VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem

VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem

Teamsystem trasferisce sulla nuvola anche il centralino aziendale. La soluzione si chiama VOiSpeed UCloud e promette di trasformare il modo in cui vengono gestite le chiamate che passano tramite i PBX aziendali, permettendo di avere un centralino telefonico unificato fra le varie sedi. L'aspetto pi intrigante che sul cloud transitano solo i dati di instradamento mentre le chiamate rimangono gestite dalle classiche linee analogiche e mobili.

di pubblicato il nel canale Private Cloud
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TSComm Atom e TSComm Maestro - le tecnologie alla base di VOIspeed UCloud

Tutto il sistema VOIspeed Cloud è reso possibile da due tecnologie: TSComm Atom e TSComm Maestro. TSComm Atom è il cuore del sistema cloud, il controllore dei processi che coordina le singole entità del sistema telefonico (linee analogiche, mobile e VOIP), le connette col database e gestisce l’instradamento. Si tratta di una risorsa dedicata che pur operando in cloud si comporta come se fosse disponibile in sede.

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Una volta instradata la telefonata, interviene TSComm Maestro, che si occupa di stabilire la connessione diretta fra i terminali direttamente, come un vero e proprio sistema peer-to-peer. Le chiamate fra interni non usciranno mai dal centralino aziendale, mentre quelle esterne si appoggeranno al sistema telefonico utilizzato, sia esso la classica linea telefonica analogica, una connessione mobile o un qualsiasi sistema VOIP. Un approccio che evita di intasare la banda Internet, mantiene inalterata la qualità delle telefonate analogiche e soprattutto garantisce la continuità delle chiamate, anche nel caso casa la connessione a Internet.

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A chi è dedicato?

Uno degli scenari di utilizzo tipico di un software di telefonia in cloud è il caso delle aziende con più sedi che potranno appoggiarsi a un unico centralino virtualizzato, come agenzie di viaggio o tour operator, che possono risparmiare sui costi di chiamata fra le varie sedi, mantenere i contatti coi lavoratori in mobilità e velocizzare la gestione del cliente integrando il sistema con loro software di prenotazione voli e alberghi. La possibilità di avere log precisi di tutte le chiamate e di poterle registrare sono caratteristiche particolarmente apprezzate nel settore dei call center e dei servizi di assistenza telefonica.

GDRP? Nessun problema

Trattandosi di un prodotto che ha molto successo in Europa TeamSystem ha dato particolare attenzione alla tematica del GDPR, un tema col quale tutte le realtà si devono confrontare. Il sistema è di conseguenza studiato per garantire la sicurezza delle informazioni (criptando tutti i dati sui server) e per facilitare le operazioni dei DPO che tramite una intuitiva interfaccia potranno rispondere velocemente alle richieste di portabilità di dati o di diritto all’oblio.

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