Microsoft Entra, le nuove soluzioni per la gestione delle identità della multinazionale di Redmond
di Alberto Falchi pubblicata il 31 Maggio 2022, alle 18:41 nel canale SecurityLa famiglia Entra comprende il servizio di autenticazione basato su Azure Active Directory e due nuove categorie di prodotti: Cloud Infrastructure Entitlement Management (CIEM) e Decentralized Identity, pensate per proteggere l’autenticazione
Microsoft ha ampliato il suo portafoglio di soluzioni per la verifica e la gestione dell'identità con l'introduzione di Microsoft Entra, una gamma di soluzioni per la protezione dell'accesso a risorse e applicazioni, la verifica e la protezione dell'identità e, non ultimo, il miglioramento dell'esperienza utente. Capita infatti spesso che le attuali soluzioni per l'accesso sicuro non siano particolarmente user friendly, fra password che devono rispettare regole complesse e venire aggiornate spesso e sistemi di autenticazione a più fattori che non sempre sono comodi da usare come si vorrebbe.
Microsoft Entra, la gamma di soluzioni per la protezione e la gestione dell'identità digitale
È da parecchi anni che Microsoft, ma non solo, cerca di ovviare al problema delle credenziali. La combinazione di user e password non è un metodo particolarmente sicuro per proteggere dati e applicazioni dall'accesso indesiderato: secondo l'azienda di Redmond, il furto di credenziali è il vettore di attacco più utilizzato, e pesa per l'81% dei casi a livello globale.
Microsoft Entra si compone di quattro soluzioni. Il servizio di autenticazione Azure Active Directory, destinato alle imprese, per gestire le identità degli utenti in maniera unificata. Fra le funzionalità Conditional Access e l'autenticazione senza password
Microsoft Entra Permissions Management, invece, è progettata per garantire visibilità completa delle autorizzazioni per tutte le identità in ambienti multicloud, sia a livello di utente sia di applicazione. L'obiettivo è quello offrire agli utenti il livello minimo di privilegi necessario così da ridurre i rischi di violazione e di unificare le politiche di accesso al cloud. Microsoft Entra Permissions Management sarà disponibile da luglio e verrà integrato nel pannello di controllo di Defender for Cloud.
Microsoft Entra Verified ID è una soluzione che consente di gestire un'identità mobile e autonoma, che garantirà agli utenti di gestire quali informazioni condividere, come e con chi. In parole più semplici, consente agli utenti di avere maggiore controllo sulla loro identità digitale.
Microsoft Identity Governance, infine, è una soluzione per la gestione automatizzata delle identità che garantisce una maggiore sicurezza e semplifica le procedure per la conformità.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE con chi non lo e'? Con Apple?
in effetti...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".