Ericsson5G per le aziende

5G: da Ericsson nuovi software per le reti programmabili a elevate prestazioni

di pubblicata il , alle 18:59 nel canale TLC e Mobile 5G: da Ericsson nuovi software per le reti programmabili a elevate prestazioni

Ericsson 5G Advanced offre nuove funzionalità software alla componente Radio Access Network: migliorano le prestazioni e permettono di sviluppare reti programmabili, così da ofrire ulteriore valore aggiunto alla connettività

 

Le reti 5G hanno una caratteristica molto interessante: sono programmabili. Questo significa che è possibile migliorarle e ottimizzarle senza dover cambiare l'hardware alla base delle RAN (Radio Access Network). Sfruttando questa peculiarità, Ericsson ha annunciato sette nuovi prodotti software 5G Advanced progettati per creare reti programmabili ad alte prestazioni. 

I nuovi prodotti software saranno resi disponibili tra il terzo trimestre del 2024 e il primo trimestre del 2025 sotto forma di abbonamenti software. Questa suite di software è compatibile con Open RAN, Cloud RAN e purpose-built RAN.  È supportata anche da funzionalità 5G Advanced già lanciate in precedenza, come Critical IoT e Ericsson Reduced Capability (RedCap).  

Più prestazioni sulle reti 5G con la suite software 5G Advanced di Ericsson

Sono sette i software che compongono la suite software 5G Advanced di Ericsson:

  • Real-time AI Powered Automation: consente agli operatori di scalare l’automazione di rete anche in scenari complessi, garantendo le massime prestazioni ed efficienza di rete grazie al supporto dell'intelligenza artificiale e al coordinamento in tempo reale con le funzionalità RAN.
  • Outdoor Positioning: permette a operatori e aziende di introdurre nell’architettura 5G Standalone (SA) servizi basati sulla localizzazione, con o senza supporto GPS.
  • Mission Critical Services: consente agli operatori di rispondere alle esigenze di nuovi settori e hanno specifici requisiti di continuità di servizio in settori critici come la sicurezza, la difesa, la risposta alle emergenze, i trasporti ferroviari.
  • Differentiated RAN Connectivity: permette agli operatori di sfruttare la capacità della rete per rispettare i Service Level Agreement (SLA) di diversi servizi contemporaneamente.
  • Energy Efficiency and Management: l’approccio basato su intenti e le innovazioni introdotte da Ericsson consentono di ottimizzare le prestazioni energetiche e ridurre i costi operativi. Questo permette di gestire su scala più ampia l’energia, tramite l’automazione.
  • Premium Network Performance: funzionalità evolute e innovazioni introdotte da Ericsson permettono di ottenere più copertura e capacità anche negli scenari a più elevata intensità di traffico. Aumenta la fedeltà dei clienti assicurando un’esperienza d’uso eccezionale sui device di fascia alta
  • Device Battery Performance: permette agli operatori di migliorare le prestazioni delle batterie di qualsiasi device 5G – inclusi smartphone, dispositivi indossabili e Smart Glass grazie a funzionalità di rete intelligenti.

"I nostri clienti di tutto il mondo hanno fatto investimenti significativi per costruire reti 5G; oggi circa il 50% del traffico mobile 5G globale, Cina esclusa, si muove su reti con tecnologie Ericsson", afferma Mårten Lerner, Head of Product Area Networks di Ericsson. "Il nostro software 5G Advanced offre agli operatori strumenti per accelerare la realizzazione di reti programmabili ad alte prestazioni e raggiungere i loro obiettivi di business. Questi nuovi prodotti software elevano le capacità della connettività e aprono la strada alla creazione di servizi e applicazioni innovativi, trasformativi per le imprese e capaci di migliorare la vita delle persone".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^