Vendite di Ultrabook in crescita nel mercato nord americano
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Luglio 2012, alle 09:41 nel canale TLC e MobileNei primi 5 mesi del 2012 le vendite di soluzioni Ultrabook hanno registrato una notevole crescita nel mercato nord americano, sino a incidere a oltre il 15% del totale dei sistemi notebook Windows dal prezzo a partire da 700 dollari
Il più recente report rilasciato dall'NPD Group, disponibile a questo indirizzo, evidenzia una forte crescita nelle vendite di soluzioni Ultrabook nel mercato nord americano, in controtendenza rispetto alle vendite di soluzioni notebook basate su sistema operativo Windows che hanno registrato invece una contrazione del 17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nello specifico i sistemi Ultrabook hanno contribuito ad una quota di mercato di circa il 15% sul totale dei notebook Windows dal prezzo di 700 dollari USA o superiore a Maggio 2012, quota che era inferiore al 7% nel mese di Gennaio 2012.
Grazie alle vendite dei sistemi Ultrabook il totale dei notebook con prezzo medio a partire dai 700 dollari venduti nei primi 5 mesi dell'anno è stato inferiore solo al 3% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Prendendo quale riferimento i sistemi notebook da almeno 900 dollari di prezzo, soglia che vede la maggior parte dei sistemi Ultrabook in commercio, segnaliamo un aumento delle vendite del 39% rispetto all'anno precedente.
I prezzi medi degli Ultrabook sono stati pari a 927 dollari USA nel corso dei primi 5 mesi del 2012; a Maggio tale soglia è scesa a 885 dollari, segno che da un lato i produttori hanno iniziato a operare verso una contrazione dei listini, dall'altra che sono apparsi sul mercato nuove proposte dal prezzo maggiormente aggressivo. A titolo di confronto segnaliamo che il prezzo medio dei sistemi portatili basati su sistema operativo Windows, nel mese di Maggio 2012, è stato di 510 dollari nel mercato nord americano.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInfatti le vendite sono calate moltissimo.
Senza contare poi la concorrenza dei tablet...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".