Sette startup premiate a Smau per le innovazioni con l'intelligenza artificiale
di Riccardo Robecchi pubblicata il 20 Ottobre 2023, alle 17:41 nel canale StartupIl Premio Innovazione Smau è andato a sette startup che hanno aiutato altrettante grandi aziende a superare alcune sfide sfruttando l'intelligenza artificiale e il machine learning
Il 18 e il 19 ottobre Smau ha premiato a Milano sette aziende che hanno collaborato con altrettante startup per sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale volte a migliorare l'operatività dei propri lavoratori.
Sette startup premiate a Smau per le innovazioni con l'IA
Sono sette le startup innovative che hanno ricevuto il Premio Innovazione Smau per aver collaborato con altrettante realtà più grandi. Si tratta di SkillGym, che ha collaborato con Snam; Svelto!, con Edison; Digitiamo, con Carrefour; nCore, con Douglas Italia; Mine Crime, con RFI; Farzati Tech, con Novamont; Tailoor, con Gruppo Reda.
SkillGym ha usato l'IA nell'ambito della gestione del personale per simulare conversazioni critiche con personaggi virtuali, così da migliorare le capacità di leadership e di gestione del feedback.
Svelto! ha sviluppato il progetto PoHeM (Portfolio Hedging Manager) con Edison, per usare i dati storici sulla produzione di energia rinnovabile di Edison e i dati meteorologici italiani per fornire previsioni di produzione a lungo termine e ottimizzare la gestione operativa per 600 turbine eoliche e 700 impianti fotovoltaici.
Digitiamo ha sviluppato un servizio per migliorare l'esperienza dei clienti di Carrefour, grazie all'uso di IA generativa per interagire con i clienti e fornire loro ricette, liste della spesa e suggerimenti mirati, oltre a raccomandazioni su prodotti a basso impatto ambientale o rispondenti a specifiche diete.
nCore ha implementato una soluzione di automazione della ricerca e della selezione del personale: l'IA effettua una prima scrematura, così che i reclutatori possano concentrarsi sui candidati più promettenti. Il software consente anche di effettuare test psicoattitudinali e offre risparmi di tempo del 60% e un aumento dell'efficacia del 40%. La scelta finale resta comunque, e aggiungiamo per fortuna, nelle mani del reclutatore.
Mine Crime ha sviluppato Stationland, piattaforma che usa l'IA per raccogliere dati sulla frequentazione delle stazioni nel complesso, includendo binari, negozi e altri esercizi commerciali così da valutare l'appetibilità commerciale degli spazi nelle stazioni, nonché per identificare possibili rischi per le stazioni stesse e per i passeggeri.
Farzati ha sviluppato una soluzione di tracciabilità, BluDev basata su sensori molecolari, IA e blockchain per Novamont, in grado di tenere conto dell'impronta carbonica e di altre informazioni lungo la filiera delle bioplastiche Mater-Bi di Novamont. In tal modo l'azienda è in grado di seguire le bioplastiche lungo tutto il ciclo e di certificarne la sostenibilità.
Tailoor ha creato una piattaforma SaaS che rende digitale il processo di creazione, produzione e vendita di abbigliamento personalizzato: grazie all'IA e alla configurazione 3D, fornitori e commercianti possono ordinare prodotti su misura online che vengono realizzati su ordinazione. In questo modo si elimina la necessità di magazzini e si rende possibile la produzione su misura anche a piccole realtà.
"L’Open Innovation è anche e soprattutto questo: la possibilità per le grandi aziende di attingere alle competenze di realtà esterne alla propria per rispondere a un fabbisogno di innovazione che accompagna il cambiamento del mercato e migliora l’esercizio di lavoro dei dipendenti. Organizzazioni come Snam, Edison, Carrefour Italia, Douglas, Novamont, Gruppo Reda e Ferrovie dello Stato testimoniano un interesse sempre maggiore nei confronti di questa forma di collaborazione e, per questo, il 18 e il 19 ottobre ritireranno a Milano il Premio Innovazione Smau, un riconoscimento dedicato alle realtà che si sono rese disponibili a condividere la propria strategia d’innovazione affinché altre aziende possano intraprendere la loro stessa strada", spiega Valentina Sorgato, Amministratore Delegato di Smau.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".