IBM Blockchain World Wire: la blockchain per il trasferimento di denaro

IBM Blockchain World Wire: la blockchain per il trasferimento di denaro

IBM ha sviluppato una rete blockchain che punta a semplificare il trasferimento di denaro indipendentemente dalla valuta, appoggiandosi a criptovalute emesse da istituti bancari. Si chiama IBM Blockchain World Wire

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Scienza e tecnologia
IBM
 

IBM ha annunciato il lancio di IBM Blockchain World Wire: si tratta di una rete di pagamento pensata per funzionare in tempo reale a livello globale per garantire trasferimenti di denaro immediati e sicuri. L'obiettivo di IBM Blockchain World Wire è quello di accelerare il trasferimento di danaro anche quando questo richieda un cambio di valute.

IBM Blockchain World Wire permette di gestire in maniera unificata diverse modalità di pagamento appoggiandosi a una rete unificata che garantisca la bontà delle transazioni. Attualmente World Wire è disponibile in 72 Paesi utilizzando 47 valute differenti, con 44 endpoint bancari. L'utilizzo di IBM Blockchain World Wire è comunque soggetto alle leggi locali e l'azienda sta lavorando per espandere la disponibilità su scala globale, con ulteriori istituti di credito che hanno annunciato di voler supportare la rete.

Il funzionamento di IBM Blockchain World Wire richiede l'utilizzo delle criptovalute. Al momento sono supportate sia Stellar Lumens che Stronghold USD, una criptovaluta legata al dollaro statunitense. Ulteriori istituti di credito hanno annunciato la propria volontà di emettere proprie criptovalute legate al valore di euro, rupia indonesiana, peso filippino, won coreano e real brasiliano.

IBM Blockchain World Wire: la blockchain per il mondo reale

Il vantaggio del modello basato su blockchain è quello dell'immediatezza e della sicurezza del trasferimento di denaro. Differentemente dal modello classico, che prevede la comunicazione tra istituti di credito, il modello blockchain fa sì che sia possibile trasferire danaro pressoché istantaneamente. Sebbene al momento l'applicazione di questo concetto sia ancora limitata, i vantaggi rispetto al modello "tradizionale" rendono il modello blockchain molto più adatto alle esigenze del mondo moderno.

È possibile ottenere ulteriori informazioni sul sito di IBM.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
randorama25 Marzo 2019, 13:54 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/sci...naro_81433.html

IBM ha sviluppato una rete blockchain che punta a semplificare il trasferimento di denaro indipendentemente dalla valuta, appoggiandosi a criptovalute emesse da istituti bancari. Si chiama IBM Blockchain World Wire

Click sul link per visualizzare la notizia.


e come volevasi dimostrare, "il sistema" si sta appropriando della blockchain.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^