SynologyNAS Aziendali

Recensione Synology DiskStation DS1823xs+: con la rete a 10 Gbps è tutta un'altra cosa

di pubblicato il nel canale Device Recensione Synology DiskStation DS1823xs+: con la rete a 10 Gbps è tutta un'altra cosa

Il NAS a otto alloggiamenti Synology DiskStation DS1823xs+ propone caratteristiche tecniche di assoluto rilievo: processore quad-core, 8 GB di RAM montati di fabbrica, connettività a 10 Gbps, possibilità di montare unità NVMe e funzionalità avanzate per le aziende (ma non solo) grazie al nuovo sistema operativo DSM 7.2

 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
giuliop25 Luglio 2023, 13:31 #31
Originariamente inviato da: Perseverance
Così si và troppo nel generico. [...]


Be', dipende sempre dalle esigenze: l'utente a cui ho risposto parla di semplice file sharing e backup, se non hai bisogno di altro puoi usare una qualsiasi distro ultra stabile che ti configuri con una qualsiasi interfaccia di amministrazione web (o, se sei sufficientemente esperto, anche a manina), e siccome è molto più probabile che le patch arrivino direttamente, è anche più probabile che sia più stabile e sicura.
Forse quando parlava di configurabilità intendeva "più facilmente configurabile", e su questo siamo d'accordo, ma un'interfaccia non ti può dare maggiore configurabilità dell'OS, per definizione.

Originariamente inviato da: Perseverance
Dal punto di vista dell'ingombro, del feedback con luci, spie, tasti, e soprattutto degli automatismi in caso di guasto, i prodotti standalone sono perfetti. Su questo non c'è discussione.


Non mi è chiaro che differenza ci sia fra luci e spie, ma in generale sì, certamente con un PC senza LED "liberi" non si può fare molto, a meno ovviamente di farsi qualcosa di custom. Sinceramente "i tasti" non so che grandi vantaggi diano, nella mia esperienza con Synology c'è un unico tasto di accensione/spegnimento, e QNAP ricordo che aveva un tasto per trasferire file dalla porta USB, che sì, può essere utile ma non credo sia così fondamentale; poi per altre marche non saprei.

Originariamente inviato da: Perseverance
Io non la penso proprio così. Il tutto deve meritare, soprattutto come prezzo. La questione economica per me è la prima cosa da considerare.


Va bene, ma "deve meritare" è un criterio molto soggettivo.

Originariamente inviato da: Perseverance
Ma la seconda questione che nessuno ha citato è altrettanto importante per me: il vendor lockin. Se ti si spacca un nas synology sei ancora costretto a ricomprarne uno uguale o compatibile col suo filesystem proprietario per ributtarci dentro i vecchi dischi? Esiste un modo per montare su tradizionale pc i dischi dell'array almeno per copiarne il contenuto in sola lettura? Questo con TrueNAS ed in generale col mondo linux ma anche windows è possibile. Ma coi marchi a che punto è la situazione?

Fermo restando che esistono i backup, non mi dispiacerebbe poter montare i dischi di nas commerciali tranquillamente sotto linux.


Che io sappia (almeno per Synology e QNAP) non è mai esistito alcun lock-in, il file system è ext4 (e adesso per Synology, credo di default, btrfs) e i dischi sono in configurazione RAID, per cui basta un qualsiasi Linux per accedervi.
Gringo [ITF]21 Settembre 2023, 17:45 #32
Su tutto rimane che Synology è passata in modalità "Fighetto" quindi si allontana dalla gente comune, non si capisce il perchè debbano esserci costi così elevati sull'hardware, OK ha un OS suo che fà faville ma alla fine il nas minimale per configurazione RAID5 rimane a quel prezzo attuale +25/30% del periodo covid.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^