Annunciato ML5 IBX, il quarto datacenter italiano di Equinix

Annunciato ML5 IBX, il quarto datacenter italiano di Equinix

ML5 sorgerà nei pressi di via Caldera, a Milano, e fornirà ai clienti l’accesso diretto al servizio di rete software-defined di Equinix, ECX Fabric. Inizialmente ospiterà 500 cabinet, ma è già prevista un'espansione della capacità sino a 1.450

di pubblicata il , alle 15:01 nel canale Cloud
EquinixData Center
 

Equinix continua a puntare su Milano per i suoi data center italiani. Proprio nel capoluogo lombardo sorgerà ML5, una struttura dal costo di 51 milioni di euro e offrirà l'accesso diretto a servizi come Equinix Cloud Exchange Fabric (ECX Fabric) ed Equinix Internet Exchange, che consente interconnessioni virtuali ai principali cloud provider, quali Amazon Web Services, Microsoft Azure, Oracle Cloud Infrastructure e Google Cloud.

Il quarto data center di Equinix

Equinix_ML5

"L’Italia è un mercato chiave di crescita per Equinix in EMEA, in particolare nei settori dell’automotive e dei servizi finanziari" - spiega Judith Gardiner, Vice President, Growth and Emerging Markets di Equinix - "Questa espansione supporta le crescenti richieste che stiamo vedendo da parte delle aziende in Italia e in tutta la regione di accelerare la loro trasformazione digitale - che ha subito un’accelerazione sulla scia del COVID-19. ML5 giocherà un ruolo chiave nell'aiutare le imprese a prosperare nell’economia digitale in evoluzione, attraverso la formazione di un’area metropolitana interconnessa dove i clienti potranno connettersi agevolmente con partner commerciali strategici in Italia e nel mondo".

La scelta di Milano, insomma, non è stata casuale: è qui che Equinix supporta 160 aziende attraverso i suoi hub, collegandole direttamente al MIX (Milan Internet Exchange), al consorzio TOP-IX e ai principali carrier di telecomunicazioni. A Milano poi sorge la Borsa Italiana, e sono molti i clienti dell'azienda che operano in questo settore. ML5 si appoggerà al 100% a fonti di energia rinnovabile ed è progettato secondo lo standard LEED Gold. Quando sarà attivo, nei primi mesi del 2021, ospiterà al suo interno 500 cabinet e offrirà 1.400 metri quadri di spazio per la colocation. Sono giè previste espansioni che porteranno la struttura ad accogliere 1.450 cabinet e 4.200 metri quadri di colocation.

"Quest'ultimo investimento dimostra il nostro continuo supporto al mercato italiano come punto strategico di interconnessione" - ha dichiarato Emmanuel Becker, Managing Director Italy di Equinix -"Con questo nuovo data center, siamo sempre di più al fianco delle aziende in Italia che vogliono espandersi sia a livello locale che internazionale. I data center sono fondamentali per la connettività e sono al centro del modello economico del Paese, soprattutto in questo periodo critico. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad espanderci e a offrire più servizi per aiutare le aziende ad estendere le loro operazioni IT at the digital edge".

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^