Samsung punta sulle soluzioni mobile dedicate alle imprese

Samsung punta sulle soluzioni mobile dedicate alle imprese

Non solo terminali, ma anche servizi: è questa la strada scelta da Samsung per rinnovare la sfida in ambito business ed enterprise

di pubblicata il , alle 11:11 nel canale TLC e Mobile
Samsung
 

Il mondo professionale rimane uno dei mercati di riferimento per i produttori di smartphone, come testimoniano le diverse iniziative messe in atto dalle aziende produttrici di cellulari evoluti e i servizi studiati ad hoc per questo tipo di utenza. Anche Samsung vuole essere della partita e al Mobile World Congress che si è da poco chiuso a Barcellona ha presentato delle nuove soluzioni mobile dedicate alle imprese, in collaborazione con alcuni partner come Cisco, Formotus, Microsoft, Spring Wireless, Sybase e Wipro mentre ha promesso per i prossimi mesi collaborazioni con altri player come Oracle, SAP e IBM.

Le nuove soluzioni sono studiate per le esigenze specifiche delle aziende, come l’Enterprise Email, l’Enterprise Instant Messaging, la sicurezza, l’MDM (Mobile Device Management), il SFA (Sales Force Automation), la BI (Business Intelligence) e altre applicazioni verticali. Inoltre Samsung sta collaborando con gli operatori di telefonia mobile per lanciare queste nuove offerte sul mercato nel 2010: molte delle soluzioni d’impresa presentate al Mobile World Congress 2010 dovrebbero essere disponibili in commercio entro la fine dell’anno.

Dalla collaborazione con Cisco nasceranno soluzioni per conferenze via web, con Cisco WebEx, soluzioni di Unified Communications e per l'accesso in mobilità a documenti di lavoro riservati e le email con Cisco Any-Connect Secure Mobility Client. Formotus porta SharePoint in mobilità offrendo soluzioni ad hoc utilizzabili online e offline da diversi tipi di cellulari, inclusi i nuovi Android e Windows phone di Samsung.

Non sono una novità invece per gli smartphone dotati di sistema operativo Windows le applicazioni della suite Microsoft Office Mobile e la possibilità di utilizzare Visual Studio, .NET ed altri moduli per garantire lo sviluppo e l’installazione di applicazioni. Punto di forza è poi integrazione con Microsoft Exchange così come le soluzioni per Microsoft SharePoint, SQL Server, Dynamics , Microsoft Hosted Exchange e BPOS.

Samsung SDS offre un portfolio completo di soluzioni mobili, che comprende la push email Mobile Groupware, che offre inoltre sincronizzazione del calendario e dei contatti e gestione remota del terminale, Mobile CRM (Customer Relationship Management), SFA (Sales Force Automation) e Business Intelligence. Inoltre troviamo la gestione del firewall che include installazione e manutenzione del firewall presente o l’accesso, come accesso gestito, di servizi attraverso il Samsung’s Mobile Cloud Center (SMCC).

Sybase Afaria è invece una soluzione flessibile e sicura per gestire l’intera mobilità dell’azienda puntando a semplificare il complesso mondo mobile provvedendo a creare un’infrastruttura che permette alle aziende di gestire e di proteggere dati, dispositivi e applicazioni su ogni network di qualsiasi dimensione. Wipro è invece un service provider di soluzioni business technology-driven quali il Mobile Claim Adjuster.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
shik22 Febbraio 2010, 19:40 #1
brava samsung: può dimostrare di non fare solo ottimi cellulari da intrattenimento ma di sapersi destreggiare anche nel mondo del lavoro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^