Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico

Molto più di un router: i FRITZX!Box di AVM integrano un centralino telefonico

Diversi router della serie FRITZ!Box includono una funzione integrata di centralino telefonico che consente di gestire più numeri telefonici e più tipologie di dispositivi: analogici, ISDN, IP e anche smartphone, tramite un'app. Il PBX integrato include funzioni di segreteria, di deviazione della chiamata, e può essere anche interrogato a distanza, per non rischiare di perdere una chiamata importante

di pubblicato il nel canale Device
Smart WorkingAvmFritz
 

Nonostante gli utenti domestici utilizzino sempre meno la telefonia fissa, facendo passare tutto tramite il cellulare, in azienda il buon vecchio telefono da scrivania rimane uno strumento imprescindibile. In molte imprese è ancora possibile trovare installato un PBX, il centralino che viene usato per smistare le chiamate ai vari interni e per metter questi ultimi in comunicazione fra loro, mentre in altri casi le aziende si affidano a dei centralini in cloud, che permettono di risparmiare il tempo e le risorse che andrebbero dedicate all'installazione e alla manutenzione dell’hardware.

La maggior parte dei modelli di FRITZ!Box integra un PBX, che permette di gestire sino a un massimo di 20 numeri telefonici VoIP, oltre alle linee analogiche o ISDN, di mettere in comunicazione i telefoni interni e di organizzare chiamate a tre. 

I modelli di FRITZ!Box che integrano il centralino

Praticamente tutti i router recenti di AVM integrano le funzioni di centralino telefonico e permettono di usare a questo scopo sia apparecchi in standard DECT sia telefoni IP, quelli che si connettono via LAN. A questi possono poi essere aggiunti smarpthone e tablet che, grazie all’app FRITZ!App Fon, disponibile per iOS e Android, diventano a tutti gli effetti dei telefoni cordless.   

fritzbox_7590 Back

Alcuni modelli (nello specifico FRITZ!Box 7590, FRITZ!Box 7530 e il FRITZ!Box 6890 LTE) supportano anche terminali analogici, che consentono di integrare nel sistema telefonico anche i classici apparecchi con presa RJ-11. Grazie a questa flessibilità, è possibile usare varie tecnologie contemporaneamente, a seconda delle necessità dell’azienda, che potrà usare un mix di apparecchi DECT, analogici e IP. Il centralino è in grado di smistare le chiamate sui vari terminali, supporta la segreteria telefonica e anche le funzioni di fax.

Le uniche eccezione fra i modelli a listino sono rappresentata da FRITZ!Box 6820 LTE e FRITZ!Box 4040, che non supportano le funzioni PBX.

Linea analogica o numeri VOIP?

Nel caso delle linee ADSL, nella maggior parte dei casi il numero offerto dal provider sarà quello di una classica rete fissa analogica, che potrà essere gestita dal centralino integrato nei modelli 7590, 6890 LTE e sul meno recente 7490. I possessori di FRITZ!Box 7530 non potranno integrare questo numero nel centralino, ma potranno connettere il telefono direttamente al filtro della presa telefonica. 
Quando invece la connessione è di tipo FTTH o FTTC, le comunicazioni avvengono attraverso il protocollo VoIP e sarà necessario configurare il numero VoIP direttamente dal router, usando le credenziali e i dati di connessione indicati dal provider.

FritzDispositivTelefonia

In questa pagina sono indicati i parametri per i diversi provider presenti in Italia: in certi casi sarà necessario contattare l’operatore per ottenere login e password per il servizio VoIP.

Il numero telefonico fornito dal provider non sarà l’unico numero utilizzabile e, volendo, sarà possibile associare ulteriori numeri VoIP registrati presso provider come Messagenet, VoipTel e via dicendo. Questi numeri potranno poi essere associati a tutti i dispositivi telefonici (DECT, analogici e VoIP) oppure solo ad alcuni di essi. Una funzione utile soprattutto per gli home office, dove si potranno dedicare alcune utenze telefoniche alle sole attività lavorative e altre da condividere per le attività dei membri della famiglia.

Il numero di chiamate che è possibile effettuare contemporaneamente dipende sia dal router utilizzato, sia dalle interfacce. A questo indirizzo è possibile trovare una spiegazione più dettagliata delle varie opzioni disponibili nel caso del FRITZ!BOX 7590, uno dei più evoluti di AVM per quanto riguarda le funzioni di telefonia. Il 7590 consente di effettuare fino a 8 chiamate contemporaneamente tramite numeri IP, ai quali si può aggiungere un'ulteriore chiamata su una linea di rete fissa analogica e due ulteriori chiamate su una linea ISDN

Telefoni DECT: economici e semplici da configurare

FonC6

Uno degli aspetti che maggiormente differenza i router FRITZ!Box dalla concorrenza è il supporto al sistema di telefonia cordless DECT (Digital Enhanced Cordless Telecommunications). Si tratta di apparecchi telefonici piuttosto economici ed estremamente semplici da configurare e che non richiedono la stesura di cavi: si collegano in modalità wireless al FRITZ!, garantendo una portata di circa 40 metri negli interni e sino a 300 metri all'esterno. Se non fossero sufficienti, è possibile estendere il segnale usando dei ripetitori, come il FRITZ!DECT Repeater 100.

Le connessioni DECT sono sicure e codificate, e a partire da FRITZ!OS 6.50 è stato aggiunto anche il supporto a due nuove codifiche: Early EncryptionRekeying

AVM realizza una serie di telefoni DECT, i FRITZ!Fon, che come prevedibile sono la scelta migliore se abbinati a un FRITZ!Box, grazie anche a una serie di funzioni aggiuntive che permettono di controllare i dispositivi Smart Home di AVM. I router di AVM sono in ogni caso compatibili anche coi telefoni DECT di altri produttori

Impostare più di una segreteria telefonica

Il FRITZ!Box permette di configurare più di una segreteria telefonica e ognuna di queste può essere associata a tutti o solo alcuni dei numeri di telefono. Questa funzione torna può tornare utile sia per avere un risponditore automatico differente per il numero di casa e quello che si usa per lavorare, ma anche per associare differenti messaggi ai vari orari: se ne può configurare una che si attiva con la chiusura serale, una con un messaggio specifico per il week end, un’altra ancora per i periodi di ferie.

Fritz_Segreteria

Tutte poi possono essere ascoltate comodamente tramite i telefoni connessi al FRITZ!Box oppure da remoto (solo se connessi via VPN), tramite l’app FRITZ!App Fon, da installare sullo smartphone. Andando nelle impostazioni (dall'interfaccia del FRITZ!Box Telefonia > Segreteria telefonica > Impostazioni) sarà possibile associare dei file audio con risposte differenti da quella predefinita (dovremmo ovviamente registrarli in un file WAV o MP3 col PC), definire la lunghezza massima della registrazione (fino a un massimo di 180 secondi) e gestire gli orari in cui deve essere attivata ciascuna segreteria, specificando anche dopo quanti secondi farla partire. 

La segreteria potrà essere consultata anche a distanza, usando un comune telefono e senza dover attivare VPN: basterà telefonare al proprio numero di casa, aspettare che parta la segreteria e a questo punto premere il tasto “*” e digitare il PIN. Per attivare questa funzione bisognerà mettere la spunta alla voce Interrogazione a distanza e inserire un codice. I messaggi registrati, infine, possono anche essere inviati a un indirizzo e-mail, così da poterli consultare con più facilità.

I messaggi vocali della segreteria verranno registrati sulla memoria interna del FRITZ!, da 512 MB. La si può espandere semplicemente collegando una chiave USB al router e mettendo la spunta alla voce “Utilizzare memorie USB per aumentare la capacità di registrazione.

Funzioni di telefonia evolute

Il PBX integrato nel FRITZ!Box include una serie di funzioni aggiuntive. Il blocco chiamate permetterà di inibire alcuni numeri, sia in entrata sia in uscita. Si potrà per esempio bloccare le chiamate internazionali sul numero fornito dall'operatore, consentendole solo tramite i più convenienti numeri IP, così da evitare di gonfiare la bolletta. Quando siamo fuori ufficio possiamo attivare la deviazione di chiamata (a patto che l'operatore supporti questa opzione) e girare tutte le chiamate in ingresso verso un altro numero, come quello del cellulare.

Fritz_CallThrough

La funzione Call Through permette invece di effettuare chiamate dal numero del fisso registrato su FRITZ! ovunque ci si trovi. Bisognerà prima chiamare il proprio numero fisso, digitare il PIN che abbiamo scelto e, successivamente, comporre il numero che si desidera chiamare. Per aumentare la sicurezza, si potrà specificare di accettare le chiamate Call Through solo dai numeri autorizzati: se ne possono impostare sino a 8. 

Conclusioni

I router FRITZ!Box si distinguono dalla concorrenza per le funzioni avanzate di centralino telefonico, un aspetto che spesso viene messo in secondo piano per concentrarsi sulle funzionalità di rete. AVM, al contrario, ha investito molto su questo aspetto sia dal punto di vista delle funzioni, sia da quello della semplicità di utilizzo e della versatilità: sebbene AVM abbia una propria gamma di telefoni senza fili DECT, i FRITZ!Box sono compatibili anche con i dispositivi prodotti da altri vendor, così come con tutti i telefoni IP sul mercato. Per un piccolo ufficio, i router FRITZ!Box sono una soluzione PBX economica ed efficace, che non richiede l’acquisto di complesso e costoso hardware né il pagamento di una rata mensile per appoggiarsi a un servizio di centralino in cloud. La possibilità di usare uno smartphone come se fosse un telefono IP è una chicca da non sottovalutare e che permette di integrarlo immediatamente nel flusso di lavoro, ancora prima di acquistare terminali telefonici dedicati. L'app in questione, FRITZ!App Fon, è disponibile sia per Android sia per iPhone.

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Zurlo27 Maggio 2020, 12:40 #1
Ho un Fritz a casa da qualche anno, mi trovo benissimo - quel che gli manca e' un metering dei consumi di banda per device; per il resto li trovo quasi perfetti.
Vash_8527 Maggio 2020, 12:55 #2
Vista la diffusione sempre più "massiccia" di linee ftth mi chiedo perché non ci siano sul mercato router con modulo ottico integrato o per lo meno di ingresso SFP, al momento hanno tutti bisogno del modulo ONT da collegare alla porta ethernet.
Inoltre non esiste nessun modello che abbia l'output telefonico senza modem DSL integrato che in caso di ftth non serve a nulla.
benderchetioffender27 Maggio 2020, 14:48 #3
Originariamente inviato da: Vash_85
Vista la diffusione sempre più "massiccia" di linee ftth mi chiedo perché non ci siano sul mercato router con modulo ottico integrato o per lo meno di ingresso SFP, al momento hanno tutti bisogno del modulo ONT da collegare alla porta ethernet.
Inoltre non esiste nessun modello che abbia l'output telefonico senza modem DSL integrato che in caso di ftth non serve a nulla.


perchè la diffusione non è poi così massiccia alla fine

per gli SFP, ce ne sono in giro.... di solito in comodato con la linea ma si trova anche la versione "pura" volendo

sicuramente l'ultimo tim hub
fritzbox 54xx
wind dava fuori il vmg8825-b50b
Bonestorm28 Maggio 2020, 00:18 #4
Anche al 7490 è possibile connettere un telefono analogico su RJ11 ed integrarlo nel PBX. Pur essendo datato il 7490 fa benissimo il suo lavoro: veloce , stabile per mesi e mesi e completo in tutto.

Lati negativi:
- gestione di invio FAX, almeno sul 7490 bisogna usare un software datato ed abbastanza poco userfriendly (ma il fax non lo usa più nessuno).
- Mancato supporto a server RADIUS
- VPN abbastanza lenta e anche questa piuttosto macchinosa (il software ufficiale non funziona su Win7 e bisogna usare un software di terze parti)

Per il resto: un macchina da guerra! Mai più altre marche, sopratutto per la stabilità del sistema.
Jack.Mauro28 Maggio 2020, 08:03 #5
Originariamente inviato da: Bonestorm
Lati negativi:
- gestione di invio FAX, almeno sul 7490 bisogna usare un software datato ed abbastanza poco userfriendly (ma il fax non lo usa più nessuno).
- Mancato supporto a server RADIUS
- VPN abbastanza lenta e anche questa piuttosto macchinosa (il software ufficiale non funziona su Win7 e bisogna usare un software di terze parti)

Per il resto: un macchina da guerra! Mai più altre marche, sopratutto per la stabilità del sistema.


Aggiungo ai lati negativi la mancanza del supporto SNMP, tanto comodo per fare i grafici, per il resto sono davvero ottimi.
Vash_8528 Maggio 2020, 08:42 #6
Originariamente inviato da: benderchetioffender
perchè la diffusione non è poi così massiccia alla fine

per gli SFP, ce ne sono in giro.... di solito in comodato con la linea ma si trova anche la versione "pura" volendo

sicuramente l'ultimo tim hub
fritzbox 54xx
wind dava fuori il vmg8825-b50b


Mi mandi il link della pagina prodotto del 54xx, non riesco a trovarlo.
diabolikum28 Maggio 2020, 08:57 #7
@Vash_85

D-Link ha in catalogo il modello AC2200 che non necessita di ONT esterno
X-ray guru29 Maggio 2020, 10:38 #8
Altro lato negativo è di non avere una VPN compatibile con Windows 10.
Bisogna munirsi di client a pagamento (NCP Secure Entry Client) o sapere il tedesco, dato che il client distribuito dal costruttore che va bene (dicono) su Windows 10 è solo in tedesco ed è anche parecchio macchinoso da configurare.
Il vecchio ShrewSoft VPN Client (gratis), non riesce più a creare una scheda di rete virtuale da circa 6 mesi e funziona solo se la LAN remota usa la stessa subnet del FritzBox.
amd-novello29 Maggio 2020, 15:47 #9
Originariamente inviato da: Bonestorm
Per il resto: un macchina da guerra! Mai più altre marche, sopratutto per la stabilità del sistema.


vero
elgabro.30 Maggio 2020, 06:00 #10
Aggiungo che al centralino si può collegare pure un citofono.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^