ci penso, in realtà è una cosa fattibile anche ora perché basterebbe la semplice multiutenza invece della virtualizzazione, allora perché non fanno tutti così?
Sì, ma con una connessione a internet realmente veloce, non certo con quella che abbiamo in italia che è tanto se permette di vedere i video di youtube..
ehm..
Sarebbero 250M Px^2 * byte * fps... unità di misura assurda
Cmq, un'immagine jpeg adeguatamente compressa in FullHD potrebbe pesare sui 200KB * 30 = 6 MB/s = 48Mbit/s per un flusso dati non compresso.
Siccome il video sarà sicuramente compresso sarebbe molto meno
Poi non so se hai mai provato ad utilizzare desktop remoto...
Scusa, ma l'unità di misura da te definita assurda, forse lo è perchè non hai compreso la formula:
"1080 (pixel) x 1920 (pixel)" come risultato non dà Pixel^2, ma dà pixel. (in una cassetta di mele, se ci sono 5 file da 6 mele, la cassetta contiene 30 mele, non 30 mele^2)
"1080 (pixel) x 1920 (pixel) x 30 (fps)" come risultato dà pixel al secondo elaborati.
"1080 (pixel) x 1920 (pixel) x 30 (fps) x 32 (bit)" come risultato dà byte al secondo, visto che 1 pixel = 32 bit di dati, e di conseguenza i circa 250 Mb/s calcolati da moGio.
Scusatemi se sono super OT ma con quella puntina di denigrazione contenuta nel messaggio di birmarco, non ho resistito.
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