Bnp Paribas sigla una collaborazione con Oracle per integrare Oracle Exadata Cloud@Customer nei propri sistemi
di Alberto Falchi pubblicata il 13 Gennaio 2025, alle 12:39 nel canale CloudQuesta partnership si inserisce nella strategia cloud di BNP Paribas, che da tempo investe in soluzioni cloud private e dedicate così da ottimizzare la propria infrastruttura IT e garantire il controllo dei dati ospitati nei propri data-center
La collaborazione fra Oracle e BNP Paribas, uno dei principali gruppi bancari dell'UE, va avanti da ormai 20 anni. La banca, infatti, da due decenni sfrutta proprio i database di Oracle per la gestione di alcuni dei propri database ospitati on premise.
A gennaio 2025, le due aziende hanno annunciato un ampliamento della partnership, che consentirà a BNP Paribas di utilizzare Oracle Exadata Cloud@Customer, una soluzione che consentirà alla banca di applicare la logica e le funzionalità dei sistemi cloud di Oracle mantenendo però il totale controllo dei dati.
BNP Paribas adotta Oracle Exadata Cloud@Customer
Oracle Exadata Cloud@Customer è una soluzione per la gestione dei dati in modalità cloud che viene gestita da Oracle attraverso le proprie piattaforme Exadata ma viene ospitata dentro il data-center dei clienti. Una scelta che in alcuni casi è inevitabile, soprattutto nei settori altamente regolamentati come quello bancario e finanziario, dove le aziende che vi operano devono sottostare a regole molto severe relative alla sovranità dei dati. Questa tipologia di informazioni, infatti, non dovrebbe mai uscire dai confini UE e per assicurarsi il pieno controllo la maggior parte delle banche preferisce tenerli fisicamente in casa, all'interno dei propri data center.
Grazie a Oracle Exadata Cloud@Customer, BNP Paribas potrà così avere tutte le garanzie sulla sicurezza dei propri dati, che saranno conservati al sicuro sui propri sistemi, ma allo stesso tempo godere della flessibilità e della scalabilità garantite dai sistemi cloud. E potendo anche contare su latenze molto basse
Oracle Exadata Cloud@Customer supporta l'intera gamma di funzionalità di automazione offerte da Oracle Database, incluse l'ottimizzazione dei processi, e il failover automatico per migliorare l'affidabilità e la sicurezza del sistema.
Come spiega Bernard Gavgani, Chief Information Officer del gruppo BNP Paribas, “la nostra integrazione di Oracle Exadata Cloud@Customer è pienamente in linea con la strategia cloud di BNP Paribas, che mira a sfruttare appieno il potenziale di queste tecnologie in un contesto sicuro. Grazie alla gestione ottimale dei dati, questa partnership consente alla banca di salvaguardare la continuità operativa, innovando al contempo per garantire la migliore qualità dei servizi ai nostri clienti”.
“Le aziende del settore finanziario stanno adottando rapidamente le tecnologie cloud per ridurre i costi e accelerare la capacità di cogliere nuove opportunità di mercato”, dichiarato Juan Loaiza, Executive Vice President, Mission-Critical Database Technologies di Oracle. “Utilizzando Oracle Exadata Cloud@Customer, BNP Paribas passerà il suo patrimonio di database a un modello cloud moderno, agile e conveniente che le consentirà di innovare a un ritmo più rapido, rispettando al contempo le esigenti normative in materia di localizzazione dei dati e di privacy”.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".