Arriva Aruba Digital Clearing House Solution, lo strumento per verificare la conformità con Gaia-X
di Alberto Falchi pubblicata il 09 Novembre 2023, alle 15:41 nel canale CloudPresentata la versione beta di una soluzione end-to-end di onboarding certificato nell’ecosistema Gaia-X. I clienti che la adottano potranno verificare in modo automatizzato il rispetto delle regole di Gaia-X e accedere a funzionalità aggiuntive come Verifiable Credentials as a Service
Aruba ha annunciato la disponibilità della versione beta di Aruba Digital Clearing House, una soluzione che consente alle imprese di verificare, in maniera automatica, se i propri sistemi sono conformi alle norme del cloud europeo federato Gaia-X.
Gaia-X il framework per il cloud europeo
Gaia-X è un progetto europeo che mira a sviluppare l’economia dei dati nel Vecchio Continente. L’obiettivo di Gaia-X non è quello di creare un cloud pubblico europeo, ma lo sviluppo di un framework e di una serie di standard per garantire il corretto utilizzo e controllo dei dati condivisi nell’infrastruttura digitale, facilitando lo scambio di informazioni e conoscenze fra le aziende. Gaia-X mira a rispettare principi come trasparenza, interoperabilità, portabilità, sovranità degli utenti sui loro dati.
Aruba Digital Clearing House Solution è, secondo l'azienda che l'ha realizzata, "la porta di accesso all’ecosistema Gaia-X". È caratterizzata da un'esperienza utente estremamente semplificata per l’onboarding dei clienti, che consentirà di ottenere e gestire le credenziali verificate (Gaia-X Verifiable Credentials, VC) per certificare i propri servizi e per far leva su funzionalità aggiuntive quali, ad esempio. Verifiable Credentials as a Service, Catalogue as a Service, Data Space as a Service, Wallet as a Service.
L'idea è quella di semplificare il processo di onboarding: adottando questo strumento, infatti, avranno come interlocutore un unico provider tramite cui acquisire anche i certificati necessari (eIDAS o SSL EV) per firmare le VC e seguire l’intero processo.
“Grazie ad Aruba Digital Clearing House Solution, Aruba è il punto di riferimento per l’abilitazione dei servizi all'interno dell'ecosistema Gaia-X e mette a disposizione tutto lo stack tecnologico Gaia-X compliant per l'erogazione dei servizi", commenta Stefano Sordi, General Manager di Aruba. "In qualità di Cloud e Trust Service provider di livello europeo abbiamo tutto il know-how necessario per farlo: forniamo, infatti, servizi e infrastrutture già oggi compatibili con gli standard europei e stiamo contribuendo a definire e costruire quelli del futuro grazie ad una piattaforma cloud completa che risiede nei nostri data center europei. Oltre ad abilitare l'accesso all'ecosistema Gaia-X, forniamo servizi qualificati conformi alla normativa europea eIDAS”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".