Microsoft

Ambizione Italia si espande con #DigitalChamps, per accelerare la trasformazione digitale delle PMI e startup italiane

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Cloud Ambizione Italia si espande con #DigitalChamps, per accelerare la trasformazione digitale delle PMI e startup italiane

Il programma è stato organizzato in collaborazione con Cerved, ELITE, LinkedIn, Gruppo Poste Italiane e SACE. L'obiettivo è raggiungere 10.000 imprese italiane entro la fine del 2023

 

Microsoft Italia ha dato il via ad Ambizione Italia #DigitalChamps, un piano per la crescita di startup e PMI che vede la collaborazione di partner quali Cerved, ELITE, LinkedIn, Gruppo Poste Italiane e SACE. L'obiettivo è indubbiamente ambizioso: raggiungere 10.000 imprese entro la fine del 2023

Ambizione Italia #DigitalChamps: il piano di Microsoft per la formazione digitale di PMI e startup

La digitalizzazione è la base della crescita. Secondo l'Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI del Politecnico di Milano, le realtà più mature sotto il profilo della digitalizzazione hanno visto i propri profitti crescere mediamente del 18%. Sono però ancora tante le imprese che devono ancora attivarsi e iniziare un percorso di trasformazione digitale: secondo ISTAT, il 63% delle PMI in Italia considera l’infrastruttura tecnologica ancora una criticità e solo il 20% di loro fa formazione sul digitale.

digitalchamp

In questo scenario nasce il nuovo programma #DigitalChamps, che fa parte del più ampio progetto Ambizione Italia di Microsoft. Le aziende che decideranno di partecipare avranno un accesso agevolato alle tecnologie e alle soluzioni del colosso di Redmond. Dopo una valutazione iniziale sullo stato di digitalizzazione dell'impresa, Microsoft e i suoi partner realizzeranno dei percorsi di formazione personalizzati su vari aspetti del digitale, inclusa l'IA. 

Le startup, inoltre, avranno l’opportunità di entrare a far parte del Founders Hub, la piattaforma Microsoft pensata per sostenere i nuovi imprenditori a realizzare la propria idea di business, aiutandoli ad affrontare le sfide più comuni per le startup.

In un contesto economico incerto, le PMI hanno bisogno di linee guida e di un supporto per trasformare il proprio business e le proprie attività, per essere competitive, sostenibili e accelerare", spiega Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. "Come Microsoft, insieme ai partner di Ambizione Italia #DigitalChamps, vogliamo contribuire, attraverso un approccio di ecosistema, a costruire una politica industriale del Digitale che abbia un impatto rilevante sul sistema Paese e che possa promuoverne la crescita, facendo leva sull’innovazione e sulla democratizzazione dell’AI generativa. Insieme metteremo a disposizione tecnologia, servizi, formazione e consulenza in uno sforzo congiunto volto ad aiutare le piccole e medie imprese che hanno già nel loro DNA il digitale a diventare vere e proprie eccellenze del nostro territorio e a scalare in modo sostenibile. Anche grazie alle nuove frontiere dell’AI, ogni azienda avrà al suo fianco un copilota Made-in-Italy per accelerare la crescita, competitività e lo sviluppo sostenibile”.

digitalchamp

Il ruolo dei partner

Cerved offrirà alle imprese che aderiscono al programma un accesso privilegiato ai suoi servizi di risk analytics, digital marketing e valutazioni ESG. Grazie al patrimonio unico di dati e algoritmi di Cerved, le aziende che aderiscono al programma avranno l’opportunità di comprendere al meglio i propri clienti, fornitori e concorrenti. “Noi di Cerved siamo in campo per accompagnare il Sistema Paese in questa grande trasformazione con i nostri sistemi decisionali” afferma Andrea Mignanelli, Amministratore Delegato di Cerved. “Vogliamo giocare un ruolo attivo per rendere PMI e startup sempre più digitalizzate, mettendo a disposizione tutto il nostro know how per migliorare le loro performance”.

ELITE, invece, offrirà ai partecipanti l'accesso a workshop e sessioni di formazione. Oltre a questo, le società potranno anche accedere a fonti di finanziamento alternative, investitori istituzionali, private equity, venture capital e advisor finanziari, per dotarsi dei capitali indispensabili a crescere nel lungo periodo in modo sostenibile.

Crescita sostenibile e Innovazione del tessuto imprenditoriale italiano sono elementi che da sempre fanno parte del DNA di ELITE. Siamo orgogliosi di annunciare questa partnership strategica e di poter contribuire a sostenere lo sviluppo e l’apertura al mercato dei capitali delle PMI. Ci auguriamo che l’accesso ai nostri programmi possa essere una risorsa preziosa per cogliere le sfide future e valorizzare le eccellenze imprenditoriali del nostro Paese” ha dichiarato Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE, Gruppo Euronext.

SACE fornirà soluzioni assicurative e finanziarie su misura per le PMI, per garantire loro una crescita sostenibile. Attraverso il suo hub formativo SACE Education, organizzerà iniziative formative mirate a supporto delle PMI sul temi quali la gestione strategica del rischio, export e internazionalizzazione, favorendo una maggiore cultura aziendale interna della sostenibilità e della digitalizzazione. Sarà, inoltre, lanciato un programma di accelerazione per PMI innovative attualmente coinvolte in un processo di trasformazione aziendale in chiave sostenibile e ad alto potenziale di internazionalizzazione che include anche iniziative mirate di business matching per facilitare l'incontro con potenziali clienti esteri.

Le imprese che investono in innovazione e digitalizzazione non solo crescono in maniera sostenibile, ma esportano di più e meglio”, ha sottolineato Antonio Frezza, Chief Marketing and Sales PMI di SACE. “Non c’è dubbio, quindi, che la rivoluzione tecnologica sia una delle principali sfide da affrontare per rimanere competitivi in Italia e nel Mondo e in questo contesto noi del Gruppo SACE siamo sempre più al fianco di startup e PMI innovative con la nostra offerta di prodotti, molti dei quali digitalizzati, servizi di accompagnamento e soprattutto con il nostro hub formativo SACE Education, gratuito e su misura delle esigenze delle aziende. Per questi motivi, iniziative come questa sono in linea con la strategia e gli obiettivi del nostro Piano Industriale INSIEME 2025”.

A una simile iniziativa non poteva non partecipare LinkedIn, che è parte di Microsoft, che metterà a disposizione la sua offerta di corsi di formazione e upskilling, consentendo per un periodo l'accesso gratuito a corsi incentrati su Azure OpenAI e ChatGPT. Le imprese che aderiscono avranno infine l’occasione di aderire a Fondo Impresa per coprire i costi dei corsi Premium.

Siamo lieti di essere annoverati tra i partner di questa nuova e importante iniziativa di Microsoft, che segna un ulteriore passo in avanti nel percorso a supporto della Trasformazione Digitale del nostro Paese. La digitalizzazione delle aziende e, di conseguenza, dei processi produttivi richiede sempre maggiori competenze digitali da parte dei lavoratori” ha affermato Marcello Albergoni, Country Manager LinkedIn Italia. “Il nostro programma LinkedIn Learning rappresenta una significativa opportunità per le aziende aderenti, che potranno accedere a un vasto catalogo di corsi di formazione altamente qualificati e aggiornati. Un’occasione importante per la crescita professionale e personale dei lavoratori”.

Poste Italiane opererà infine in qualità di License Solution Provider e Cloud Solution Provider in grado di supportare PMI e startup nell’acquisto delle licenze legate al software e dei servizi specializzati, per aiutare le aziende in tutte le fasi del business: dall’avvio dell’attività ai compiti di tutti i giorni.

Ulteriori informazioni e il modulo per registrarsi all'iniziativa sono disponibili a questo indirizzo.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^