Fine del supporto a Windows 7: c'è tempo solo fino a gennaio 2020 per migrare a Windows 10

Fine del supporto a Windows 7: c'è tempo solo fino a gennaio 2020 per migrare a Windows 10

Il supporto a Windows 7 da parte di Microsoft sta arrivando al capolinea: per le aziende è ora di migrare a Windows 10 per assicurare sicureza e compatibilità con il nuovo hardware. In questa analisi valutiamo i principali aspetti di cui tenere conto nella migrazione da Windows 7 a Windows 10, da quelli economici a quelli di compatibilità delle applicazioni

di pubblicato il nel canale Device
MicrosoftWindows
 

Il 14 gennaio 2020 Windows 7 smetterà di essere supportato da Microsoft. Si tratta di un passaggio epocale, che vede la fine del supporto per uno dei sistemi operativi più diffusi e benvoluti di tutti i tempi. Tuttavia questo passaggio rappresenta anche un importante punto di svolta per molte aziende che si sono finora affidate ai sistemi operativi Microsoft, poiché molte dovranno passare a Windows 10 per mantenere i propri endpoint aggiornati e al sicuro.

Il problema principale che le aziende devono affrontare è quello del passaggio a Windows 10. Ma come affrontarlo al meglio? Le variabili in gioco sono moltissime e comprendono dettagli estremamente tecnici, che vanno oltre lo scopo di questo articolo. Esaminiamo però i principali punti da tenere presenti durante il passaggio da Windows 7 a Windows 10 e alcune possibili soluzioni ai problemi che possono emergere.

Migrare da Windows 7 a Windows 10: perché non è una scelta

Windows 7 non sarà più supportato

Con l'approcciarsi della fine del supporto a Windows 7, qualcuno potrebbe essere tentato di chiedersi perché passare al nuovo sistema quando il precedente funziona perfettamente. Il principale problema di Windows 7 sta nella sicurezza, che sarà sempre minore con il passare del tempo - esattamente come avvenuto per Windows XP. Nel mondo di oggi, dove la sicurezza è un tassello fondamentale nella strategia di un'azienda, non ci si può permettere di lasciare al caso la sicurezza della propria infrastruttura informatica. Utilizzare sistemi operativi aggiornati alle ultime patch di sicurezza non è un'opzione, non più di quanto lo sia legare la propria bicicletta con un lucchetto quando viene parcheggiata per strada.

La scelta non è tra utilizzare Windows 7 o utilizzare Windows 10: la scelta è tra aggiornare le proprie macchine o comprarne di nuove dotate di Windows 10. Tertium non datur. Perché l'alternativa al non aggiornamento è quella del pagamento a Microsoft delle licenze per gli aggiornamenti estesi, ma questa strada non è percorribile se non dalle realtà più grandi per via dei costi molto alti, e in ogni caso non fa che spostare un po' più in là il momento in cui sarà necessario effettuare l'aggiornamento.

Windows 10 sostituirà Windows 7

Ipotizziamo di mantenere le macchine con Windows 7: uno degli ulteriori problemi è quello della mancata compatibilità di Windows 7 con le nuove periferiche. Presto i produttori non supporteranno infatti più il vecchio sistema operativo, e ciò porterà comunque a dover utilizzare Windows 10 nel momento in cui verrà inserito nuovo hardware all'interno del parco macchine (una certezza e non solo una possibilità!). Di nuovo, mantenere Windows 7 non è fattibile.

Ciò è altrettanto vero per il software: sempre meno software in futuro sarà compatibile con Windows 7 e già ora non è più possibile utilizzare alcune applicazioni come Office 2019 (che, ricordiamo, è l'ultima versione di Office a non prevedere una forma di abbonamento). Se l'utilizzo di tali software risulta importante per l'azienda, bisogna necessariamente valutare il passaggio a Windows 10.

La nuova versione di Windows integra strumenti per la gestione del parco macchine, che include anche le unità non in sede, più semplici e con una maggiore configurabilità rispetto a quelli disponibili per le versioni precedenti. L'uso di questi strumenti aiuta dunque non solo a gestire meglio e più facilmente la base installata, ma anche a mantenere una migliore visibilità e un maggior controllo su di essa, migliorando la sicurezza.

Il passaggio a Windows 10 può inoltre essere un'importante opportunità per rivedere le politiche interne e per modificare il parco software, ad esempio eliminando software o configurazioni non più necessari e che aggiungono inutilmente complessità di gestione.

Quanto costa la migrazione da Windows 7 a Windows 10?

Migrare da Windows 7 a Windows 10

Un preambolo è necessario: il periodo di gratuità del passaggio da Windows 7 a Windows 10 è finito da tempo, dunque le aziende devono ora pagare le licenze. In ambito aziendale è possibile utilizzare due tipologie di licenze: Windows 10 Pro e Windows 10 Enterprise. La differenza tra le due edizioni risiede principalmente nella possibilità di gestire i computer e le licenze associate nella versione Enterprise, pensata appositamente per quelle realtà dove c'è un gran numero di endpoint da gestire.

Ciascuna licenza di Windows 10 Pro ha un costo di 259 € (IVA inclusa), mentre i costi delle licenze di Windows 10 Enterprise sono definiti insieme a Microsoft o ai suoi partner in base alle dimensioni del parco installato e delle necessità aziendali.

Le principali differenze tra Windows 10 Business e Windows 10 Enterprise sono le seguenti: 30 mesi di supporto per le versioni rilasciate a settembre, la possibilità di utilizzare il canale LTSC (col quale installare solo gli aggiornamenti desiderati e mantenere la versione di Windows 10 ferma all'interno del periodo di supporto), attivazioni tramite cloud, gestione dell'esperienza utente, utilizzo di Windows come desktop virtuale e virtualizzazione delle applicazioni e dell'ambiente (UE-V). Ulteriori differenze sono disponibili sul sito di Microsoft.

Compatibilità con l'hardware

In quanto a requisiti hardware non ci sono grandi differenze tra Windows 7 e Windows 10: il secondo viene eseguito senza particolari problemi da computer nati con il primo. Ci sono però alcuni elementi da valutare:

  • compatibilità delle periferiche e delle varie componenti aggiuntive: non tutte le periferiche e le componenti aggiuntive, come le schede video, sono supportate su Windows 10. Ciò porta a dover sostituire l'hardware, fatto non sempre possibile (ad esempio quando si utilizza hardware specializzato);
  • abbandono dei 32 bit: molti produttori di software e di hardware stanno abbandonando il supporto ai sistemi operativi a 32 bit. Aggiornando a Windows 10 bisognerebbe dunque effettuare un'installazione da zero del software per includere il supporto ai 64 bit, fatto che rende però più conveniente l'acquisto di nuovo hardware;
  • evoluzione del software: sebbene il sistema operativo non abbia incrementato significativamente i requisiti, il software che viene eseguito al suo interno è divenuto spesso più complesso e richiede dunque una maggiore potenza di calcolo per essere eseguito. Nel caso in cui l'hardware abbia più di 5 anni è consigliabile il passaggio a nuovo hardware, anziché l'aggiornamento del software.

Per valutare la compatibilità con l'hardware è consigliabile sia ricercare la disponibilità dei driver delle varie componenti e periferiche presso i rispettivi produttori, sia effettuare prove di aggiornamento su macchine reali per verificare l'esistenza di eventuali incompatibilità rilevabili solo durante l'esecuzione del software.

Migrare le applicazioni su Windows 10 e valutare la compatibilità

Valutare la compatibilità delle applicazioni con un nuovo sistema operativo è un argomento complesso e spinoso, senza una chiara soluzione. Il problema sta nel fatto che le applicazioni sono state create utilizzando librerie specifiche e un ambiente di esecuzione noto: una situazione che viene sconvolta dall'arrivo di una nuova versione del sistema operativo. Controllare la compatibilità dal sito di Microsoft e testarle su Windows 10 è un primo passo.

Testare le applicazioni sul nuovo sistema operativo, però, non è sufficiente. Alcune applicazioni in utilizzo su Windows 7 possono infatti essere perfettamente compatibili con Windows 10 quando installate ex novo, ma non esserlo affatto dopo aver compiuto una migrazione da Windows 7 a Windows 10. La ragione dietro questo comportamento è semplice: la versione installata su Windows 7 contiene configurazioni che possono risultare incompatibili sulla nuova versione di Windows.

Come risolvere dunque il problema? Una possibile soluzione è quella della creazione di immagini di alcuni sistemi tra quelli presenti nel parco macchine; queste immagini verranno poi eseguite all'interno di una macchina virtuale, così da poter effettuare le necessarie prove di passaggio al nuovo sistema mantenendo il più possibile la configurazione originale. In questo modo si ottiene una piattaforma di test stabile e facilmente ripetibile che dà un'idea abbastanza precisa del comportamento del sistema dopo l'aggiornamento. Si tratta comunque di una simulazione che non potrà ovviamente anticipare qualunque problema, ma rimane un importante strumento per valutare la compatibilità dei software con il nuovo sistema operativo.

L'alternativa a Windows 10: Linux

Linux è una possibile alternativa a Windows 10, ma presenta pro e contro da valutare molto attentamente. Non tutti i software infatti sono compatibili con Linux, o possono essere sostituiti da un programma equivalente, e questo può rappresentare un grosso problema se tali programmi fanno parte del flusso di lavoro aziendale. Oltre a ciò, sebbene il sistema operativo sia solitamente gratuito (anche se non è sempre vero, come nel caso di Red Hat Linux), la manutenzione non lo è e non lo sono le figure che si occupano di gestire i dispositivi. Se in azienda sono già presenti sistemisti Linux il passaggio non rappresenta un eccessivo problema da questo punto di vista, ma in organizzazioni che fanno ampio uso di Windows anche lato server il passaggio a Linux presenta più ostacoli che vantaggi.

La valutazione sull'impiego di Linux non può dunque prescindere da un'analisi caso per caso della situazione, che in gran parte ricalca quella necessaria per il passaggio a Windows 10 esposta più sopra.

97 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
matrix8302 Settembre 2019, 15:33 #1
Non è cosi. Il supporto a Windows7 e stato esteso fino al 2023, tramite l'extended support.
BulletHe@d02 Settembre 2019, 16:07 #2
se per questo non sei stato preciso neanche te:
Windows 7 normalmente termina come vita e supporto MS a gennaio 2020
poi se sei fra quelli che hanno pagato l'extended support (non più rinnovabile) allora hai ancora fino al 2023 di supporto da parte di MS ma solo per la parte sicurezza, per cui alla fine nessuno dei 2 ha scritto cavolate ma neanche tutta la storia completa, anche se l'autore dell'articolo ha menzionato solo Windows 7 non specificando la situazione dell'extended support che sono casi particolari e non la norma per Windows 7
supertigrotto02 Settembre 2019, 17:19 #3

Non è sempre possibile a passare a win 10

Ho avuto esperienza con il mio portatile asus,con core i7 e scheda nvidia,di serie montava windows 7 ed ero passato al 10,naturalmente con bios e driver aggiornati,però,ad un certo punto,non potevo più installare gli aggiornamenti alle versioni successive di windows 10,ho provato in tutti i modi ma c'era una incompatibilità di hardware,quando all'inizio,prima di aggiornare,lo stesso windows update mi diceva che l'hardware era compatibile,altrimenti ti negava l'installazione.
La soluzione è stata quella di piallare tutto e rimettere windows 7.
A parte che devo acquistare una batteria nuova,mi toccherà svendere il portatile e se un giorno ne sentirò l'esigenza,ne prenderò un altro.
Sinceramente mi dispiace perchè sul fisso ho windows 10 e dopo un periodo di riadattamento,mi trovo benissimo con il 10,non sento per nulla la mancanza del 7.
Microsoft quella volta ha dovuto fare una scelta coraggiosa,eliminare la compatibilità con i processori più vetusti.
Prima di riempire di insulti microsoft,ovvero lo sport nazionale di chi mastica tecnologia,vorrei ricordare che google con android fa peggio,nemmeno si può installare le versioni recenti di android,neppure con le custom rom,pena mancanza di compatibilità dei driver e dell'hardware,nemmeno apple è esente da tutto ciò,alcuni mac più vecchiotti tocca la stessa sorte.
nickname8802 Settembre 2019, 17:23 #4
Originariamente inviato da: matrix83
Non è cosi. Il supporto a Windows7 e stato esteso fino al 2023, tramite l'extended support.

L'estensione della garanzia va comperata e non sò nemmeno se è possibile su tutti i tipi di licenze.
giovanni6902 Settembre 2019, 18:11 #5
Oppure quel 2023 si riferisce alla possibilità di sfruttare l'extended support di Windows 8.1 che nemmeno viene citato nell'articolo... ovviamente.

Originariamente inviato da: supertigrotto
Ho avuto esperienza con il mio portatile asus,con core i7 e scheda nvidia,di serie montava windows 7 ed ero passato al 10,naturalmente con bios e driver aggiornati,però,ad un certo punto,non potevo più installare gli aggiornamenti alle versioni successive di windows 10


E' tutto calcolato... queste cose non succedevano con Windows XP, 7 oppure 8/8.1. Riuscivi ad arrivare ciclo di vita dell'OS con l'hardware che avevi.
Adesso invece con il 10, dato che il cliente è un beta tester involontario e si tratta di WaaS, ad un certo punto, fettina dopo fettina, l'hardware obsoleto viene reso inservibile, [S]forzando [/S] opss alimentando il rinnovo del parco macchine. E le mitigazioni contro Meltdown & Spectre hanno fatto il resto, rendendo macchine che avevano un velocità decente, anche con il 7 o l'8, delle lumache.

Originariamente inviato da: supertigrotto
La soluzione è stata quella di piallare tutto e rimettere windows 7.

Microsoft sa bene che una versione tipo LTSB/LTSC funzionerebbe perfettamente...per chi non ha pretese di funzionalità aggiornate di continuo forzate nelle versioni Home e Pro per generare obsolescenza ma la rende impossibile da fruire ai privati.
dr-omega02 Settembre 2019, 18:31 #6
Originariamente inviato da: supertigrotto
...cut...
La soluzione è stata quella di piallare tutto e rimettere windows 7.
A parte che devo acquistare una batteria nuova,mi toccherà svendere il portatile e se un giorno ne sentirò l'esigenza,ne prenderò un altro.
...cut...


Bella rogna, mi sa che fai prima ad installarti una distro linux sul portatile e poi una VM con Win 7 per i programmi che non possono funzionare.
massi4791102 Settembre 2019, 20:31 #7
Giusto oggi il fornitore del nostro sistema gestionale ci ha comunicato che a partire da gennaio 2020 gli aggiornamenti richiederanno, per essere installati, almeno Windows 8. Ecco perché bisognerà aggiornare...altro che mille discussioni sulle nuove funzionalità o problemi di sicurezza
giovanni6902 Settembre 2019, 22:33 #8
Originariamente inviato da: massi47911
[...] almeno Windows 8. [...]


probabile che intendesse 8.1, visto che l'8 ormai è fuori anche dall'extended.
rockroll02 Settembre 2019, 23:36 #9
Originariamente inviato da: supertigrotto
Ho avuto esperienza con il mio portatile asus,con core i7 e scheda nvidia,di serie montava windows 7 ed ero passato al 10,naturalmente con bios e driver aggiornati,però,ad un certo punto,non potevo più installare gli aggiornamenti alle versioni successive di windows 10,ho provato in tutti i modi ma c'era una incompatibilità di hardware,quando all'inizio,prima di aggiornare,lo stesso windows update mi diceva che l'hardware era compatibile,altrimenti ti negava l'installazione.
La soluzione è stata quella di piallare tutto e rimettere windows 7.
A parte che devo acquistare una batteria nuova,mi toccherà svendere il portatile e se un giorno ne sentirò l'esigenza,ne prenderò un altro.
Sinceramente mi dispiace perchè sul fisso ho windows 10 e dopo un periodo di riadattamento,mi trovo benissimo con il 10,non sento per nulla la mancanza del 7.
Microsoft quella volta ha dovuto fare una scelta coraggiosa,eliminare la compatibilità con i processori più vetusti.
Prima di riempire di insulti microsoft,ovvero lo sport nazionale di chi mastica tecnologia,vorrei ricordare che google con android fa peggio,nemmeno si può installare le versioni recenti di android,neppure con le custom rom,pena mancanza di compatibilità dei driver e dell'hardware,nemmeno apple è esente da tutto ciò,alcuni mac più vecchiotti tocca la stessa sorte.


Se qualcuno ha diritto di lamenarsi (non dico di insultare) sei proprio tu, e sei in buona compagnia.

Quel che vorresti ricordare nella difesa finale di M$ non ha senso: ti pare che interre aziende reggano i loro processi informatici su Android ovvero MAC?
Se altri fanno altrettanto i furbi in sistemi per giocattoloni mobili o per prodotti di nicchia ad uso pressochè privato, questo non giustifica assolutamente le prepotenze e prevaricazioni di un'azienda che, tralasciando come, ha praticamente monopolizzato il mercato business, portando la massima parte delle aziende ad essere legate mani, piedi e sedere alle sue paturnie...

PS: Più ci penso e più mi monta la nausea...
rockroll02 Settembre 2019, 23:44 #10
Originariamente inviato da: giovanni69
Oppure quel 2023 si riferisce alla possibilità di sfruttare l'extended support di Windows 8.1 che nemmeno viene citato nell'articolo... ovviamente.

E' tutto calcolato... queste cose non succedevano con Windows XP, 7 oppure 8/8.1. Riuscivi ad arrivare ciclo di vita dell'OS con l'hardware che avevi.
Adesso invece con il 10, dato che il cliente è un beta tester involontario e si tratta di WaaS, ad un certo punto, fettina dopo fettina, l'hardware obsoleto viene reso inservibile, [S]forzando [/S] opss alimentando il rinnovo del parco macchine. E le mitigazioni contro Meltdown & Spectre hanno fatto il resto, rendendo macchine che avevano un velocità decente, anche con il 7 o l'8, delle lumache.

Microsoft sa bene che una versione tipo LTSB/LTSC funzionerebbe perfettamente...per chi non ha pretese di funzionalità aggiornate di continuo forzate nelle versioni Home e Pro per generare obsolescenza ma la rende impossibile da fruire ai privati.


Di impossibile non c'è niente sul WEB; boccaccia mia...

Per il resto condivido ogni tua parola.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^