VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem
di Alberto Falchi pubblicato il 22 Marzo 2019 nel canale Private CloudTeamsystem trasferisce sulla nuvola anche il centralino aziendale. La soluzione si chiama VOiSpeed UCloud e promette di trasformare il modo in cui vengono gestite le chiamate che passano tramite i PBX aziendali, permettendo di avere un centralino telefonico unificato fra le varie sedi. L'aspetto più intrigante è che sul cloud transitano solo i dati di instradamento mentre le chiamate rimangono gestite dalle classiche linee analogiche e mobili.
Integrato con gli strumenti aziendali
L’instradamento e lo smistamento delle chiamate sono il fulcro di VOIspeed ma sono le tante funzioni accessorie a renderlo uno strumento particolarmente interessante, dato che permettono di integrarlo nel flusso di lavoro aziendale. La rubrica aziendale può essere condivisa fra tutti i dispositivi e tutte le funzioni del telefono possono essere controllate via software, per esempio condividendo la rubrica fra tutti i dispositivi e consentendo la chiamata tramite un click, sia da app sia da telefono fisso. Tutto viene registrato su file di log per semplificare la reportistica e, se necessario, è possibile registrare le telefonate stesse, una funzione che si può rivelare particolarmente utile per chi fa contratti telefonici. Fra le novità introdotte in UCloud abbiamo trovato particolarmente interessanti le funzioni di invio SMS, che supportano anche l’invio massivo, rendendo a tutti gli effetti VOIspeed uno strumento per fare SMS Marketing una volta integrato con un CRM.
TeamSystem consente una facile integrazione con TeamLeader CRM e altri suoi strumenti ma tramite API si può interfacciare VOIspeed anche con software di terze parti, per esempio il diffusissimo VTiger CRM o il software per call center Thelgo, oltre che col classico Outlook.
“Le tecnologia VOIspeed è oggi utilizzata in oltre 1.600 Studi e in oltre 3.100 PMI, tutte realtà che hanno cambiato in modo radicale il loro approccio ai tradizionali strumenti comunicazione aziendale, che non sono più visti come entità separate, ma come strumenti software pienamente integrati con i loro gestionali e CRM” - ha dichiarato Zeffirino Perini, CEO di TeamSystem Communication - “Con VOIspeed UCloud, l’ultima versione della nostra piattaforma software, abbiamo raggiunto l’obiettivo di andare oltre il concetto di centralino, mettendo a disposizione su cloud tutti gli strumenti di comunicazione aziendale, rendendoli al contempo pronti per essere integrati con tutti gli altri software già utilizzati in azienda. Per poter essere vincenti su mercati ogni giorno più difficili, siamo convinti che la digitalizzazione, che vuol dire anche integrazione di strumenti e processi lavorativi, sia la strada maestra da seguire per gli studi e per le imprese che desiderano disporre di un reale vantaggio competitivo sulla concorrenza.”