VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
di Alberto Falchi pubblicato il 22 Marzo 2019 nel canale Private CloudTeamsystem trasferisce sulla nuvola anche il centralino aziendale. La soluzione si chiama VOiSpeed UCloud e promette di trasformare il modo in cui vengono gestite le chiamate che passano tramite i PBX aziendali, permettendo di avere un centralino telefonico unificato fra le varie sedi. L'aspetto più intrigante è che sul cloud transitano solo i dati di instradamento mentre le chiamate rimangono gestite dalle classiche linee analogiche e mobili.
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato
Da quando le aziende hanno abbracciato la trasformazione digitale, strumenti e approcci sono mutati in maniera radicale. È cambiato il modo di gestire i documenti, di scambiarsi le informazioni e in particolare il modo di comunicare. Alla comodità delle email si sono presto affiancate la tante app per la messaggistica,come Skype e WhatsApp, e infine i social, il canale preferito dalle generazioni più giovani. Facebook e Instagram non sono usati solo per le chiacchiere fra amici ma anche come canali privilegiati per contattare i brand e avere informazioni sui prodotti, per ottenere assistenza. Le aziende si sono rapidamente adeguate alle nuove necessità aggiornando le loro strutture, integrando i nuovi canali nei CRM e formando il personale. Una sola cosa spesso è rimasta immutata: il centralino telefonico. Il vecchio PBX (Private Branch Exchange) è rimasto ancorato al passato, al luogo fisico dell’azienda, dove ci sono le scrivanie dei dipendenti. Poco conta che la forza lavoro oggi sia sempre più mobile: ci sono notebook e smartphone per loro. Nonostante il centralino sia tuttora uno strumento essenziale raramente gli viene dedicata quell’attenzione riservata ad altre parte dell’infrastruttura di rete e anche in quei casi in cui è basato su tecnologie IP, è come se si trattasse di una parte a sé stante, slegata dai sistemi aziendali, incapace di comunicare con gli altri software. Per sopperire a questi limiti TeamSystem ha iniziato a distribuire dal 2002 VOIspeed, una soluzione di telefonia IP proprietaria capace di integrarsi con TeamLeader CRM e altri software. Nell’arco di 17 anni VOISpeed ha ottenuti molti consensi e con i suoi 125.000 clienti risulta una delle soluzioni di telefonia IP più diffuse in Europa. .
TeamSystem sposta il PBX sulla nuvola
Dopo anni di evoluzioni del software, nel 2016 TeamSystem è giunta alla conclusione che i tempi erano maturi per tentare una strada che nessuno ancora aveva azzardato: realizzare la prima soluzione di telefonia cloud peer to peer, VOIspeed UCloud. Spostando tutti sulla nuvola è più semplice integrare in un unico sistema i centralini delle varie sedi aziendali così come i dispositivi di ogni singolo dipendente: tramite app, qualsiasi smartphone, tablet o computer può effettuare e ricevere chiamate tramite la rete telefonica aziendale. Funzioni che si integrano alla perfezione con la strategia di trasformazione digitale che TeamSystem sta portando avanti per i suoi clienti.
Tutto passa da Internet? Non proprio. Il sistema si appoggia anche alle tradizionali linee telefoniche, al classico doppino. Tramite il cloud verranno instradate le comunicazioni e messi in comunicazione i terminali che per la parte vocale si parleranno “direttamente”, appoggiandosi alla linea telefonica aziendale o sfruttando le reti mobile nel caso degli utenti in mobilità. Questo approccio ha due vantaggi. Evita di sovraccaricare la connessione a Internet aziendale e garantisce il massimo della qualità vocale tipica delle trasmissioni analogiche. Dettaglio da non poco: se per qualche motivo la connessione Internet dovesse cadere, le telefonate proseguiranno indisturbate, trattandosi a tutti gli effetti di un sistema peer to peer.