Arriva Aruba Digital Clearing House Solution, lo strumento per verificare la conformità con Gaia-X

Arriva Aruba Digital Clearing House Solution, lo strumento per verificare la conformità con Gaia-X

Presentata la versione beta di una soluzione end-to-end di onboarding certificato nell’ecosistema Gaia-X. I clienti che la adottano potranno verificare in modo automatizzato il rispetto delle regole di Gaia-X e accedere a funzionalità aggiuntive come Verifiable Credentials as a Service

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Cloud
ArubaCloud SecurityTutela privacy
 

Aruba ha annunciato la disponibilità della versione beta di Aruba Digital Clearing House, una soluzione che consente alle imprese di verificare, in maniera automatica, se i propri sistemi sono conformi alle norme del cloud europeo federato Gaia-X

Gaia-X il framework per il cloud europeo

Gaia-X è un progetto europeo che mira a sviluppare l’economia dei dati nel Vecchio Continente. L’obiettivo di Gaia-X non è quello di creare un cloud pubblico europeo, ma lo sviluppo di un framework e di una serie di standard per garantire il corretto utilizzo e controllo dei dati condivisi nell’infrastruttura digitale, facilitando lo scambio di informazioni e conoscenze fra le aziende. Gaia-X mira a rispettare principi come trasparenza, interoperabilità, portabilità, sovranità degli utenti sui loro dati.

aruba Gaia-X

Aruba Digital Clearing House Solution è, secondo l'azienda che l'ha realizzata, "la porta di accesso all’ecosistema Gaia-X". È caratterizzata da un'esperienza utente estremamente semplificata per l’onboarding dei clienti, che consentirà di ottenere e gestire le credenziali verificate (Gaia-X Verifiable Credentials, VC) per certificare i propri servizi e per far leva su funzionalità aggiuntive quali, ad esempio. Verifiable Credentials as a Service, Catalogue as a Service, Data Space as a Service, Wallet as a Service.

L'idea è quella di semplificare il processo di onboarding: adottando questo strumento, infatti, avranno come interlocutore un unico provider tramite cui acquisire anche i certificati necessari (eIDAS o SSL EV) per firmare le VC e seguire l’intero processo.

Grazie ad Aruba Digital Clearing House Solution, Aruba è il punto di riferimento per l’abilitazione dei servizi all'interno dell'ecosistema Gaia-X e mette a disposizione tutto lo stack tecnologico Gaia-X compliant per l'erogazione dei servizi", commenta Stefano Sordi, General Manager di Aruba. "In qualità di Cloud e Trust Service provider di livello europeo abbiamo tutto il know-how necessario per farlo: forniamo, infatti, servizi e infrastrutture già oggi compatibili con gli standard europei e stiamo contribuendo a definire e costruire quelli del futuro grazie ad una piattaforma cloud completa che risiede nei nostri data center europei. Oltre ad abilitare l'accesso all'ecosistema Gaia-X, forniamo servizi qualificati conformi alla normativa europea eIDAS”.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^