Ericsson5G per le aziendeIntelligenza Artificiale

5G per le auto connesse e l'IoT: arrivano le nuove soluzioni di Ericsson

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale TLC e Mobile 5G per le auto connesse e l'IoT: arrivano le nuove soluzioni di Ericsson

I nuovi router rispondono alla crescente domanda di Wireless WAN sicure e affidabili da parte delle aziende che necessitano di connettività sicura per dispositivi IoT e per veicoli come mezzi di soccorso e imbarcazioni

 

Da oggi, 13 settembre, c'è una novità in Ericsson. Cradlepoint, azienda acquisita dalla multinazionale svedese nel 2020, inizierà a operare sotto il nome di Ericsson. Il primo risultato di questo cambiamento si riflette nei nuovi prodotti annunciati, due nuovi router (Ericsson Cradlepoint R980 e S400) progettati per offrire connettività 5G in ambient IoT e nei veicoli.

Si tratta di router studiati per essere installati con facilità e garantire allo stesso tempo sicurezza grazie a un approccio di tipo zero trust

Ericsson Cradlepoint R980, router 5G rugged per l'integrazione con i veicoli

ericsson r980

Ericsson Cradlepoint R980 è un router 5G rugged, quindi estremamente robusto, capaci di resistere a urti, polvere e temperature estreme. Nasce per essere integrato all'interno di veicoli, e consente di implementare applicazioni quali riconoscimento video basato su intelligenza artificiale e analisi di dati in tempo reale. 

I campi di applicazione sono svariati: mezzi di soccorso, autobus scolastici, ma anche imbarcazioni. Integra una e-SIM che, nelle future versioni di NetCloud, supporterà funzioni come il carrier switching over-the-air,  cioè di connettersi a reti di differenti operatori senza dover sostituire la sim fisica. 

ericsson s400

Ericsson Cradlepoint S400 è il compagno ideale: si tratta di un router LTE semi-rugged che include per dispositivi IoT. Dispone di varie interfacce fra cui una porta seriale, porte ethernet e un connettore GPIO. Il suo scopo è quello di abilitare la raccolta e l'analisi di dati sul campo e la presenza di differenti interfacce permette agli esperti IT di connettere sonde e sensori di vario tipo. S400 include NetCloud SASE Secure Connect, che consente di integrarlo rapidamente in reti zero-trust, offrendo una sicurezza completa e facile da implementare per deployment su larga scala, come dispositivi IoT e veicoli.

Con l’IA e le applicazioni avanzate che stanno trasformando profondamente le industrie e le operations, la domanda di connettività sicura e resiliente, oltre l’ambiente branch tradizionale, diventa sempre più importante", afferma Pankaj Malhotra, Head of Enterprise Networking and Cybersecurity, Enterprise Wireless Solutions di Ericsson. "Grazie alle capacità dell'R980, unite a NetCloud Manager, abbiamo integrato sicurezza, SD-WAN e visibilità approfondita in un sistema unificato e di facile gestione. Questo approccio, unico nel settore, consente ai nostri clienti di implementare reti in grado di garantire affidabilità e sicurezza di livello enterprise, coerentemente con i propri obiettivi di innovazione e business.”

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^