Iscriviti al nostro nuovo canale YouTube, attiva le notifiche e rimani aggiornato su tutti i nuovi video

Ericsson Mobility Report: l'85% della popolazione mondiale sarà coperto dal 5G entro la fine del 2029

Ericsson Mobility Report: l'85% della popolazione mondiale sarà coperto dal 5G entro la fine del 2029

A spingere l'adozione del 5G sono soprattutto le applicazioni consumer, come i giochi e le app di realtà virtuale e aumentata, ma anche la connettività FWA. In India il tasso di adozione sta crescendo molto rapidamente, complice la rapida diffusione di installazioni 5G Stand Alone

di pubblicata il , alle 18:31 nel canale TLC e Mobile
Ericsson5G per le aziende
 

La diffusione del 5G è in costante crescita e si stima che entro la fine del 2023 ci saranno 1,6 miliardi di abbonamenti al servizio. Solo nel 2023, infatti, ci saranno circa 10 milioni di sottoscrizioni in più al servizio, a livello globale: un dato superiore del 63% alla crescita registrata il precedente anno. Questo è quanto emerge dall'ultimo Mobility Report di Ericsson, disponibile a questo indirizzo

ericsson report 2023

FWA, gaming e realtà virtuale/aumentata sono i casi d'uso più comuni per il mondo consumer

Se guardiamo all'utenza consumer, quindi non alle esigenze professionali, a trainare l'adozione del 5G sono soprattutto le connessioni Fixed Wireless Access (FWA), i videogiochi e le applicazioni di VR e AR. A guidare la crescita sono soprattutto il Nord America (entro la fine dell'anno il 5G avrà una penetrazione del 61% in questa area) e l'India, che vedrà una penetrazione dell'11% a fine 2023. Può sembrare una percentuale bassa, ma il tasso di adozione in questo Paese sta crescendo molto rapidamente, come già evidenziato dalle precedenti edizioni del Mobility Report. Non solo: in India si sta assistendo anche a una veloce crescita delle implementazioni 5G Stand Alone, che non condividono gli apparati con le reti 4G e quindi sono in grado di sfruttare al meglio il potenziale della tecnologia. 

5g 2023 ericsson"Con oltre 600 milioni di abbonamenti 5G aggiunti quest'anno a livello globale, e in aumento in ogni regione, è evidente quanto sia forte la domanda di connettività ad alte prestazioni. Il passaggio al 5G continua e assistiamo all’implementazione di un numero crescente di reti 5G standalone, che offrono l’opportunità per supportare nuove e più esigenti applicazioni sia per i consumatori che per le imprese", spiega Fredrik Jejdling, Executive Vice President e Head of Networks di Ericsson.

Uno sguardo al futuro

Secondo Ericsson, da qui al 2029 assisteremo a una crescita degli abbonamenti 5G del 330% a livello globale, passando dagli attuali 1,6 miliardi di abbonamenti e ben 5,3 miliardi. Se oggi solo il 43% delle persone è coperto dal servizio 5G, entro 6 anni si stima che questa percentuale sarà dell'85%. I tassi di adozione più elevati si verificheranno in Nord America e nella penisola arabica (92%), mentre in Europa occidentale si arriverà all'85%. 

5g 2023 ericsson

Cresce anche il consumo di dati per smartphone, che triplicherà da qui al 2029. Secondo Peter Jonsson, Executive Editor dell’Ericsson Mobility Report, "il tasso di crescita del traffico dati nelle reti mobili riflette chiaramente la passione dei consumatori per le applicazioni avanzate. Questa tendenza aumenterà di pari passo con l'adozione del 5G da parte di un maggior numero di consumatori in tutto il mondo e con l'emergere di nuovi casi d'uso, innescando un'ulteriore crescita del traffico dati. Poiché la maggior parte del traffico viene generato in ambienti chiusi, dove le persone trascorrono tipicamente la maggior parte del loro tempo, vi è una crescente necessità di estendere la copertura 5G su banda media sia all'interno che all'esterno, per garantire un'esperienza 5G completa in tutti i luoghi". 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^