AWS IoT SiteWise, la nuova soluzione per l'industria
di Alberto Falchi pubblicata il 18 Luglio 2020, alle 10:01 nel canale CloudAWS IoT SiteWise è un servizio gestito che semplifica la raccolta, l’archiviazione, l'organizzazione e il monitoraggio dei dati delle apparecchiature industriali. Permette di ottimizzare l'utilizzo dei macchinari e ridurre i tempi di manutenzione
AWS ha lanciato un nuovo servizio dedicato al settore dell'industria, AWS IoT SiteWise. Si tratta di un software che andrà in esecuzione su un gateway all'interno nelle strutture, che permette di automatizzare il processo di raccolta e organizzazione dei dati di apparecchiature industriali. Il gateway connette in modo sicuro i server di dati locali, raccoglie i dati e li invia sul cloud, ovviamente quello di AWS.
A cosa serve AWS IoT SiteWise?
I casi di utilizzo del nuovo servizio di AWS sono parecchi, e spaziano in svariati settori dell'industria, dall'alimentare alle telecomunicazioni. Un esempio di utilizzo è proprio quello delle compagnie che erogano energia elettrica: alla segnalazione di un guasto, la prassi è quella di inviare del personale specializzato, individuare il problema di AWS IoT SiteWise i tecnici possono analizzare la problematica da remoto, risparmiando un viaggio dei tecnici e risolvendo più velocemente il problema. Non solo: il servizio di AWS raccoglie anche i dati di tutte le apparecchiature, permettendo anche di effettuare manutenzione preventiva, capire quindi quando una problematica sta per verificarsi e intervenire in anticipo.
Allo stesso modo il servizio permette di ottimizzare e migliorare un impianto manifatturiero, permettendo di valutare l'efficienza di una linea produttiva e identificando modi per renderla più efficiente.
Come funziona AWS IoT SiteWise?
AWS IoT SiteWise si basa su un gateway collocato nei pressi dell'impianto da tenere sotto controllo, che acquisisce, cataloga e analizza i dati dei macchinari a cui è connesso. A questo punto crea una sorta di modello digitale del macchinario (o dei macchinari), una sorta di digital twin (anche se AWS non usa mai questo termine per descrivere il suo prodotto). I dati vengono salvati e inviati sul AWS cloud, costantemente tenuti sotto controllo e confrontati con quelli storici. Tutto in maniera automatica, senza bisogno di scrivere codice. A questo punto queste informazioni sono pronte per creare vari tipi di applicazioni, per esempio per ottimizzare l'utilizzo dei macchinari, tenerne sotto controllo l'efficienza e implementare logiche di manutenzione predittiva.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".