Aruba Central e la strategia cloud di HPE Aruba: l'intervista a Fabio Tognon

Aruba Central e la strategia cloud di HPE Aruba: l'intervista a Fabio Tognon

Abbiamo intervistato Fabio Tognon, country manager di HPE Aruba, per parlare di cloud e nello specifico delle soluzioni Aruba Central e di Aruba ESP, la piattaforma edge intelligente sviluppata dall'azienda

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Cloud
HPE Arubaintelligenza artificiale
 

Aruba Central è una soluzione per la gestione della rete interamente basata su cloud, pensata per semplificare l'amministrazione e la messa in sicurezza dell'infrastruttura. "Il DNA centrale della strategia di Aruba", secondo Fabio Tognon, Country Manager di HPE Aruba, che Edge9 ha recentemente intervistato. Una strategia che ruota attorno al cloud, che garantisce maggiore efficienza e flessibilità.

Il cuore della strategia di HPE Aruba

"Aruba Central è il collettore attorno al quale si snodano tutte le offerte a valore aggiunto che proponiamo ai nostri clienti", spiega Tognon. Controllo degli accessi, sicurezza, gestione remota delle reti: sono questi i punti di forza della soluzione. 

Le reti sono diventate il perno delle strategie di numerose aziende e non solo per connettere le persone: sono un vero e proprio ecosistema nel quale si scambiano informazioni sia gli utenti sia le macchine, come nel caso delle smart city. Il Wi-Fi gioca un ruolo chiave in questa partita, "un asset fondamentale per la comunicazione". Metterlo in sicurezza è una priorità, ma questa deve essere approcciata a livello di ecosistema: è necessario proteggere gli il perimetro, gli accessi, i DNS. Qui entra in gioco Aruba Clearpass, che si occupa di gestire le policy, semplificando il lavoro dei team IT, in particolare in ambienti dove non c'è un controllo degli accessi: un ospedale, un negozio. 

L'intelligent Edge secondo HPE Aruba

Aruba ESP è una piattaforma per l'intelligent Edge e Tognon la definisce come "un'opportunità per mettere a fattore comune la centralità del cloud, la sicurezza e quello che noi definiamo sesto senso". Che significa? Aumentarne l'automazione tramite AI e machine learning, così da prevenire i problemi prima che si verifichino. Una funzione che diventa sempre più necessaria man mano che la complessità cresce e con lei le aspettative degli utenti, è che è la caratteristica principale della Aruba Edge Service Platform, che oltre ad automatizzare una serie di processi, può essere interrogata tramite linguaggio naturale

Prima di chiudere l'intervista, Tognon ci parla dell'importanza del canale, in particolare della collaborazione con Tech Data, un partner storico dell'azienda. Il canale "ci permette di velocizzare il trasferimento delle competenze", spiega il country manager. HPE Aruba "è 100% indiretta. Noi vendiamo attraverso i nostri partner e i nostri distributori - Tech Data in primis - per essere sicuri di essere il più pervasivi possibile e più presenti sul mercato. Il canale deve essere quindi competente. Quello che i canale ci sta aiutando a fare è gestire il cambiamento". Come, trasferendo questa tecnologia ai clienti e aggiungendo il loro del valore consulenziale. Perché alla fine, tutta questa tecnologia non ruota attorno a metallo e silicio: quello che fa la differenza è il software che ci sta dietro. Insieme alle persone.   

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^