Ecco come Cubbit DS3 ha permesso a CloudReso di migliorare la sicurezza dei dati abbattendo del 30% i costi di storage
di Alberto Falchi pubblicata il 08 Maggio 2024, alle 12:03 nel canale CloudGrazie alla tecnologia Object Lock, che impedisce accessi non autorizzati ai dati e la loro rimozione, è stato anche introdotto un nuovo livello di sicurezza in grado di prevenire danni causati da ransomware
CloudReso, distributore francese di soluzioni di sicurezza gestite, è riuscita ad abbattere del 30% i propri costi di storage. Un risultato ottenuto grazie all'adozione della soluzione di cloud storage DS3 di Cubbit, che ha anche permesso all'impresa francese di ottenere una maggior sicurezza dei dati e ulteriori garanzie relative alla sovranità sui dati.
Cubbit DS3: il caso CloudReso
CloudReso è una realtà che gestisce una quantità notevole di dati: parliamo di 790 TB di informazioni, alcune delle quali critiche, come i backup dei 1.590 endpoint dell'azienda. CloudReso ha sempre utilizzato soluzioni di tipo S3 per l'archiviazione in cloud di questa enorme quantità di dati, scontrandosi con il problema dei costi nascosti. La maggior parte dei cloud provider, infatti, richiede di pagare una certa cifra per eliminare i dati, così come per replicarli in altre aree geografiche così da garantire la continuità del business e la possibilità di accedervi anche in caso di eventi disastrosi imprevisto su uno dei data center.
Passando alla soluzione DS3 di Cubbit, CloudReso è riuscita ad abbattere del 30% questi costi. Cubbit, infatti, offre un servizio a prezzo fisso, che non prevede ulteriori costi per cancellare, spostare o replicare i bucket. Questo ha consentito all'azienda non solo di risparmiare, ma anche di poter prevedere meglio i costi e il ROI dei propri investimenti.
Altri vantaggi sono relativi alla sicurezza: grazie alla tecnologia Object Lock, che impedisce accessi non autorizzati ai dati e la loro rimozione, è stato introdotto un nuovo livello di sicurezza in grado di prevenire danni causati da ransomware.
“Per archiviare i nostri dati, abbiamo utilizzato per molto tempo fornitori di storage cloud con sede negli Stati Uniti e in Francia, ma non offrivano la resilienza geografica, la sovranità sui dati e i prezzi garantiti da Cubbit", afferma Gilles Gozlan, CEO di CloudReso. "Questo ci ha permesso di stimare più facilmente il nostro ROI e di ottenere un risparmio del 30% sui nostri costi a parità di configurazione. Cubbit ci permetterà di entrare in nuovi mercati altamente regolamentati. Inoltre, Cubbit ha una qualità del supporto e tempi di risposta che non abbiamo trovato con nessun altro fornitore. Per queste ragioni non abbiamo utilizzato altri fornitori S3 da quando abbiamo iniziato a lavorare con Cubbit".
“Insieme alla crescita esplosiva dei dati non strutturati, le organizzazioni europee stanno ora affrontando un numero crescente di sfide: minacce informatiche, sovranità sui dati e costi imprevedibili, per citarne alcuni", commenta Richard Czech, Chief Revenue Officer di Cubbit.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".