Samsung, 5G in prova: download da 1,7 Gbps su un treno a 100 km/h

Samsung, 5G in prova: download da 1,7 Gbps su un treno a 100 km/h

Samsung continua i suoi esperimenti sulle tecnologie alla base delle reti 5G del futuro, con risultati che vengono definiti un successo

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale TLC e Mobile
Samsung
 

Parecchie compagnie stanno provando le proprie tecnologie 5G, e fra queste non può mancare Samsung. I coreani hanno appena concluso un test effettuato su un treno in movimento alla velocità di circa 100 km/h, portandolo a compimento con risultati definiti "un successo". La prova è stata effettuata dal 17 al 19 ottobre nella città di Saitama, in Giappone, in collaborazione con l'operatore KDDI giapponese, e durante il test è stata raggiunta la velocità di picco di 1,7 Gbps.

Durante l'esperimento sono stati utilizzati un router 5G, una radio access unit 5G e core network e RAN (Radio Access Network) virtualizzati. Il test è stato condotto su un treno in corsa fra due stazioni distanti circa 1,5 km, in cui il router veniva utilizzato per scaricare un video alla risoluzione 8K e caricarne un altro in 4K attraverso una fotocamera montata sul treno. Secondo KDDI questa potrebbe essere una delle destinazioni d'uso del 5G capaci di trasformare il mondo dei trasporti.

"Con il 5G che viene atteso per la rivoluzione del mondo dei trasporti su binari verso una dimensione completamente nuova, il successo della dimostrazione di oggi in luoghi usati tutti i giorni come treni e stazioni ferroviarie rappresenta un'importante prietra miliare che indica che la commercializzazione del 5G è vicina", sono state queste le parole di Yoshiaki Uchida, Senior Managing Executive Officer dell'operatore telefonico giapponese.

La compagnia punta ad implementare il 5G entro il 2020 in Giappone, e intende promuovere con anticipo i benefici che le nuove reti porteranno nelle vite di tutti i giorni. In ambito trasporti potrebbe consentire una rete Wi-Fi a bordo dei treni più affidabile, e conseguentemente un'esperienza di infotainment migliore durante il trasporto. Samsung sta collaborando anche con gli Stati Uniti e con altri paesi del mondo sull'implementazione del 5G.

Con gli USA, ad esempio, sta testando l'uso del 5G in ambienti militari in modo da offrire alle truppe connessioni ad internet rapide anche in contesti bellici e sul campo di battaglia. Samsung e KDDI in precedenza avevano mostrato una connessione 5G su un veicolo in movimento a 60 km/h e le prestazioni di rete nello spettro dei 28 GHz, in cui avevano raggiunto una velocità di picco di 3,7 Gbps. E pensare che solo 3 anni fa il 5G andava a 150 Mbps nei primi test.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sandro kensan05 Dicembre 2017, 17:30 #1
Già che c'erano potevano montarlo su uno Shinkansen.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^