CubbitData Management

Eurosystem sceglie il cloud storage distribuito di Cubbit

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Cloud Eurosystem sceglie il cloud storage distribuito di Cubbit

Il cloud storage distribuito e compatibile con le API S3 di Cubbit ha convinto Eurosystem, un system integrator italiano che punta così a gestire oltre 1 petabyte di dati dei propri clienti entro il 2025

 

Cubbit, azienda bolognese che sviluppa un sistema di cloud storage geo-distribuito con particolare attenzione alla sovranità sui dati, ha annunciato che diventerà fornitore del servizio di archiviazione per Eurosystem SpA, system integrator con oltre 800 clienti in Italia.

Eurosystem sceglie il cloud storage distribuito di Cubbit

Cubbit ha sviluppato DS3, una soluzione per distribuire a livello geografico un object storage compatibile con S3. Tale soluzione consente di combinare i vantaggi dell'archiviazione a oggetti compatibile con S3 in cloud con quelli della riservatezza tipica dell'archiviazione in locale.

Eurosystem SpA punta a gestire oltre 1 petabyte (ovvero 1.000 TB) di dati dei propri clienti entro la fine del 2025 e ha scelto Cubbit DS3 per espandere la propria attività e offrire archiviazione sicura e accessibile (sia in termini tecnici, sia di costi) ai propri clienti. Grazie all'adozione di DS3, Eurosystem è stata in grado di incrementare i propri ricavi per il cloud storage del 580%.

La scelta è ricaduta su DS3 per via della conformità al GDPR e alle normative sulla localizzazione dei dati, della scalabilità e della prevedibilità dei costi (di banda, di cancellazione e di replica), così come della compatibilità con le soluzioni di backup di Veeam. Se la conformità normativa e la prevedibilità dei costi sono i motivi principali per cui le aziende scelgono le soluzioni in locale, dall'altro lato la scalabilità è una caratteristica tipica del cloud e la ragione principale per cui le aziende lo scelgono. La soluzione di Cubbit consente di combinare i vantaggi di entrambi.

Nicola Bosello, membro del Consiglio di Amministrazione e Sales Director di Eurosystem, dichiara: "Abbiamo cercato a lungo una soluzione di S3 storage definitiva e off-site che non comportasse la necessità di investire in un'infrastruttura costosa e complessa e che fosse conforme a requisiti chiave come il GDPR. Da un anno offriamo Cubbit ai nostri clienti, ricevendo un feedback positivo per le capacità di Cubbit di localizzazione del dato e di rimanere conforme alle normative, oltre che per la sua flessibilità, la velocità di implementazione, la facilità di scalabilità dello spazio di archiviazione in poche ore e il prezzo accessibile senza costi nascosti. Con Cubbit abbiamo già conquistato nuovi clienti e aumentato la fidelizzazione, incrementando significativamente il grado di cyber-resilienza del nostro portafoglio."

Alessandro Cillario, Co-CEO e Co-fondatore di Cubbit, conclude: "Le aziende di tutto il mondo sono alle prese con l'ardua sfida di gestire la crescita esplosiva dei dati non strutturati. Hanno bisogno di una soluzione che si adatti alle loro policy interne e strategie IT, mantenendo il pieno controllo sui dati. Le organizzazioni europee, in particolare, devono affrontare una serie di sfide: dalle minacce informatiche ai problemi di sovranità dei dati, fino ai costi imprevedibili. Eurosystem, con Cubbit come vero e proprio player abilitatore, può ora offrire ai propri clienti un livello di resilienza informatica, sovranità ed efficienza dei costi mai raggiunto prima. Siamo entusiasti di avere Eurosystem come solido partner per promuovere le nostre soluzioni."

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mally16 Ottobre 2024, 17:41 #1
ah perchè gestire 1 petabyte di dati sarebbe un dato clamoroso? c'è gente che come nas casalingo arriva tranquillamente a centinaia di tera. Cubit è un sistema penoso che basa la sua struttura sulla banda e lo storage degli utenti che lo compongono. Approccio discutibile e costoso che alla prova dei fatti si è dimostrato lentissimo nella sincronizzazione e fumoso nel riprisitno dell'intera totalità dei dati cloud. Ma immagino che la marchetta fosse buona visto che ogni X mesi lo pubblicizzate...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^