In colllaborazione con Gestify.it

Gestify.it, gestionale e fatturazione elettronica a misura di PMI e professionisti

Gestify.it, gestionale e fatturazione elettronica a misura di PMI e professionisti

Un gestionale in cloud completo, disponibile anche gratuitamente, che include funzionalità di fatturazione, di amministrazione, strumenti per la gestione del magazzino. Una singola piattaforma per soddisfare tutte le esigenze amministrative delle PMI

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Cloud
Fattura ElettronicaAs a serviceGestify.it
 

La fatturazione elettronica ha "costretto" tutti, anche le piccole aziende e gli iscritti al regime forfettario, ad adottare un approccio digitale al proprio lavoro. Nonostante qualche iniziale titubanza, le imprese hanno dovuto adeguarsi. Scoprendo che, nella maggior parte dei casi, una gestione digitale delle fatture è più comoda ed efficace, e apre la strada a ulteriori possibilità di digitalizzazione del proprio business.

Molti servizi di fatturazione elettronica, però, si limitano a gestire l'invio e la ricezione delle fatture, e per ulteriori operazioni è necessario appoggiarsi ad altri software, come i gestionali. Gestify.it è una soluzione in cloud che, oltre gestire le fatture, fa anche da software gestionale, permettendo di tenere sotto controllo il magazzino e l'amministrazione dell'azienda. È stata sviluppata tenendo a mente le esigenze delle PMI e quindi è caratterizzata da un'interfaccia intuitiva e da un prezzo piuttosto aggressivo: il piano base è infatti gratuito.

Gestify.it: tutta l'azienda sotto controllo

Gestify.it è un software in cloud, e quindi non è necessario installarlo sul proprio PC: basta un browser per accedere alla piattaforma. Che, al contrario di altre soluzioni simili, supporta funzionalità di fatturazione elettronica, di gestionale, e la multi-utenza. Questo significa che più persone in azienda potranno accedere e lavorare contemporaneamente sulla piattaforma, avendo accesso ai soli strumenti necessari per la specifica figura. Con lo stesso account, è anche possibile gestire più aziende, una funzione utile per i gruppi composti da più di un'impresa, ma anche per commercialisti, che potrebbero utilizzarlo per tenere la contabilità e la fatturazione dei propri clienti. Infine, è anche multi-magazzino, una funzione utile per le realtà con più sedi o con differenti magazzini.

La fatturazione elettronica con Gestify.it

Il cuore della piattaforma è rappresentato dalle funzionalità di fatturazione elettronica, che consentono di emettere fatture pro-forma, DDT (documenti di trasporto) e di gestire aspetti come le ritenute d'acconto, le casse previdenziali, i bolli virtuali, lo split payment, il reverse charge. Per semplificare le operazioni, è in grado di generare automaticamente le distinte da presentare in banca. 

fatturazione gestify

Un aspetto molto interessante è la sincronizzazione con il database della Camera di Commercio. Questo significa che basterà inserire il nome dell'azienda, o la partita IVA, e Gestify.it si occuperà di estrarre le altre informazioni in automatico consultando la Camera di Commercio. Un aspetto utile anche a verificare le anagrafiche clienti già registrate, così da verificare la corrispondenza di tutti i dati. Oltre a questo, permette anche di avere ulteriori informazioni sulle aziende: fatturato e utile degli ultimi tre anni, il numero di dipendenti, i codici REA e ATECO, così da avere un quadro più preciso di ogni cliente. 

gestifinder

Questo database può essere interrogato per effettuare ricerche di mercato tramite la funzione GestiFinder, per esempio selezionando solo azienda in una specifica area geografica, con un fatturato superiore a una determinata soglia, filtrandole anche per numero di dipendenti.

geofinder

I risultati possono anche essere visualizzati su una mappa (GeoFinder), un dettaglio che potrebbe tornare utile agli agenti di vendita, che potranno pianificare con più facilità i propri incontri coi clienti o potenziali tali. 

Le funzionalità di gestionale

Gestify.it permette di tenere traccia dei prodotti presenti nel magazzino o nei magazzini: gli utenti della piattaforma avranno in ogni istante un quadro della situazione aggiornato, così da ottimizzare la movimentazione delle merci e non rischiare di essere privi dei prodotti quando necessario.

Include funzioni per aggiornare i prezzi sulla base degli ordini ricevuti dai fornitori, e consente di impostare facilmente sconti per chi acquista grandi quantità di prodotti.

Le funzionalità per l'amministrazione

Gestire l'amministrazione di un'azienda è spesso uno dei compiti che sottraggono più tempo all'operatività. Gestify.it offre strumenti per gestire le scadenze di pagamenti, vendite, per inviare le note di sollecito.

scadenziario vendite gestify

Si può anche creare un account dedicato a un commercialista, che dovrà limitarsi ad accedere alla piattaforma per verificare lo stato della situazione. Se si preferisce operare in maniera più tradizionale, sarà comunque possibile esportare gli XML da inviare al commercialista. 

L'app per iOS e Android

Gestify.it app

Per accedere a Gestify.it si può utilizzare qualsiasi dispositivo dotato di browser. Si può quindi accedere tramite PC, Mac, e anche smartphone. Per questi ultimi è anche disponibile un'app, resa disponibile da poco sugli store di Android ed iOS, che ne semplifica di molto l'utilizzo, adattando l'interfaccia alle dimensioni e alle peculiarità di questi dispositivi, come il touch screen.

In teoria, Gestify.it potrebbe anche funzionare su tablet, utilizzando il browser, ma l’interfaccia non è ancora ottimizzata per questi dispositivi e gli sviluppatori sconsigliano l’utilizzo in tale modalità, almeno per il momento.

Poter avere sempre davanti la situazione dell'azienda, dalla contabilità al magazzino, semplicemente aprendo un'app sullo smartphone è un vantaggio, in particolare per chi viaggia spesso per lavoro. Certo, anche senza app sarebbe possibile farlo tramite un browser, ma l'esperienza non sarebbe così semplice e immediata. 

Quanto costa Gestify.it?

Nonostante l'elevato numero di funzionalità, Gestify.it è molto economica. Esiste un piano gratuito che supporta un singolo utente e una singola azienda, e consente di gestire un massimo di 50 fatture elettroniche. Lo spazio cloud è limitato, solamente 10 MB, e non è prevista assistenza. Il piano Basic offre le stesse funzionalità, ma estende il numero di fatture a 250 e include assistenza e 250 MB di spazio su cloud. Il costo è di 5 euro al mese per utente. 

Con 11 euro al mese per utente si può sottoscrivere al piano Standard, che include 500 fatture e 2 GB di spazio cloud. Premium costa 22 euro al mese, consente di gestire due aziende e 800 fatture totali. Ogni utente aggiuntivo costa 11 euro mensili in più. Il piano più completo è Premium+, che consente di gestire fino a tre aziende, 1.500 fatture elettroniche e include 20 GB di spazio cloud. Anche in questo caso, il costo per ogni utente aggiuntivo è di 11 euro mensili.

gestify prezzi

Le funzionalità GestFinder sono incluse solo dal piano Standard a salire, mentre per GeoFinder solo per gli abbonamenti Premium e Premium+. Esistono infine differenze relative al numero di articoli a magazzino: un massimo di 1.000 per la versione gratuita, 5.000 per quella Basic, 50.000 per la Standard e 100.000 e 200.000 rispettivamente per Premium e Premium+. 

 
^