AWS vuole formare 29 milioni di professionisti del cloud entro il 2025

AWS vuole formare 29 milioni di professionisti del cloud entro il 2025

Le aziende sono alla ricerca di competenze cloud, non semplici da trovare, e AWS va a supportarle con una serie di iniziative formative: IT Skills 4U, AWS re/Start Associate, e l'apertura dell'AWS Skills Center in Virginia

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Cloud
Big del CloudAWS
 

29 milioni di persone da formare entro il 2025 a livello globale. Un obiettivo estremamente ambizioso quello di AWS, sopratutto se teniamo conto del fatto che il 2025 è praticamente dietro l'angolo. Tre le iniziative su cui sta investendo l'azienda per l'upsklilling e il reskilling dei lavoratori: IT Skills 4UAWS re/Start Associate e l'AWS Skills Center ad Arlington, in Virginia. 

IT Skills 4U: AWA a supporto dei rifugiati ucraini

IT Skills 4U è un programma lanciato da AWS che mira a offrire gratuitamente competenze sul cloud a rifugiati ucraini con scarse competenze IT e a chi ne è totalmente privo. I partecipanti avranno l'opportunità di ottenere certificazioni AWS completandoli, facilitando così l'ingresso nel mondo del lavoro in ambito IT. Attualmente, si stimano circa 7,5 milioni di rifugiati dall'Ucraina.

aWS RESTART

Sul sito ufficiale del programma, disponibile in tre lingue (inglese, polacco e ucraino) sono disponibili corsi destinati sia a persone con basse competenze in informatica sia per chi è già formato e desidera acquisire nuove capacità e certificazioni più avanzate.

AWS re/Start Associate iniziative

L'AWS re/Start Associate è un'espansione del programma re/Start di AWS, aperto a tutti e pensato per aiutare le persone disoccupate a iniziare una carriera nel settore del cloud. Si tratta di un programma dedicato a chi ha già conoscenze di base in linguaggi di programmazione come COBOL, SBA e VTAM. I partecipanti approfondiranno la conoscenza in ambito Linux, Python, networking, security e database relazionali.

Al contrario di IT Skills 4U, il programma re/start prevede lezioni in presenza, con corsi della durata media di 12 settimane.

AWS Skills Center: un nuovo centro di formazione negli USA

aws skill center

L'AWS Skills Center è un centro per la formazione che AWS ha voluto creare ad Arlingtonm, nello stato della Virginia. Si tratta del secondo realizzato da Amazon, dopo quello inaugurato nel 2021 a Seattle, nello stato di Washington. Qui verranno impartite lezioni in presenza, anche a persone prive di competenze in ambito tech, pur non trascurando chi vuole semplicemente migliorare le proprie conoscenze specifiche in ambito cloud. Gli studenti potranno anche ottenere le certificazioni AWS Certified Cloud Practitioner e, grazie a collaborazioni con aziende locali, avranno maggiori opportunità di trovare un'occupazione. 

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^