Nokia continua a perdere quote di mercato

Nokia continua a perdere quote di mercato

L'azienda finlandese sente una forte pressione competitiva, ben evidente soprattutto nel segmento degli smartphone

di pubblicata il , alle 09:11 nel canale TLC e Mobile
Nokia
 

I risultati finanziari resi disponibili nella giornata di ieri da Nokia delineano un quadro non di certo positivo per il colosso finlandese della telefonia mobile.  Nel corso dell'ultimo trimestre 2010 l'azienda ha commercializzato 123,7 milioni di telefoni, ma questo risultato implica una contrazione del 3% contro crescite registrate da altri concorrenti.

Al momento attuale Nokia detiene una quota di mercato globale del 31%, valore che era pari al 35% 12 mesi fa; nell'ultimo anno l'industria dei telefoni cellulari nel complesso ha visto una crescita media del 12%.

E' il mercato degli smartphone quello che sta catturando il maggior interesse da parte degli operatori. Anche in questo settore Nokia non brilla: le vendite complessive sono state pari a 28,3 milioni di pezzi, con una crescita del 36% che è ben lontana da quella del 73% registrata come media dall'intero settore. Di conseguenza Nokia ha visto la propria quota di mercato tra gli smartphone diminuire dal 40% di 12 mesi fa sino al 31%.

Nokia giustifica questo andamento del proprio mercato con una forte pressione competitiva generata da soluzioni di altre aziende; il colosso finlandese non le menziona ma possiamo indicare da un lato Apple e dall'altra tutte quelle che utilizzano Android quale sistema operativo.

Anche per questo motivo le vendite di smartphone Nokia hanno riguardato più modelli di fascia media che quelli top di gamma: il prezzo medio di vendita è infatti stato pari a 214 dollari, in calo di ben 40 dollari rispetto all'anno precedente. Il ridotto interesse suscitato dalle soluzioni smartphone Nokia è anche leato al sistema operativo Symbian, che ha subito ben poche evoluzioni rispetto a quanto accaduto per le soluzioni concorrenti.

Stephen Elop, CEO di Nokia, ha chiaramente indicato la necessità per Nokia di cambiare, trasformandosi più rapidamente di quanto già non faccia il mercato in questi anni di continua evoluzione tecnologica. E' possibile che un primo passaggio avvenga con la disponibilità dei primi terminali compatibili con sistema operativo MeeGo: in occasione del Mobile World Congress di Barcellona, a Febbraio, avremo più chiare indicazioni in merito.

40 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
efrite1528 Gennaio 2011, 10:03 #1
Un'azienda che ha puntato troppo sulla sua notorietà, e che ha trascurato in maniera troppo grave il lato evoluzione! Dormendo sugli allori...
Symbian è una piattaforma criticata ormai da tutti, e, anche se la miglioreranno, corrono il rischio che faccia la fine di Vista, che non ha più potuto risollevare il suo valore ed è stato "rimarchiato" 7 .
La reputazione è una delle cose più difficili da salvaguardare e mantenere, basta poco per incrinarla e ci vuole molto per ripredere credibilità!
Fossi in loro, darei più di un'occhiata ad Android, anche se ad oggi risulta essere ancora immaturo, sotto molti punti di vista.
Spero cmq che il loro nuovo OS migliori il tutto.
checo28 Gennaio 2011, 10:12 #2
balty dove sei!!!
salvador8628 Gennaio 2011, 10:31 #3

e purtroppo.......

io ne ho girati tantissimi di nokia....ma solo con gli ultimissimi (e i più costosi) si è visto qualcosa di cambiato in concreto....

è ora di spicciarsi,caro signor Elop....
Rubberick28 Gennaio 2011, 11:05 #4
e' ora che finalmente i prezzi di sti terminali crollino come e' giusto che sia.. ricordo ancora quando la nokia pretendeva di vendere l'n95 a 700 euro...

ora c'e' l'iphone4 giusto non e' perche' non li vale assolutamente pero' almeno diciamo che c'e' un minimo di ricerca e fa qualcosa in +

qua per avere cellulari/computer che fanno tutto decenti dobbiamo aspettare il 2015 con sti passi
devil_mcry28 Gennaio 2011, 11:10 #5
Originariamente inviato da: Rubberick
e' ora che finalmente i prezzi di sti terminali crollino come e' giusto che sia.. ricordo ancora quando la nokia pretendeva di vendere l'n95 a 700 euro...

ora c'e' l'iphone4 giusto non e' perche' non li vale assolutamente pero' almeno diciamo che c'e' un minimo di ricerca e fa qualcosa in +

qua per avere cellulari/computer che fanno tutto decenti dobbiamo aspettare il 2015 con sti passi


Vabbe ma al tempo anche l'n95 era un gran bel cell purtroppo i tempi cambiano, nokia e arrivata in ritardo sul touch, in ritardo sull'os, in ritardo sull'hw sulla fascia alta nn c'e competitività

Oggi i terminali di fascia alta o hanno Android o iOS o Windows Phone(che pero va poco)
totalitarianmight28 Gennaio 2011, 11:11 #6
Se nokia si decidesse a adottare android su almeno un suo terminale riprenderebbe quota in un attimo, anzi spiccherebbe il volo. Basta guardare alle vendite dei samsung per rendersene conto.
Mauci28 Gennaio 2011, 11:13 #7
E' giusto, è il mercato che da ragione al consumatore.
Symbian è scandaloso dai, nel 2011 avere un OS così buggato e lento mi fa incazzare come una bestia. Sono un possessore dell' N97 da un anno ormai, ho smanettato con altri terminali in quest'ultimo anno, come l'htc HD2 leo installandoci android e altri ammenicoli. Molto più flessibile, veloce ed appagante rispetto al terminale nokia che di decente ha solo la tastiera Querty. Se tornassi indietro non spenderei più quei soldi.
Nokia mi è scesa dal libro da diverso tempo ormai. O cambiano poilitica o s'attaccano.
pernacentus28 Gennaio 2011, 11:35 #8
Nokia un sistema operativo degno di questo nome ce l'ha eccome! Peccato lo abbia lasciato andare alla deriva e se non fosse stato per il supporto della community sarebbe già morto alla nascita. Ogni riferimento a N900 è puramente casuale...
izutsu28 Gennaio 2011, 11:36 #9
Scusa Mauci, ma avendo un ideos ed un E72 (528 contro 600 MHz) posso dirti che Symbian non è affatto più lento di Android... ha tanti difetti, ma la velocità non è tra questi.
Freaxxx28 Gennaio 2011, 11:36 #10
e adesso che a capo di NOKIA c'è un uomo Microsoft ne vedremo delle bellissime, un mega floppone carpiato ritornato

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^