Motori di ricerca: il marchio conta
Una ricerca dimostra come la percezione degli utenti nei confronti dei motori di ricerca sia influenzata dal marchio
di Roberto Colombo pubblicata il 07 Luglio 2007, alle 07:51 nel canale SoftwareUna ricerca dimostra come la percezione degli utenti nei confronti dei motori di ricerca sia influenzata dal marchio
di Roberto Colombo pubblicata il 07 Luglio 2007, alle 07:51 nel canale Software
24 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVoglio infierire
Visto che ci sono pochi post, vorrei intervenire ancora:IMHO un motore di ricerca è valido se:
1) Evidenzia link che siano ancora realmente disponibili (mai successo che, cliccando su uno dei risultati, il browser visualizzi "Page non trovata"? A me sì.)
2) Se la ricerca trova il termine in una pagina HTML, questa viene evidenziata una sola volta. (Mai successo che la medesima pagina HTML venga indicata più volte nell'elenco dei risultati perché il termine - per esempio "Pippo" - è ripetuto più volte nella medesima pagina HTML? A me sì.).
3) Se imposto l'opzione "Pagine in Italiano" (o in ussaro o cirenaico) elenca soltanto pagine in italiano (Mai successo che la ricerca contenga anche pagine in ussaro o cirenaico ? A me sì.).
4) Se indico una ricerca (il "Pippo" di prima) dovrei avere il diritto trovarlo (con il menu del browser Modifica/Trova nella pagina) in ciascuna delle pagine individuate. (Mai successo che il termine cercato non fosse assolutamente presente? A me sì.).
5) (spazio libero per inserizioni)...
anche se ormai la ricerca è super confusionaria, con millemila link è diventato davvero stancante ricercare qualcosa; mi ricordo nel 97, cercavi qualcosa e ti trovava pochi link ma soprattutto buoni link, ora è pieno di ridondanze e link non funzionanti o che non centrano nulla.
Confermo
Esatto: l'unico modo per limitare ricerche - che forniscono quasi sempre decine di milioni di risultati - è quello di impostare i parametri della ricerca avanzata, che però non sempre esclude pagine inutili.
Ovvio che si tratta anche di *furbe* strategie commerciali. L'utente generico non va oltre la seconda pagina dei risultati: cliccherà quindi su uno dei primo 50 / max 100 link.
E chi c'è tra i primi 50 / 100 link? Non penserete mica che gli inserzionisti vengono messi prima...
tuttavia ora come ora, se non si è davvero bravi ad immettere valori di ricerca validi mi sembra ch sia diventato complicato trovare le cose... ci sono molti siti che fanno ricerche incrociate con vari motor di ricerca, tuttavia ad essere sincero li trovo graficamente male organizzati...
comunque è decisamente difficile cambiare un'abitudine del genere, l'unico modo è che google peggiori talmente tanto con pubblicità e scalate dei risultati da diventare inservibile...
provate
http://www.aftervote.com/
oppure
http://www.pagebull.com/
http://it.search.yahoo.com/?fr=yfp-t-501
è leggera pure questa...
Belli
http://www.aftervote.com/
oppure
http://www.pagebull.com/
Davvero belli; però:
Aftervote sembra abbastanza completo, ma è un po' macchinoso da gestire.
Pagebull è innovativo; se offrisse un maggior numero di miniature (per esempio in matrice 8x6) sarebbe ancora più comodo: tanto c'è la possibilità di ingrandire.
è leggera pure questa...
Vabbè, ma non è direttamente accessibile come Google
Perchè devo andare su yahoo che ha un fottio di cose di cui non me ne frega niente? E' come prendere novella 2000 per vedere cosa danno in televisione.
personalmente trovo il layout molto comodo, il pannello di gestione dei gruppi sula sinstra ricorda la treeview standard...
http://www.aftervote.com/
oppure
http://www.pagebull.com/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".