Stampa 3D

Servati, la startup che stampa in 3D le sneaker, rappresenterà l'Italia all'Expo di Osaka

di pubblicata il , alle 15:20 nel canale Startup Servati, la startup che stampa in 3D le sneaker, rappresenterà l'Italia all'Expo di Osaka

L'azienda è stata selezionata dal MIMIT e sarà presente insieme a marchi come Brembo e Ferarri al Padiglione Italia, dove si terrà la mostra “L’Italia dei Brevetti. Invenzioni e Innovazioni di Successo”

 

Servati è una startup pugliese che ha brevettato un modello di sneaker modulare, stampato in 3D e concepito per essere smaltito/riciclato facilmente e in maniera sostenibile. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) l'aveva scelta nel 2024 per partecipare alla mostra “L’Italia dei Brevetti”, che si è tenuta a Roma. Ora il MIMIT apre una nuova possibilità alla startup, che è stata infatti selezionata per partecipare all’Expo Universale di Osaka 2025, che si terrà in Giappone fino al 13 ottobre 2025. 

Le sneaker del futuro sono stampate in 3D

servati stampa 3D scarpe

Le calzature realizzate da Servati hanno già ottenuto un buon successo fra il pubblico: l'ultima collezione, SERVATI SUPERLOW, è andata infatti esaurita. La startup sta quindi aggiornando la sua strategia, sia rifornendo lo stock, sia puntando all'apertura di una serie di negozi fisici. 

Ma cosa rende uniche queste scarpe? I materiali, gomma e poliestere, che sono totalmente riciclabili. Non solo: grazie al brevetto dell'azienda, le sneaker possono essere assemblate a incastro, senza bisogno di usare colle o solventi chimici. Ma è soprattutto il metodo per produrle a essere innovativo: al posto dei tradizionali sistemi, Servati infatti ha scelto la manifattura additiva, la stampa 3D

stampa s2

Essere stati scelti dal Ministero per rappresentare l’Italia a Osaka, fianco a fianco con realtà industriali di altissimo livello, è per noi un motivo di grande orgoglio. È la conferma che l’impegno e la visione che abbiamo investito in questo progetto stanno tracciando una direzione giusta e concreta”, afferma Matteo Di Paola, amministratore e fondatore di Servati.

"Questo è un risultato incredibile, esporre a Osaka e rappresentare l'Italia dell'innovazione in Giappone. È qualcosa che va oltre anche ai nostri sogni. Da parte di tutto il team Servati, un grazie speciale al Ministero per la sua visione, per noi è un traguardo importantissimo che dimostra ancora una volta la forza e il potere delle idee rivoluzionarie. Dream Big or Don't”, commenta Marco Primiceri, designer e co-founder di Servati.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
walley12 Giugno 2025, 17:39 #1

Servati

Io personalmente la trovo bruttissima, non la vorrei neanche regalata, comunque costa 250€ e mi sembra esagerato.
UtenteHD13 Giugno 2025, 08:54 #2
Beh se mi vendono il modello 3D e posso stamparne quante ne voglio per me ovviamente quando si rompe una, beh allora interessante, se le pago come scarpe normali e le stampano loro, bah..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^