AWSBig del Cloud

AWS scommette sull'Italia: 1,2 miliardi di euro per potenziare l'infrastruttura cloud

di pubblicata il , alle 12:18 nel canale Cloud AWS scommette sull'Italia: 1,2 miliardi di euro per potenziare l'infrastruttura cloud

L'investimento rappresenterà un impegno significativo per promuovere l'innovazione, la digitalizzazione e la crescita economica in tutto il Paese, sostenendo al contempo l'agenda digitale cloud-first del governo italiano

 

AWS ha annunciato l'intenzione di investire 1,2 miliardi nei prossimi 5 anni per potenziare la propria infrastruttura cloud in Italia. Un investimento che darà un contributo di circa 880 milioni al PIL del Paese e che stimolerà anche l'occupazione: si prevedono infatti 5.500 nuovi posti di lavoro entro il 2029 lungo la supply chain dei data center AWS.

Da AWS 1,2 miliardi per potenziare i data center in Italia

Il digitale sta dando un forte contributo all'economia dell'Italia che, pur indietro ad altri Paesi UE, sta facendo importanti passi avanti. Secondo una ricerca di Strand Partners, se il Paese proseguisse a questo ritmo, il digitale potrebbe portare 329 miliardi di euro all'economia, 80 miliardi in più rispetto alle precedenti stime, entro il 2030.  

aws_riciclo

Questo è uno dei motivi per cui AWS ha scelto di accelerare sul cloud nel Bel Paese, con un investimento da 1,2 miliardi di euro per i prossimi 5 anni. Grazie a questo impegno, le aziende potranno accelerare la loro adozione non solo del cloud, ma anche di tecnologie come intelligenza artificiale, analisi dati, IoT. 

Fra i clienti AWS già attivi in Italia sono presenti realtà di spicco come Ferrari, Iveco, ma anche la Pubblica Amministrazione, con Almaviva, PagoPA, AgID, tutte imprese che si appoggiano ai server della Regione AWS Italiana, che assicurano ai clienti la piena conformità con le normative. 

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
UtenteHD07 Novembre 2024, 15:17 #1
Buona che vogliano investire in Italia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^