Arriva OVHcloud Data Platform, un ambiente cloud sicuro e facile da usare per l'analisi dei dati
di Alberto Falchi pubblicata il 22 Aprile 2025, alle 16:32 nel canale Cloud
A differenza di altre soluzioni, OVHcloud Data Platform è una soluzione completamente integrata e facilmente accessibile tramite un'interfaccia unica. Si adatta non solo a grandi organizzazioni soggette a forti regolamentazioni, ma anche alle PMI
OVHcloud ha reso disponibile Data Platform, una soluzione in cloud per raccogliere, archiviare ed elaborare grandi quantità di dati. A differenziarla dalle numerose alternative sul mercato il fatto che si tratta di una piattaforma facile da usata, concepita sin dall'inizio per democratizzare l'accesso all'analisi dei dati, rendendolo alla portate di realtà come le PMI.
Con OVHcloud Data Platform l'analisi dati è alla portata delle PMI
OVHcloud Data Platform include una serie di servizi gestiti per semplificare e facilitare l'analisi di grandi quantità di informazioni. Fra i servizi inclusi, lo streaming dei dati, l'archiviazione, l'orchestrazione della pipeline, oltre a strumenti per l'esplorazione e la visualizzazione dei dati. All'atto pratico, possiamo parlare di un'infrastruttura as a service per la data science.
Numerosi gli ambiti di applicazione: i gestori di e-commerce potranno sfruttarla per semplificare la gestione dell'inventario e realizzare campagne di marketing personalizzate, mentre chi si occupa di media e intrattenimento potrà utilizzare la Data Platform per valutare il coinvolgimento del pubblico e l'efficacia delle campagne di marketing. Nel mondo manifatturiero, invece, l'adozione della piattaforma aiuterà i clienti a ottimizzare la propria supply chain e a integrare soluzioni di manutenzione predittiva sui macchinari industriali.
Sebbene sia pensata per le esigenze delle PMI, OVH Data Platform è conforme anche alle norme internazionali relativa alla sovranità sui dati, e può essere utilizzata anche in settori altamente regolamentati, come quello finanziario, bancario e la Pubblica Amministrazione. I dati, infatti, sono ospitati su server fisicamente collocati nell'UE, come prevedono le attuali norme.
Il flusso di lavoro di Data Platform può essere ulteriormente migliorato utilizzando grazie alla soluzione AI Endpoints di OVHcloud, che facilita l'estrazione di dati da documenti, le trascrizioni multimodali, supporta la pulizia automatizzata dei dati e consente il rilevamento di anomalie. Il servizio può anche essere utilizzato per accelerare il ciclo di vita di modellazione dei dati, combinato con i servizi serverless GPU-powered AI Training e AI Deploy di OVHcloud.
“Con il lancio della OVHcloud Data Platform, stiamo offrendo ai clienti una soluzione completa e integrata per il loro data journey. Le aziende possono sfruttare i propri dati per trovare nuovi spunti tramite progetti di IA e analytics. Siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo dopo aver implementato i feedback dei clienti durante la fase Beta”, commenta Alexis Gendronneau, Chief Data Officer di OVHcloud.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".