Broadcom rallenta il passo delle nuove versioni di VMware Cloud Foundation
di Riccardo Robecchi pubblicata il 23 Luglio 2025, alle 10:51 nel canale Innovazione
Broadcom ha annunciato un cambiamento nella cadenza di lancio delle nuove versioni di VMware Cloud Foundation, ma anche un prolungamento dei termini di supporto di ciascuna versione
Broadcom ha annunciato nuovi cambiamenti al ciclo di rilascio di VMware Cloud Foundation che sono già attivi con la versione 9.0 recentemente annunciata: l'azienda infatti rilascerà una nuova versione con una cadenza non più biennale, ma triennale, con le versioni minori che usciranno ogni nove mesi anziché ogni sei.
Broadcom diluisce il lancio delle nuove versioni di VCF
Nell'annuncio ufficiale, Broadcom scrive che l'intento dietro questo cambiamento è di "fornire finestre di supporto più lunghe e maggiore flessibilità con gli aggiornamenti di VMware Cloud Foundation (VCF)". L'azienda infatti offriva 5 anni di supporto, con la possibilità di acquistare un'estensione di due anni; dopo questo cambiamento, saranno inclusi sei anni di supporto, con un'estensione possibile di un anno.
Ciò significa che il supporto per una data versione di VCF si allineerà al rilascio di due versioni successive. Ciascuna versione riceverà una nuova versione minore ogni 9 mesi, e ciascuna di tali versioni minori sarà supportata per 27 mesi; l'unica eccezione sarà costituita dalle versioni x.3, che riceveranno supporto per 45 mesi.
Broadcom afferma che "l'intento di questi cambiamenti è di fornire date di rilascio più predicibili, offrire periodi di supporto più lunghi e dare maggiore flessibilità per incastrarsi meglio nelle finestre di aggiornamento dei clienti. Sia l'anno aggiuntivo di supporto incluso, sia la nuova cadenza di rilascio danno valore reale ai nostri clienti, per non parlare di tutte le nuove funzionalità e innovazioni incluse in VCF 9.0 e oltre."
Come riporta The Register, il cambiamento non è del tutto inatteso e gli analisti avevano previsto che Broadcom avrebbe impiegato questa tattica per ridurre i costi e aumentare i profitti.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".