Acer

La divisione business di Acer cresce più del mercato: nel Q1 2025 + 15% nel settore dei notebook professionali

di pubblicata il , alle 11:54 nel canale Market La divisione business di Acer cresce più del mercato: nel Q1 2025 + 15% nel settore dei notebook professionali

Anche le vendite dei desktop professionali registra una crescita superiore alla media del mercato. Entro la fine dell’anno sarà presentata una nuova piattaforma dedicata ai partner del canale IT

 

La strategia avviata lo corso anno da Acer ha dato i suoi frutti, spingendo a una crescita a doppia cifra della divisione business della multinazionale. Più precisamente, sul segmento dei notebook professionali l'azienda ha registrato una crescita del 15,8% nell'area EMEA, contro una crescita del mercato del 5,7%. Simili le prestazioni dei desktop professionali, con una crescita di Acer del 14,8% (il mercato è cresciuto invece del 10.1%).

Arriva una nuova strategia per i partner

Massimiliano Rossi

Secondo Massimiliano Rossi, VP della Product Business Unit EMEA di Acer, è merito anche della nuova strategia di canale, che ha visto l'introduzione di certificazioni verticali per i partner: "ciò che sta davvero dando i suoi frutti è la creazione di certificazioni specializzate come il nostro Acer Cloud Partner Program per le soluzioni basate su Chrome OS, dove deteniamo una quota di mercato dominante del 35% in EMEA. Anche il nostro Acer Education Partner Program ha consentito una significativa penetrazione del mercato del 25%".

A contribuire al successo anche l'approccio channel first: "il fatto che non siamo semplicemente 'indiretti', ma piuttosto 'channel-first', assicura che non entriamo mai in competizione con i nostri rivenditori. La nostra struttura snella e flessibile permette ai rivenditori di qualsiasi livello o dimensione di accedere direttamente alle informazioni necessarie".

I prossimi passi? Il lancio di un portale per rivenditori, mirato sia a semplificare rafforzare le relazioni con i partner. Sarà online entro la fine del 2025. 

"La nuova piattaforma semplificherà l'esperienza dei partner, fornendo un accesso più rapido ad offerte vantaggiose, servizi di supporto aziendale e formazione sulle nuove tecnologie," afferma Cristina Pez, EMEA Director of Commercial & Marketing di Acer. "Acer è da sempre riconosciuta come un fornitore con cui è semplice lavorare. Abbiamo progettato il nuovo portale proprio con questa filosofia: mantenerlo intuitivo e facile da usare. Sarà uno strumento concreto per i nostri rivenditori, permettendo loro di gestire negoziazioni, accedere rapidamente alle informazioni sui prodotti e avere una visione immediata dei progressi nei programmi fedeltà”.

Optimize, il programma di cashback di Acer

Acer Care Plus Optimize è la garanzia estesa che l'azienda offre alle imprese. Si tratta di un programma di buyback garantito che permette alle aziende di sostituire i vecchi PC Acer con modelli più recenti, ricevendo un cashback fino al 55% del prezzo di acquisto originale.

acer care plus.jpg

Il funzionamento è semplice: l'azienda acquista un computer con la garanzia estesa on-site di 3 anni Acer Care Plus Optimize e, dopo uno o tre anni, può effettuare un aggiornamento con un modello più recente ottenendo uno sconto sino al 55% restituendo il precedente modello .

La soluzione esclusiva di Acer Optimize consente alle aziende di pianificare l'innovazione tecnologica e, allo stesso tempo, assicurare lo smaltimento e il riutilizzo responsabile dei dispositivi più datati", afferma Christian Cosneau, EMEA Customer Service Director Acer.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
idroCammello11 Luglio 2025, 12:59 #1
le percentuali di crescita, anche se positive, sono meno significative se si parte da piccoli volumi di vendita.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^