Central Remote Access Service, il servizio cloud di Syneto per lavorare in sicurezza da remoto
di Alberto Falchi pubblicata il 15 Maggio 2020, alle 18:41 nel canale CloudSyneto presenta CENTRAL Remote Access Service, un sistema cloud per l'accesso remoto che mira a essere evoluto, scalabile e sicuro, grazie all'adozione dell'autenticazione a due fattori e della crittografia forte, con chiavi a 2048 bit
CENTRAL Remote Access Service (RAS) è una soluzione per l'accesso remoto basata su tecnologia hybrid cloud sviluppata sulla base di CENTRAL, la piattaforma SaaS di servizi cloud di Syneto.
Uno dei principali benefici di questa soluzione è la capacità di gestire un numero anche molto elevato di connessioni, e lo fa attraverso una struttura cloud interamente software defined, che non richiede di installare nuovo hardware on-premise.
Crittografia forte con chiavi a 2048 bit
Alla base della sicurezza della soluzione RAS di Syneto ci sono due fattori chiavi: l'autenticazione a due fattori (2FA), che supera i limiti dei classici sistemi basanti sulla coppia di credenziali, e l'uso di crittografia robusta, con chiavi sino a 2048 bit, che garantisce la sicurezza dei dati anche quando transitano su connessioni poco sicure.
Anche la scelta di basarsi su una piattaforma di cloud ibrido è importante ai fini della sicurezza, dato che il servizio on-premise software-defined che gestisce le connessioni VPN in entrata (RAS Gateway) è isolato da Syneto OS in un’ appliance virtuale separata, così da mantenere separati i dati aziendali dall'infrastruttura software che gestisce il tunneling delle connessioni.
"Fino a poco tempo fa, si poneva attenzione l’accesso ai PC aziendali che veniva protetto da soluzioni improntate sulla sicurezza perimetrale intorno all'intera rete" - spiega Vadim Comanescu,CEO di Syneto - "L’improvvisa necessità di mettere gli utenti nelle migliori, ovvero più sicure, condizioni di lavorare fuori dall’ufficio e con l’uso di dispositivi diversi ha cambiato definitivamente le regole del gioco. Con ogni buona probabilità le cose non torneranno più come prima. Sicurezza e semplicità non vanno sempre di pari passo, ma con questo strumento aggiuntivo i nostri ingegneri sono riusciti a sviluppare un’interfaccia di gestione unificata cloud convertendo lo smart working in uno standard facile e sicuro da garantire. Con il lancio della nuova soluzione RAS, Syneto accelera per le PMI italiane il viaggio dei modelli organizzativi della funzione IT verso modalità Hybrid Cloud".
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".