AWSBig del CloudTutela privacy

Anche AWS annuncia il suo cloud sovrano per l'Unione Europea

di pubblicata il , alle 12:21 nel canale Cloud Anche AWS annuncia il suo cloud sovrano per l'Unione Europea

AWS ha annunciato che presto lancerà un cloud sovrano per i clienti europei: si tratterà di un servizio distinto rispetto a quello normale, che garantirà maggiore controllo sui propri dati ai clienti che ne faranno uso

 

Anche AWS offrirà un suo cloud sovrano per l'Unione Europea, chiamato AWS European Sovereign Cloud. La prima regione aprirà in Germania e sarà dedicata a governi, settori regolamentati e ISV, con l'obiettivo di offrire a queste realtà europee la massima riservatezza e il massimo controllo sui propri dati.

AWS annuncia il suo European Sovereign Cloud

Come spiega l'azienda in un comunicato, il nuovo cloud sovrano europeo sarà separato e indipendente dalle regioni attualmente esistenti (Francoforte, Irlanda, Londra, Milano, Parigi, Spagna, Stoccolma e Zurigo). Non ci saranno differenze in quanto a funzionalità e strumenti offerti, con un'eccezione: sarà possibile definire le proprie chiavi di cifratura con cui effettuare la crittografia dei dati e impedire così che chiunque all'esterno dell'organizzazione possa accedervi.

La nuova regione del cloud sovrano europeo sarà gestita e supportata da personale esclusivamente situato e residente nell'Unione Euopea. Sarà presente una fatturazione a parte e tali dati saranno gli unici condivisi con i servizi AWS normali, tanto che sarà necessario creare un nuovo account AWS per poter accedere alla nuova regione.

La regione iniziale disporrà di più "availability zone", ovvero di fatto data center, posizionate in luoghi differenti e con sufficiente distanza tra di loro da "ridurre significativamente il rischio che un unico evento abbia un impatto sulla continuità di business".

AWS non ha ancora annunciato quando intende rendere disponibile la nuova regione, ma afferma che si tratta della prima di molte. Non sono stati annunciati nemmeno i prezzi di questi nuovi servizi.

È interessante notare come tutti i grandi nomi del cloud stiano progressivamente offrendo servizi specifici per i clienti nell'Unione Europea che vanno nella direzione di un maggiore controllo sui dati e, di conseguenza, di un aggiramento del CLOUD Act americano (che, ricordiamo, impone alle aziende americane di consegnare dati al governo qualora questo li chieda, indipendentemente da dove tali dati si trovino geograficamente). Già Microsoft e Oracle avevano annunciato misure simili e l'arrivo di AWS, che di fatto detiene la maggior parte del mercato, cementa ancora di più l'idea che si tratti ormai di uno standard imprescindibile.

Ma non era "sovereign by design"?

Resta, però, un nodo importante da sciogliere. In un comunicato diffuso alla stampa un anno fa, AWS aveva parlato del suo cloud come "sovereign by design", con l'annuncio che recitava testualmente così: "Il nostro approccio per mantenere questo impegno è quello di continuare a rendere il cloud AWS “sovereign-by-design”, come è stato sin dal primo giorno." Ci sono dunque sorte alcune domande, che abbiamo rivolto direttamente ad AWS. Trovate di seguito le risposte, riportate verbatim.

Edge9: Se il cloud di AWS è stato sovrano sin dal primo giorno, perché è necessario lanciare una versione di cloud specifica per l'Europa?

AWS: Sempre più clienti europei desiderano adottare il cloud, ma si trovano ad affrontare un crescente controllo normativo riguardo la localizzazione, l’autonomia operativa e la resilienza dei dati. Questi clienti temono di dover scegliere tra le funzionalità di AWS e soluzioni cloud sovrane con funzionalità limitate. Il AWS European Sovereign Cloud è progettato per rispondere a queste esigenze, in modo che i clienti del settore pubblico e quelli che operano in ambienti altamente regolamentati possano soddisfare i requisiti operativi e di localizzazione dei dati più rigorosi.
 
L'AWS European Sovereign Cloud rappresenta un’ulteriore prova dell’impegno di AWS nel mantenere il Digital Sovereignty Pledge e servire i clienti in tutta Europa. Grazie a questa nuova Region, sarà possibile soddisfare le diverse esigenze di controllo della residenza dei dati, autonomia operativa e resilienza, anche con i dati più sensibili e i carichi di lavoro più critici.

Edge9: Quali differenze ci sono rispetto alle regioni esistenti?

AWS: AWS European Sovereign Cloud è rivolto ai clienti che desiderano sfruttare tutta la potenza del cloud, come sicurezza, scalabilità e velocità dell'innovazione, ma che, a causa di come requisiti specifici sulla localizzazione dei dati e sull'autonomia operativa non sono ancora stati in grado di migrare al cloud. L’AWS European Sovereign Cloud consentirà ai clienti europei in settori come quello governativo, sanitario e ai fornitori di infrastrutture nazionali critiche - come i servizi finanziari e l'energia - di unirsi alle centinaia di migliaia di clienti europei che oggi beneficiano di AWS.

Situato e gestito in Europa, AWS European Sovereign Cloud sarà fisicamente e logisticamente separato dalle regioni AWS esistenti, offrendo però lo stesso livello di sicurezza, disponibilità e le stesse prestazioni. Inoltre, offrirà una migliore autonomia operativa e residenza dei dati, consentendo ai clienti di conservare tutti i loro metadati (come ruoli, autorizzazioni, etichette delle risorse e configurazioni che utilizzano per eseguire AWS) nell'UE.

Edge9: Per differenza si deduce che le regioni esistenti non possono essere considerate sovrane (o non potranno esserlo dopo il lancio delle nuove regioni sovrane), perché?

AWS: L’AWS European Sovereign Cloud non renderà ridondante l’attuale infrastruttura AWS in Europa. Il nostro approccio alla sovranità digitale consiste nel continuare a rendere il cloud AWS “sovereign-by-design”, così come è stato fin dal primo giorno. La sovranità dei dati e la resilienza offerte oggi dall’infrastruttura esistente continueranno a soddisfare le esigenze della stragrande maggioranza dei carichi di lavoro e di centinaia di migliaia di clienti in Europa che continuano oggi a innovare in modo sicuro in AWS.
 
AWS European Sovereign Cloud è progettato per aiutare i clienti del settore pubblico e quelli di settori altamente regolamentati a soddisfare i requisiti operativi e di residenza dei dati più rigorosi, rappresentando una scelta aggiuntiva per soddisfare le proprie esigenze di localizzazione dei dati, autonomia operativa e resilienza.

Ora è tutto molto più chiaro.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^