La banda larga cresce ai danni dell'ADSL in Italia, tendenza positiva secondo AGCOM
di Nino Grasso pubblicata il 28 Ottobre 2016, alle 11:23 nel canale TLC e Mobile
Gli italiani vogliono connessioni più veloci delle tradizionali presenti nello Stivale. Un'inversione di tendenza rispetto agli scorsi anni che potrebbe accelerare la diffusione della fibra
Parecchi studi in passato hanno dimostrato come in Italia ci fosse scarsa richiesta di connessioni a banda ultra-larga, fattore che di riflesso giustificava un altrettanto scarso interesse da parte dei provider internet nei confronti delle nuove tecnologie. La tendenza però potrebbe essere cambiata in positivo in base ad una nuova indagine condotta dall'Osservatorio AGCOM sulle Comunicazioni a cadenza trimestrale, che l'Autorità mette a disposizione di imprese, consumatori e media.
L'obiettivo è "di contribuire a migliorare la comprensione delle tendenze di mercato e competitive nel settore delle comunicazioni". Nei dati elaborati dall'Osservatorio si legge un'importante riduzione ( in calo di 400 mila) degli accessi in tecnologia xDSL, ma il trend viene "più che controbilanciato dalla crescita di accessi attraverso tecnologie qualitativamente superiori che ormai superano i 2,6 milioni". L'aumento, secondo le indagini di AGCOM, è di circa 980 mila per questa tipologia di connessioni.
In queste vengono racchiuse le linee a banda larga con velocità superiore ai 10Mbps (presumibilmente ancora ADSL), che sono il 39% del totale e in aumento del 28,7% rispetto ai dati raccolti nello stesso periodo dell'anno scorso. Fra queste linee, l'11,5% è rappresentato da linee con velocità superiori ai 30Mbps (in fibra FTTC o FTTH), un valore in forte crescita rispetto al 5,7% fatto registrare nel 2015. In forte aumento ci sono anche gli accessi attraverso la rete di nuova generazione (NGA).
Superano infatti quota 1,9 milioni di unità, con un aumento vertiginoso (870 mila unità in più) rispetto all'anno scorso. AGCOM segnala che tali miglioramenti sono dovuti alla crescita delle linee di Telecom Italia e Vodafone, con la prima che detiene una quota di mercato del 46,6% in leggera flessione rispetto all'anno precedente. Crescono invece Vodafone (0,6%) e gli operatori Fixed Wireless Access (0,7%), fra cui in particolare Linkem.
In ambito mobile, invece, la situazione è rimasta sostanzialmente equilibrata rispetto allo scorso anno. Su base annua c'è stato un lieve aumento dovuto principalmente agli operatori virtuali di rete mobile (MVNO). Telecom Italia si conferma leader di mercato (30,5%), affiancata da Vodafone (29,5) a breve distanza. Segue in terza posizione Wind, con il 22,4% del mercato.
Gli SMS vengono ormai "cannibalizzati" dalle applicazioni di messaggistica istantanea, prima fra tutte Whatsapp. Nei primi sei mesi dell'anno se ne sono scambiati 12,5 miliardi, con un calo del 26,8% rispetto allo stesso periodo del 2015 e del 75% rispetto al massimo raggiunto nei primi due trimestri del 2012 (48,3 miliardi). Nell'ultimo anno è invece cresciuto il numero di SIM con accesso ad internet (10,8%) e il traffico dati consumato dagli utenti è aumentato del 50%.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoOra bisogna portare la fibra anche nei paesi.
Ora bisogna portare la fibra anche nei paesi.
Iniziare da tutte le grandi città non sarebbe male eh... Io sto a Cagliari e nella mia zona ancora non ne sento manco l'odore... Stando ai proclami, sembra che tutte le Città siano ormai coperte da questo o quell'altro, ma sono solo balle.
gli standard definiscono banda larga trasmissioni superiori o uguali a 2 Mbit/s quindi un ADSL lenta è gia dentro questa definizione.
Per scaricare i giochi da Steam/Origin/Uplay prima dovevo lasciare acceso il pc intere notti...
E in proporzione alla velocità, in quanto a costi è ormai molto più conveniente delle adsl.
Pare che nella mia zona tutti i paesini, o quasi, si stiano aggiornando alla fibra.
secondo me non hai tutti i torti, io sono cliente fastweb e non ho fibra anche se il mio comune/paese sono coperti e funzionanti, infatti amici con vodafone e tim gia viaggiano alla grande. ieri ho chiamata fastweb e finalmente ho parlato con uno che mi ha detto la verita'; praticamente io con fastweb la fibra la vedo in tv se va tutto bene, infatti nel mio comune non hanno un contratto con tim e fin quando non la porteranno loro ( cioe' mai ) niente da fare. allora mi son messo sul sito tim e ho rifatto il cambio, spendo gli stessi soldi ma mi becco la 100 mega.
Pare che nella mia zona tutti i paesini, o quasi, si stiano aggiornando alla fibra.
paese con 30.000 anime!!!!??? e allora io dove abito che siamo si e no 1000?? raga' per favore, voi state in zone ad alta densita', la fibra dovevate averla gia' 10 anni fa.
Ora bisogna portare la fibra anche nei paesi.
E se prima finissimo di portare le linee ADSL dove non ci sono ?
Oppure portare direttamente la fibra dove non c'è connessione ?
Perchè portare la fibra dove c'è ADSL quando in certe zone puoi avere solo una ISDN ? A casa mia, dopo 26 anni, è arrivata ADSL da 20 giorni.
Non abito in montagna in un paese sperduto ma a 6Km in linea d'aria dal centro di Modena (provincia MO), piena pianura.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".