Cinque nuove funzionalità per migliorare la sicurezza di Oracle Cloud Infrastructure

Cinque nuove funzionalità per migliorare la sicurezza di Oracle Cloud Infrastructure

La multinazionale statunitense ha ampliato le funzionalità di sicurezza in cloud alle aziende per offrire diversi livelli di difesa e per identificare e risolvere rapidamente nuove minacce e violazioni

di pubblicata il , alle 15:51 nel canale Cloud
Big del CloudOracle
 

Per aiutare le aziende a proteggere le loro applicazioni e i loro dati in cloud da nuove minacce, Oracle Cloud Infrastructure si arrichisce con 5 nuove funzionalità, tra cui un nuovo servizio firewall integrato e cloud-native e una serie di miglioramenti a Oracle Cloud Guard e a Oracle Security Zones. In base alle analisi di Gartner, "fino al 2023, almeno il 99% degli errori di sicurezza nel cloud sarà dovuto ai clienti". Per questo motivo è fondamentale che gli utenti e gli amministratori cloud conoscano perfettamente i servizi di sicurezza in cloud, sappiano come configurarli e gestire le distribuzioni.

OCI Network Firewall aumenta la scalabilità della sicurezza nella distribuzione cloud

"Molte organizzazioni ora ritengono che applicazioni e dati strategici possano essere ospitati in tutta sicurezza tanto in un ambiente cloud quanto in uno on-premise. La domanda da porsi, quindi, è quale sia la soluzione migliore; la progettazione dell'infrastruttura cloud e i nuovi servizi di sicurezza di OCI sono estremamente mirati e prescrittivi, in confronto ad altre opzioni cloud sul mercato e alle complessità e alla mancanza di automazione in cui si imbattono i clienti di altri fornitori. Oracle ha reso la sicurezza in cloud molto più intuitiva e conveniente per i suoi clienti", ha dichiarato Jay Bretzmann, Security Program Director di ID.

Oracle ha ampliato le funzionalità di sicurezza in cloud per offrire diversi livelli di difesa e per identificare e risolvere rapidamente nuove minacce e violazioni. La prima funzionalità aggiunta è l'OCI Network Firewall, un nuovo servizio di firewall gestito e cloud-native (si basa sulla tecnologia Next-Generation Firewall di Palo Alto Networks) che offre controlli di sicurezza, prevenzione delle minacce e funzioni di mitigazione (compreso un filtro personalizzato degli URL), prevenzione e rilevamento delle intrusioni (IDS/IPS) e ispezione TLS per il traffico in entrata, in uscita e quello laterale. Con OCI Network Firewall, le aziende possono aumentare la scalabilità legata alla sicurezza nella distribuzione cloud: può essere utilizzato sin da subito senza avere la necessità di configurare e gestire un'ulteriore infrastruttura di sicurezza. Oracle Threat Intelligence Service, invece, fornisce degli insight dalla telemetria di Oracle, dai feed open source, come abus.ch e gli exit relay Tor, e dai partner di terze parti, come CrowdStrike. Per identificare le risorse configurate in modo errato c'è Oracle Cloud Guard Threat Detector, uno strumento che offre agli amministratori della sicurezza la visibilità necessaria per valutare e risolvere i problemi legati alla sicurezza nel cloud.

La soluzione Oracle Security Zones invece è stata potenziata e gli utenti potranno creare set di criteri personalizzati delle zone di sicurezza per evitare azioni che potrebbero indebolire le impostazioni di sicurezza. I criteri si  potranno applicare a vari tipi di infrastruttura cloud (per esempio rete, elaborazione, storage, database ecc.) e saranno scelti in base alle proprie esigenze. L'infrastruttura OCI, infatti, li utilizza come barriere di sicurezza per le risorse e definiscono le configurazioni consentite. Oracle Cloud Guard Fusion Applications Detector offre configurazioni preconfigurate e personalizzate oltre a rimedi per monitorare potenziali violazioni della sicurezza nelle applicazioni. I rilevatori attivano alert sulle modifiche alle configurazioni sensibili relative ai privilegi utente che influiscono sull'accesso a dati importanti e sulle modifiche agli oggetti sensibili.

"Oracle continua a fare da apripista nella creazione di servizi cloud dotati di funzionalità di sicurezza avanzate e integrate in modo nativo. Con l'integrazione della tecnologia leader di settore VM-Series Next Generation Firewall di Palo Alto Networks, Oracle offre ai propri clienti un livello di sicurezza straordinario come servizio nativo", ha dichiarato Anand Oswal, Senior Vice President, Network Security, Palo Alto Networks. "I clienti Oracle possono avere la tranquillità che deriva dall'accesso a molti degli strumenti di sicurezza di rete di Palo Alto Networks".

"Oracle vanta decenni di esperienza nell'aiutare i clienti a proteggere i loro dati più strategici e le loro applicazioni nel cloud e on-premise", ha dichiarato Mahesh Thiagarajan, Senior Vice President, Security and Developer Services, Oracle Cloud Infrastructure. "Con OCI Network Firewall, supportato da Palo Alto Networks, stiamo portando l'ecosistema più vicino alla piattaforma. Queste ultime innovazioni, insieme alle nostre offerte esistenti, danno alle organizzazioni un set completo di servizi di sicurezza in cloud che riducono gli ostacoli collegati alla protezione degli ambienti cloud dei clienti e li aiutano a identificare con maggiore facilità potenziali vulnerabilità".


0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^