FedEx dice addio ai suoi data center e punta tutto sul cloud. Obiettivo: risparmiare 400 milioni di dollari l'anno
di Riccardo Robecchi pubblicata il 14 Luglio 2022, alle 14:51 nel canale CloudFedEx ha annunciato che dismetterà tutta la sua infrastruttura tradizionale, inclusi i mainframe, per passare al cloud. L'intento è di arrivare a risparmiare oltre 400 milioni di dollari l'anno, ma non è chiaro come
FedEx ha annunciato che dismetterà integralmente le proprie infrastrutture tradizionali, inclusi i data center e i mainframe, entro il 2024. La strategia è parte di un piano di migrazione verso il cloud che, secondo le stime, dovrebbe portare l'azienda a risparmiare oltre 400 milioni di dollari l'anno.
FedEx userà solo il cloud per la propria infrastruttura IT
Si dice spesso che il cloud non è la risposta a tutti i problemi, che spesso non porta a risparmi significativi e che il modello migliore in molti casi sia quello ibrido, ma FedEx sta scommettendo tutto proprio sull'uso del cloud. L'azienda ha firmato nel 2019 un contratto della durata di dieci anni con Switch, uno dei più grandi fornitori di colocation e di cloud privato degli Stati Uniti, per ospitare le proprie attività nell'area occidentale del Paese; l'intenzione è ora di espandere tale modello a tutto il globo, anche se non è chiaro se FedEx lo farà espandendo la partnership con Switch o affidandosi (anche) a terzi.
FedEx usa già i servizi di Microsoft Azure e di Oracle; come riporta The Register, l'azienda non usa i servizi di AWS dopo un incidente di sicurezza avvenuto nel 2018, in cui i dati di oltre 120.000 clienti sono stati resi pubblici.
Non è chiaro come FedEx intenda risparmiare ben 400 milioni di dollari ogni anno: per raggiungere tale obiettivo è difficile immaginare che avvenga un semplice processo di lift and shift, ovvero di semplice spostamento delle attività in cloud, ed è invece più facile pensare a un processo di rinnovamento delle applicazioni e delle procedure interne. Resterà da vedere, in ogni caso, se questo cambiamento porterà ai frutti sperati, ma ci vorrà del tempo.
4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoBeh... tecnicamente è più probabile (anche se comunque difficile) che i dati siano in un solo posto adesso rispetto a quando l´infrastruttura sarà nel Cloud, dato che è uno dei principali vantaggi.
Di solito quel tipo di stime é da rivedere fortemente al ribasso quando si leggono frasi simili.
In realtà spenderanno di più.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".